filtro aria sportivo

Aperto da Black dark, 30 Settembre 2015, 15:37:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

#70
ora non so sui benz , ma sui tdci (sulla mia sicuro) si recuperano quei 2/3 km al litro d'estate

p.s. l'unica esperienza personale sun un 2.0 benz che monta il cda sta sopra il motore non è che arrivi tutta questa aria fresca,ma non mi pare che influisca sulle prestazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Ma nell'aria calda l'ossigeno non è più rarefatto? A questo punto a cosa serve montare l'intercooler? Non dovrebbe raffreddare l'aria che la turbina comprime e riscalda?
Passo la parola a chi è più ferrato in materia.
Per esperienza personale al mattino con aria fresca il motore è più reattivo? Per i consumi effettivamente la flangia all'egr mi scaldare più lentamente il motore e di conseguenza i consumi ne risentono, soprattutto in città, ma quando da motore freddo entro in autostrada o tangenziali la differenza la noto meno perchè il motore entra prima in temperatura data la velocità più sostenuta.

mauro16v

#72
La rapida compressione dell'aria aspirata dalla turbina aumenta la temperatura dell'aria diminuendone la densità e quindi limita la quantità di aria aspirata dal motore. Ma quì si parla di TDCI e non di motori a benzina aspirati dove il pericolo dello smagrimento della miscela aria-benzina è fondamentale per l'ottimale rendimento.
A questo punto ha ragione MIchi75: un filtro aria sportivo che aspira aria calda all'interno del motore,  non fa altro che "sovraccaricare" il lavoro eseguito dall'intercooler che dovrebbe raffreddare l'aria che, compressa, già acquista calore. Ma quì andiamo a finire su discorsi di termodinamica...
:book6:
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Fofo74

ci si sta imbarcando in discorsi un po controversi allora precisiamo delle cose

1) IC non abbassa la temperatura (nel senso) ma la tiene costante se non sbaglio sui 40/50° (tanto la turbina è bella calda)
2) con l'aria fredda la mattina la macchina a motore freddo non va bene (la temperatura ottimale del motore è fra i 75/90°)
3) la centralina (se no a cosa servirebbero i vari sensori) rileva il flusso d'aria (MAF) con l'aria calda diminuisce il carburante (ecco xke con l'aria calda si abbassano i consumi ,di poco non 10 km/litro in piu ma si parla di 2/3 km/litro )

ovvio che la temperatura dell'aria deve esser compresa per un utilizzo ottimale dai 15 ad un massimo 30° questo in linea generale

ovviamente le macchine sono tarate anche x l'altitudine , se al livello del mare hanno una mappa se in montagna un'altra ( oggi le centraline riescono ad impostarsi in maniera diversa rilevando la pressione atmosferica), anche se uno va sui 2000metri di certo non ti risponderà come al livello del mare
purtroppo non abbiamo montati in macchina dei selettori per far capire direttamente alla macchina dove siamo che temperatura sta ecc  , ma l'elettronica tenta d'impostare i parametri migliori

il problema dell'egr che fa scaldare dopo la il motore è uno svantaggio minimo , ma recuperi nella migliore miscela carburante/aria , purtroppo non esiste il motore perfetto

considerate per esempio che IC che monta il 1.6 tdci è uguale al 1.8 al 2.0 al 2.5 benz , di certo montandone uno piu grande giova al motore
anche la posizione ed il tipo di filtro , a panello e frontale come sulla 2.5 benz sarebbe meglio
ecc ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

franz1973

MI allaccio alla discussione. Io volevo provare il filtro in poliestere ma mi è stato sconsigliato da un utente, soprattutto nell'ottica di farmi durare di più il motore...

"il filtro sportivo ti fa viaggiare agli alti regimi , ma la centralina ne soffre perche alla lunga comincia a consumare un fracco sconsiglio vivamente, non buttare i soldi  ;)
il filtro sportivo puo andare benone in inverno perche con l'umidita non si inzuppaa come quello in carta, ossia respira meglio, ma in estate è deleterio la polvere secca finissima passa eccome avendo maglie piu ampie, se tu lo guardi controluce vedi che è molto piu largo di quello in carta, resoconto alla lunga accorcia la vita del motore."


