Cambiare ecu mette chiave K.O. ?

Aperto da nome.utente, 04 Ottobre 2016, 20:41:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nome.utente

Non sapevo che altro titolo mettere per far capire meglio la facenda.
Comunque ecco il mio problema iniziando dal inizio :
Piu o meno 2 settimane fa la mia fofi V 1.4 tdci ha cominciato a strattonare... leggendo su i vari forum ho scoperto che poteva essere qualsiasi cosa dal sensore rail alla valvola che regola la pressione carburante all ecu etc...sicché ho deciso di comprare il cavo elm 327 modificato e fare una scansione con forscan. La prima scansione mi dava 1000+ erori ma dopo averli cancellati c'era un unico fastidioso codice che continuava a spuntare fuori...il P0201 Guasto all circuito dell iniettore n.1 .
Dopo diversi giorni di ricerca sono riuscito a trovare da un autodemolitore vicino a casa mia un iniettore "compatibile" al modico prezzo di 100 euro, dopo tutto il sudore versato per montare l'iniettore, all momento della prova nulla era cambiato (panico, disperazione e delusione descrivono il miscuglio di sentimenti)
Il giorno dopo come era normale fare ho smontato l'iniettore " compatibile" riportandolo dal "esperto" auto quasi deciso di butarglielo in faccia con tanto di scontrino e prove che l'iniettore che mi aveva venduto era di una yaris 1.4 hdi 40 kw invece di 50 come la mia. L'esperto mi ha accolto come se avesse gia saputo che ritornerò  (era un autodemolitore) e li disse al suo ragazzo piu bravo di portarmi a scegliere un iniettore ford e che tanto sapevo io i codici necessari e come riconoscerlo. Il ragazzo mi ha portato in un grande capannone dove stavano riposando centinaia di motori per cercare la zona ford, e li che faccio una scoperta inaspettata  (nel mio caso) vedendo gli altri 3 iniettori "compatibili" su un scaffale in ferro con tanto di olio bruciato e sudicio intorno.... rifiutando anche di guardare quei iniettori il ragazzo mi porta nella zona motori interi e mi chiede la serie del motore che per la  mia fortuna coincideva ad un paio di motori. Insomma, per farla corta, ho trovato l'iniettore con lo stesso codice del mio, sono volato acasa e mi sono approfittato delle ultime ore di luce per rifare la seconda volta smontaggio-montaggio. E qui arriva la conclusione della storia. Al momento del test l'andatura della macchina sembrava essere migliorata anche se aveva ancora qualche sbalzo di giri.... attaccato il portatile per fare un test succede quello che avevo intuito ma tenuto per me pensando di non sembrare troppo negativista, errore gem codice... guasta nell ECU - unita ram/rom brucciata !
Insieme a questo codice ne sono venuti fuori altri 2 o 3 che dicevano errore nel circuito dell impianto iniezione cilindro 2 iniettore 3 e cilindro 3 iniettore 4, possibili cause guasto PCM.
E qui io mi chiedo, se faccio anche questo ultimo sforzo finanziario di sostituire la centralina motore prima di buttarli un molotov in faccia alla mia "carra" fofi potrei ritrovarmi con una centralina che anche se ha lo stesso codice non riconosce piu il codice del chip al interno delle chiavi? O non e piu compatibile con il contachilometri e roba varia? Sui siti inglesi dicono che l'ecu si cambia insieme a parte dell cruscotto chiavo e un monte di altri pezzi... Qualcuno ha mai cambiato questa benedetta centralina?

lutecia

Dalla fiesta donatrice ti serve centralina motore, quadro strumenti, chiave e gem, altrimenti non parte.
prima di cambiare la centralina passerei da un pompista o in ford per fare una diagnosi precisa, spesso è il cablaggio iniettori che da problemi.

















nome.utente

#2
Ho sentito dire che a volte il cablaggio fa dei brutti scherzi ma io ti sto parlando della quantita di combustibile che la centralina ordina di iniettare, secondo me ci sono altri codici che identificano il problema del cablaggio, codici che mi sembra di aver gia visto mentre stavo leggendo i sintomi delle macchine che avevano questo problema. La spia gialla avaria motore si accende da fermo se accelero sopra i 3500 giri e in viaggio dopo qualche km e quando la spia sia accende la macchina va a 3... l'errore gem diceva chiaramente guasto ecu. Stasera carico il log.

