Strano odore 1.6tdci 115cv

Aperto da Vinzo, 04 Marzo 2017, 17:45:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Ciao a tutti, fin dal primo giorno in cui ho ritirato l'auto (usata, con 38.000km), sento uno strano odore da fuori quando è calda, ovvero appena parcheggio. L'odore è persistente e lo sento a distanza di molte ore.
All'inizio proprio mi sembrava stranissimo, il primo giorno ho pensato venisse da casa del vicino (mi ricorda molto il nitrometano utilizzato come combustibile per i modelli a scoppio).
Poi, sentendolo sempre, è diventato evidente che sia l'auto a puzzare.
Non ho identificato un punto esatto, ma lo sento più in zona parafanghi che dall'altro del motore.
Stamattina ho ispezionato a dovere tutto il vano motore, pulendo qualche residuo di trasudazione olio sul manicotto che dal filtro va alla turbina, ma direi che non è da lì che proviene l'odore.
In passato sulla 90cv si è verificata una perdita di gasolio da un iniettore, che faceva un residuo nero colloso dall'odore fastidioso, simile. Ho quindi indagato nella zona superiore, per scoprire però che gli iniettori su questa variante del motore sono ben nascosti.
Ora.. il sospetto c'era fin da subito, ed essendo la prima auto che ho dotata di DPF, potrebbe essere una novità per me magari a voi nota.
Sarà mica il DPF a fare questo strano odore??
Fin ora ci ho fatto circa 1200km, e ho sentito una rigenerazione mentre guidavo, e una ieri sera rientrando a casa (ho fatto un giretto fin quando non ha completato). All'incirca ha fatto una rigenerazione ogni 800km, è normale?

matteocmx

Sì è il dpf la mia ha 39 mila e tra poco lo tolgo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


persempreM

Potrebbe anche essere qualche o'ring degli iniettori che sfiatano e quindi senti odore di combustibile bruciato e ricco di NOx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinzo

Vero, mi è capitato sulla 90cv, ma si tratta di guarnizioni metalliche alla base degli iniettori, più che oring. Devo sostituirne un'altra infatti.
Non è questo il caso però, sul 115cv non ho perdite o sfiati, se non qualcosa di insignificante attorno a qualche manicotto.
In realtà dopo aver dato una pulita, e dopo averla "spurgata" a dovere, non ho più sentito quel fastidioso odore.

🡱 🡳