Quindi, di fatto, se ci sono dei benefici non riguardano certo la durata del motore! Ho compreso bene? Risulta così davvero inutile sperimentare nuove soluzioni? L'auto funziona bene così come esce dalla casa e qualsiasi modifica fai da una parte ci guadagni ma dall'altra ci perdi sicuro? Grazie

Michel

Filtro in poliestere, nessun problema di consumi. Se passa polvere sotto gli ottanta micron te ne puoi fregare altamente, viene bruciata nella combustione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ergal

La mia esperienza.
Ho avuto il filtro BMC e K&N su benzina e GPL i consumi si sono ridotti del 10%
Ho messo filtro BMC sul diesel di ora e i consumi sono rimasti invariati sia quando aveva 20000km (l'ho usato per 5000 km e poi smontato) che a 103000 km (l'ho montato di nuovo 4000km fa). Rumore di aspirazione invariato motore più fluido e meno freno motore.... anche nel benzina o GPL

Ho notato differenze nel diesel tra motore nuovo e vecchio.
Il motore nuovo voleva molto più accelleratore per muoversi da fermo, con l'aria condizionata accesa mi si spengeva spesso, aveva un allungo simile a un motore a benzina e non sentivo più l'entrata della turbina.
Il motore vecchio l'affondo dell'accelleratore è lo stesso che con il filtro originale (direi che la coppia rimane invariata)  sento l'entrata della turbina ma è più lineare e prolungata tanto che non pattino più all'uscita delle piccole rotatorie, l'allungo è simile al filtro originale.

mauro16v

Dopo l'installazione di un filtro aria sportivo, molti credono che faccia miracoli. L'unico miracolo (se così si può definire) è quello al portafogli, perchè, nonostante il costo elevato sia del filtro stesso, sia del materiale per la sua manutenzione, una volta montato, praticamente non lo getti via mai in quanto la re-oliazione e il suo lavaggio si fa dopo molti più chilometri rispetto alla sostituzione del classico filtro in carta (10.000km) ammortizzando la spesa.
Si può affermare che la "colonna d'aria" che entra nel motore dal suddetto filtro, sia più "diretta", meno frenata ma non vuol dire meno filtrata. La capacità di filtraggio di questi accessori, se ben oleati con l'olio rosso in dotazione, è di gran lunga più efficace di quello in carta. Mai sentito ne mai aver sofferto di un filtro di carta inzuppato durante l'inverno e come confermo dal buon @ergal, i consumi sui diesel rimangono pressoché invariati. Ho avuto in filtro sportivo planare sulla mia ex-145 e a parte un rumore più cupo in aspirazione, ho potuto constatare che avevo una valvola a farfalla sempre impeccabilmente pulita e splendente quindi l'aria era ben aspirata e pulita.
Torno a dire che se si vogliono sentire gli effetti, seppur sensibilissimi, di un filtro sportivo, lo si deve far lavorare anche con uno scarico adeguato vedi marmitta sportiva... 
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

MIchi75

#78
@mauro16v
Hai ragione. Se mangia di più deve anche uscire più velocemente.
Quindi lo scarico ha la sua importanza.
Probabilmente lavora meglio anche la turbina che fa meno fatica a girare, potendo contare su un flusso più lineare in uscita.
Personalmente preferisco poliestere almeno non ha manutenzione ed è assimilabile al filtro in carta.

sirio7710

Citazione di: mauro16v il 13 Febbraio 2016, 01:20:37
Dopo l'installazione di un filtro aria sportivo, molti credono che faccia miracoli. L'unico miracolo (se così si può definire) è quello al portafogli, perchè, nonostante il costo elevato sia del filtro stesso, sia del materiale per la sua manutenzione, una volta montato, praticamente non lo getti via mai in quanto la re-oliazione e il suo lavaggio si fa dopo molti più chilometri rispetto alla sostituzione del classico filtro in carta (10.000km) ammortizzando la spesa.
Si può affermare che la "colonna d'aria" che entra nel motore dal suddetto filtro, sia più "diretta", meno frenata ma non vuol dire meno filtrata. La capacità di filtraggio di questi accessori, se ben oleati con l'olio rosso in dotazione, è di gran lunga più efficace di quello in carta. Mai sentito ne mai aver sofferto di un filtro di carta inzuppato durante l'inverno e come confermo dal buon @ergal, i consumi sui diesel rimangono pressoché invariati. Ho avuto in filtro sportivo planare sulla mia ex-145 e a parte un rumore più cupo in aspirazione, ho potuto constatare che avevo una valvola a farfalla sempre impeccabilmente pulita e splendente quindi l'aria era ben aspirata e pulita.
Torno a dire che se si vogliono sentire gli effetti, seppur sensibilissimi, di un filtro sportivo, lo si deve far lavorare anche con uno scarico adeguato vedi marmitta sportiva... 
l'olio che va spruzzato sul filtro non lo hai trovato sul filamento del debimetro a lungo andare?

franz1973

Bene, allora ammettiamo di voler mettere su anche lo scarico più aperto. In che cosa consiste? Costi? Grazie per chi abbia pazienza...

mauro16v

#81
No Sirio, tutto il condotto era perfettamente pulito anche perché era proprio la mia paura principale cioè che andasse ad imbrattare il MAF. Nella re-oliazione del filtro non bisogna esagerare ma procedere a gocce e aspettare che il cotone del filtro abbia un colore rosso omogeneo per tutte le pieghe.
@franz1973: una soluzione potrebbe essere adottare una marmitta sportiva magari un centrale e terminale che risultano un po meno "costrittivi" e agevolano l'uscita della colonna d'aria aspirata, lasciando i collettori originali che quelli sportivi costano uno sproposito...