Aggiornamento: quanto e affidabile la fonte di questa informazione? Lo dici per esperienza propria? Oggi ho chiamato un riparatore di ecu e facendoli la stessa domanda che ho fatto qui sul forum ho avuto piu di 1 risposta, cosa che mi ha messo in confusione. Diceva qualcosa dell tipo le centraline che vendo io sono tutte decodificate per funzionare con chiavi originali ford (allora funziona con qualsiasi chiave ford indipendentemente dall chip della chiave?) Ti posso riparare la tua  con 150 euro + iva o ti do una uguale per 250 euro + iva o se la trovi tu una uguale per meno me le mandi tutte e 2 e ti prendo solo i soldi per la decodifica.... a me sa tanto di fregatura


alessiofiesta2007

diciamo che sei piu' confuso che persuaso ormai....la persona che ti da la centralina scodificata, non significa che arrivo io con la mia e accendo la tua!!!!!!!!!!!ma che viene resa neutra, e appena metti la tua chiave codifica in auto col tuo codice. cmq un'altra cosa....io ho smontato gli iniettori, e so cosa significa....se ti dice che hai una rom guasta, se non ricordo male, potrebbe essere anche la parte in plastica che si trova sopra l'iniettore.per capirci, un iniettore mio che era completamente bloccato nel senso che non voleva uscire dalla sede per via della rondella che sfiatava, a forza di fare leva con un giravite grosso, ho girato poco poco la parte in plastica dove attacchi lo spinotto.li dentro c'è una specie di giroscopio, che se viene toccato non funziona piu'.qiundi potrebbe essere lui credo. chiedi a qlcn piu' bravo di me.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

nome.utente

Citazione di: alessiofiesta2007 il 05 Ottobre 2016, 18:12:11
diciamo che sei piu' confuso che persuaso ormai....la persona che ti da la centralina scodificata, non significa che arrivo io con la mia e accendo la tua!!!!!!!!!!!ma che viene resa neutra, e appena metti la tua chiave codifica in auto col tuo codice. cmq un'altra cosa....io ho smontato gli iniettori, e so cosa significa....se ti dice che hai una rom guasta, se non ricordo male, potrebbe essere anche la parte in plastica che si trova sopra l'iniettore.per capirci, un iniettore mio che era completamente bloccato nel senso che non voleva uscire dalla sede per via della rondella che sfiatava, a forza di fare leva con un giravite grosso, ho girato poco poco la parte in plastica dove attacchi lo spinotto.li dentro c'è una specie di giroscopio, che se viene toccato non funziona piu'.qiundi potrebbe essere lui credo. chiedi a qlcn piu' bravo di me.
Ho gia chiesto al mio pompista di fiducia che mi ha risposto che la parte di qui tu mi stai parlando si chiama la bobina dell iniettore e non li succede niente se la smonti e la rimonti su un altro iniettore che ha la bobina bruciata  (come lo aveva il mio) bisogna solo far attenzione quando la apri con una chiave da 25 che potrebbe rimanerli attacata una piccola guarnizione e poi cadere in terra con il rischio di perderla. Costa 50 euro nuova la bobina per i nostri iniettori siemens. A me da l'errore Guasto ecu - unita ram/ rom bruciata .

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

ok.....cmq se si gira, esce diciamo fuori linea.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

nome.utente

#6
Sono tornato con il log.
cosa ne pensate?
Nel file txt ci sono alcuni errori per colpa della batteria scarica, non ci fate caso
Nel file log1 sono partito da 2000 giri aumentando piano piano fino a 3500 quando mi si e accesa la spia avaria motore.

http://www.filedropper.com/log1


Ho letto sul forum di forscan che con la extended license di forscan si puo fare tramite configurazione pats il collegamento di una nuova centralina (nel caso uno la cambia) con gli altri moduli della macchina, ne sapete qualcosa a riguardo?

http://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=6&t=1500

🡱 🡳