La Nuova Ford Ka

Aperto da MegaFord1993, 03 Aprile 2015, 20:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

E' stata svelata in anteprima in Brasile, successivamente al GoFurther in Europa. La nuova Ford Ka 2015, citycar dalle forme tondeggianti e simpatiche quella attualmente sulle nostre strade, cede il passo a un modello interamente rivisto, a partire dall'elemento caratterizzante: le cinque porte. In un segmento di mercato nel quale le portiere posteriori sono diventate la regola, la piccola di casa Ford non poteva restare cenerentola. Se l'operazione-praticità è facilmente digeribile, meno sono alcune scelte stilistiche, forzatamente dirette a mantenere un family feeling con gli altri modelli Ford che, semplicemente, non restituisce il necessario equilibrio di volumi.
Calandra in stile Aston Martin, come Fiesta e nuova Ford Mondeo, ma con alcune differenze chiave: la larghezza di una Ka non è quella della Fiesta né tantomeno della Mondeo, così a prima vista ne vien fuori un frontale molto aggressivo, vero, che scopre il fianco alle critiche se si osservano i gruppi ottici e il tre quarti anteriore. Perdono la caratteristica forma sfuggente i proiettori, "costretti" in spazi evidentemente ridotti. Nella vista di profilo, invece, si svela quanto il muso sia alto e dia l'idea di auto caricata tutta sul frontale, perdendo molto dell'appeal invece espresso dalla attuale generazione di Ka.
Al posteriore si è scelta la semplicità, e non ci sono critiche particolari. Mancano ancora molti dettagli sul nuovo modello, a partire dalle dimensioni e le immagini degli interni. Quel che è trapelato nella presentazione brasiliana è il parco motori, o almeno una sua parte, previsto per la Ka 2015: un benzina tre cilindri 1.0 aspirato da 80 cavalli verrà affiancato su alcuni mercati da un turbodiesel 1.5 litri, difficilmente previsto per il mercato italiano. Un'ultima nota: la nuova Ka è prodotto globale, al pari dell'Ecosport, il crossover di segmento B progettato e lanciato in Brasile e poi commercializzato anche al di fuori dei paesi emergenti.
Cambierà parecchio la piccola Ford, che per la prima volta sarà proposta con carrozzeria a 5 porte al posto di quella a 3. Una bella comodità per una citycar, dove la praticità è indubbiamente una caratteristica fondamentale. L'attuale generazione, realizzata in collaborazione con la Fiat (il pianale è quello di Fiat Panda e 500), non è stata particolarmente apprezzata dal pubblico. Probabilmente uno dei problemi è stato legato alla mancanza proprio della variante con due portiere in più e proprio per questo l'Ovale Blu ha deciso di rimediare con il nuovo modello. La Ka di terza generazione è stata sorpresa su strada in una serie di foto spia, che la mostrano ancora coperta da pesanti camuffature durante una fase di test su strada.
Difficile capire come sarà lo stile definitivo, ma possiamo comunque immaginare cosa ci aspetta. Le forme dovrebbero ricalcare in parte quelle della più recente produzione marchiata Ford, con un frontale dall'aspetto aggressivo e moderno, con un'ampia mascherina centrale. Il posteriore, rispetto all'attuale modello, avrà un lunotto leggermente più inclinato, capace di rendere più filante la vista laterale. La fiancata della Ford Ka sarà resa più personale dalla presenza di nervature relativamente marcate, mentre la coda avrà gruppi ottici dalla forma a goccia. Anche gli interni saranno rinnovati, con un'abitabilità superiore rispetto all'attuale. Per quanto riguarda le dimensioni troveremo qualche centimetro in più rispetto ad adesso. Le misure dovrebbero essere simili a quelle della Opel Adam, che misura 370 centimetri in lunghezza e 172 in larghezza.
Il pianale sarà quello della Ford Fiesta leggermente accorciato, il che significa che non verrà più realizzata in collaborazione con la Fiat.

http://www.allaguida.it/articolo/nuova-ford-ka-2015-tutte-le-novita-e-motori-della-nuova-generazione-foto/71959/






Parliamo di un modello che a quanto sembra seguirà la stessa strada della Ecosport, ovvero una macchina originariamente progettata per i mercati del Sudamerica che dovrebbe arrivare da noi con qualche modifica (si spera) soprattutto nelle finiture. Se fosse venduta a un prezzo ragionevole potrebbe fare colpo; sicuramente non è più la Ka sbarazzina degli anni '90, ma a una clientela giovane che può spendere poco per un' auto nuova, oppure una clientela anziana che cerca una macchina piccola, facile e semplice da usare e guidare potrebbe andare benone, soprattutto per la presenza di 5 comode portiere.
Dario


ROPER

Avrei lasciato una linea sbarazzina, così sembra andare troppo in competizione con la fiesta.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vadocomeundiavolo

A me piace e mi sembra coerente con il marchio.
Arteon Shooting Brake R



fabio1983

E carina.. però l interno e sempre uguale...ormai focus ,cmax,fiesta e bmax....e un copia e incolla
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Gianluca gianlu.m90

No, non mi piace per niente.
KA è sempre stata un'auto simpatica, sbarazzina, con interni dalle forme strane e con tessuti dai colori sgargianti, adatta ad un pubblico giovane.
Questa la vedo oltre che goffa, già vecchia a livello estetico.
Trovo più moderna la prima serie che a distanza di quasi 20 anni è ancora attualissima!

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

cla76

anche a me non piace,  per me sicuramente la prima è stata la migliore
   la mia gasatina..

macteo

Sara più pratica ma certamente meno bella.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