Inviato dal mio GT-I8150
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

maurygozzy

Non so se e quanti benefici porti... ma io ho appena montato un supercompetition in poliestere, proprio per evitare eventuali imbrattamenti. Sono curioso di vedere se ci saranno differenze o meno!

mauro16v

ma ovviamente va messa anche la copertura, vero?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

Col coperchio eviti di aspirare aria bollente dal motore.

Autogold

I vantaggi del poliestere risiedono nel fatto che non va oliato e che garantisce perofrmance superiori al cotone.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


mauro16v

interessante quello in poliestere... non li ho mai provati. Ma si lavano sempre e comunque con acqua e detergente delicato?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Autogold

Per la pulizia basta della semplice aria, dal lato interno verso l'esterno.
Solo in caso di incrostazioni si può utilizzare un qualsiasi detergente domestico, poi si risciacqua e si lascia asciugare in modo naturale.

Nelle nostre auto non abbiamo mai avuto incrostazioni.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


nonnostim

#89
Attualmente ho un bmc con flangia in carbonio e airbox ST. diciamo che airbox a parte il filtro lo usavo sul 1.6 115 ma con il 2.0 si fa sentire un po troppo. Passerò anch'io al sprint filter.
@maurygozzy dove lo hai acquistato ???

Ecco alcune foto della mia configurazione



Ordinato oggi Sprint Filter Supercompetition mod C442S.
Aggiornamenti al suo arrivo


Inviato e basta
Kuga PHEV

nonnostim

#90
Arrivato lo sprint Filter
In settimana lo monterò






Inviato e basta
Kuga PHEV

MIchi75

A vederlo sembra ben fatto.
Il prezzo per quest'oggeto del desiderio?

nonnostim

69 spedito [emoji854]


Inviato e basta
Kuga PHEV

matteocmx

Parlo x esperienza di elaborazione su un ex veicolo.i filtri sportivi,se non abbinati a un ulteriore elaborazione (centralina e scarico)sono inutili se non dannosi per consumi e prestazioni

inviato dal bagno


nonnostim

Ho una mappatura fatta a doc che farò rivedere a settembre in quanto era stata fatta con il bmc a cono aperto. Per lo scarico sarebbe anche interessante se fossi motorizzato benzina. Sto ancora valutando il fatto di togliere o meno il DPF ma qui andremmo OT


Inviato e basta
Kuga PHEV

matteocmx

Se defap a sto punto fai uno scarico da collettori e sei ok..

inviato dal bagno


nonnostim

Troppo rischioso per i controlli con un auto diesel.


Inviato e basta
Kuga PHEV

MIchi75

Si può mettere un fap meno invasivo con meno celle? E la revisione è OK.
Credo che si vendono in giro.

peressonfranco

Ciao. C'è un'azienda la Brain di Treviso se non sbaglio che fa FAP a celle aperte. Sono che sto vedendo anch'io di contattare in officina in zona per farmelo montare sulla Bmw.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lucaspeed

Resuscito questo thread grazie al link fornitomi da Michel.
Sono in attesa (da troppo tempo) di una nuova Focus 1.6 benzina/GPL e vorrei partire subito col piede giusto montando dal primo giorno il filtro Super Performance.
Devo fare i complimenti a Autogold, ho scritto sul loro sito per avere informazioni e mi hanno risposto nonostante fossero le 22.00!!
Purtroppo non avendo ancora la macchina non ho potuto fornire le informazioni che mi hanno chiesto, li ricontatterò fra qualche giorno...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

MIchi75

#101
Avrai sicuramente dei miglioramenti sulla benzina/gpl.
Ma ricordati di trattare bene la tua auto a gpl così eviterai costese riparazioni.
Non sono amante del gpl, preferisco il metano come alternativa al gasolio,
ma se trattata bene anche il gpl può dare soddisfazioni.
Ma la tua esce dalla Ford già a gpl?

lucaspeed

Sì esce già GPL. C'è da dire che avevo già una Focus I con impianto GPL Romano, mai avuto problemi ed ho risparmiato tantissimo, andavo praticamente ad aria mentre prima andavo ad accise... Avevo già provato filtri sportivi sulla moto, avevo un K&N sul Monster ed il cambiamento è stato drastico, vedremo sulla Focus.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

MIchi75

Anche questo migliora:
http://www.bmcairfilters.it/ita/sistemi-di-aspirazione/cda-carbon-dynamic-airbox/4/c2

Mio fratello lo montò su panda 100hp, una bomba quando entrava in coppia!!!

Michel

@lucaspeed Ricordati di toglierlo al tagliando prima che te lo buttino, perché anche avvisandoli di non sostituirlo il rischio c'è sempre.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