Codici errori P00AA e B2AAA

Aperto da FraBuse, 29 Gennaio 2018, 22:45:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FraBuse

Salve a tutti,
ho una fiesta del 2010 1.4 TDCI con 124.000 km. Da qualche tempo ho un problema che mi sta veramente mandando al manicomio. La fofi ha problemi di avviamento a freddo, ovvero quando provo a metter in moto il motorino di avviamento gira per parecchi secondi per poi partire a singhiozzi e borbottando con fumata copiosa bianca dall'odore di gasolio. Spesso capita pure che si spenga.. in sostanza e come se partisse a tre cilindri.
Il problema si manifesta molto frequentemente la sera all'uscita dal lavoro.
Ho potuto notare che il problema si presenta (con fumata copiosa bianca dall'odore di gasolio) ogni qual volta la macchina resta ferma per 5/6 ore. Una volta partita anche se mi dovessi fermare per qualche minuto riparte tranquillamente
Ho fatto fare la diagnosi in assistenza ford e da vari meccanici e non vi è nessun tipo di errore. Ho sostituto candelette, batteria, ragno, sensore di fase e giri .... ma il problema è sempre presente.
Alla fine disperato ho comprato una lettore odb2 buetooth e collegandolo mi rileva gli errori P00AA e B2AAA. Mentre per il secondo non ho trovato nulla per il primo sembra un problema legato al sensore di temperatura dellaria.
La mia domanda quindi è:
Possibile che il problema sia questo sensore? Secondo voi è riconducibile ai sintomi che vi ho elencato? Se si, dove si trova questo sensore?
Possibile che in ford e altri meccanici non abbiano rilevato errori mentre io con un dispositivo di 10 euro si? Quanto sono attendibili OBD2 e torque?

Ogni vostro suggerimento è prezioso, grazie ancora
F


Fardase'74

#1
Obd sono attendibili,  a me ha sempre confermato gli errori sia nella mia che in altre auto. Se le candelette sono state cambiate potrebbe essere qualche iniettore, comprati un buon pulisci igniettori, non quelli da supermercato ma vai agli autoricambi o su internet.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Michel

Citazione di: FraBuse il 29 Gennaio 2018, 22:45:33
ho comprato una lettore odb2 buetooth e collegandolo mi rileva gli errori P00AA e B2AAA.
Per avere una lettura precisa servono un Elm327 modificato per Ford e Forscan, oltre ovviamente alle diagnostiche ufficiali.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Boss

Fai vedere gli iniettori,se uno. Perde si accumulano gasolio nelilindro e fa fatica a partire.

patrigian72

Scarica forscan e fai una lettura errori con lui.
Gianluca

vincmass

#5
allora da premettere che elmconfig sulla fiesta non legge niente, mentre un obdII anche comprato a pochi euro con torque installato sul cellulare va benissimo, oppure forscan attaccato ad un pc.
Il tuo problema, da come lo descrivi, fa pensare agli iniettori. Se un iniettore perde,per qualsiasi motivo, speriamo poco se iniettori riguarda, si accumula gasolio nel cilindro e per qualche minuto la fiesta gira male su quel cilindro, ma avrebbe fatto già danni. Questa è un ipotesi.
Il sensore temperatura o meglio lo iat (Intake Air Temperature) ha il codice che hai riportato. In base ad una lettura sbagliata della temperatura esterna dell'aria, manda nei cilindri una quantità di aria errata e quindi entra una quantità di  gasolio errata, ed anche questo può spiegare il borbottamento. Io opterei più per la seconda ipotesi. Comunque questo sensore aria, dovrebbe stare sul tubo intercooler, e dovrebbe essere un sensore con internamente una resistenza. Compra uno spray tipo wd40 e poi uno spray per contatti elettrici. Poi c'è il debimetro o maf, che è posto nei dintorni del filtro aria. Gli dai una pulita ad entrambi, li fai asciugare per bene e li rimonti.
Il secondo errore riguarda invece il telaio dell'auto. c'è qualche cosa che ogni tanto va in corto.
Facci sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14

Anche la mia fa così all' accensione ma solo con il freddo...
Oramai è quasi 2 anni che ho questo problema e  non sono riuscito a risolverlo in nessun modo :(

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


vincmass

io ho una ford fiesta 1.4 tdci del 2007 con 99000 km e mai avuto problemi. Sempre fatta manutenzione regolare e pulito i sensori in maniera regolare, come faccio alla focus. Ogni auto è sempre diversa dall'altra. :icon_frown: :icon_frown:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14

Citazione di: vincmass il 30 Gennaio 2018, 10:25:38
io ho una ford fiesta 1.4 tdci del 2007 con 99000 km e mai avuto problemi. Sempre fatta manutenzione regolare e pulito i sensori in maniera regolare, come faccio alla focus. Ogni auto è sempre diversa dall'altra. :icon_frown: :icon_frown:
A me è rimasto da pulire solamente il debimetro....
Ma non credo che sia lui il problema... 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Se hai obd o forscan, allora prova a staccare l cavo del debimetro fatti un giro e vedi se hai gli stessi problemi. se si allora non il debimetro.
Una volta ricollegato, ricordati che devi cancellare gli errori causati dal cavo staccato
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FraBuse

Ciao Anthony hai provato anche a pulire/sostituire il sensore di temperatura dell' aria?

entony14

Citazione di: FraBuse il 30 Gennaio 2018, 13:17:02
Ciao Anthony hai provato anche a pulire/sostituire il sensore di temperatura dell' aria?
No....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


FraBuse

Oltre a torque che app posso scaricare sul cell?vorrei fare una controprova leggendo i codici di errore della fofi con un altro lettore. Continuo a ritenere assurdo che in concessionaria non gli abbia segnalato errori mentre a me si

patrigian72

Citazione di: FraBuse il 30 Gennaio 2018, 17:15:52
Oltre a torque che app posso scaricare sul cell?vorrei fare una controprova leggendo i codici di errore della fofi con un altro lettore. Continuo a ritenere assurdo che in concessionaria non gli abbia segnalato errori mentre a me si
Sempre forscan per Android  , però devi acquistare la licenza invece da pc non serve
Gianluca

Enigma

Citazione di: Michel il 29 Gennaio 2018, 23:53:29
Per avere una lettura precisa servono un Elm327 modificato per Ford e Forscan, oltre ovviamente alle diagnostiche ufficiali.
ciao sono nuovo, ho un elm (modificato giallo) vorrei adattarlo perla mia fiesta mkv. quale è la modifica da fare? grazie

🡱 🡳