informazione plancia ford focus 2009

Aperto da Black dark, 07 Luglio 2016, 20:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black dark

Salve ragazzi ho smontato il pezzo di sotto della plancia ossia dove sta il pulsante dello sbrinamento del lunotto posteriore, ma mi sono reso conto che ci sono tre spinotti volanti (cerchiati in rosso)
[spoiler][/spoiler]
2 stanno attaccati nella presa chiusa (ne ho tolto uno per mostrare l attacco) mentre un altro sta avvolto nel nastro isolante.
Ora mi chiedo ,che spinotti sono??

Enzo75

#1
ciao,
allora partendo da sx: pulsante esclusione esp, sbrinatore rapido parabrezza, sbrinatore lunotto posteriore, spia esclusione airbag passeggero.
Poi dovresti avere anche altri due spinotti piccolini che sono una a sx e dx e servono per il riscaldamento dei sedili.
Per escludere l'esp col pulsante anziché dal cdb, devi modificare la voce sulla centralina tramite elmconfig; idem per attivare la spia airbag passeggero perché altrimenti ti darà errore.
Spero di esserti stato utile.
Non andare in ford a chiedere perchè tanto ti diranno che non si può fare.
Escluso airbag passeggero che vogliono circa 180 euro per la modifica.
Focus mk3.5 st line work in progress

ICEMAN

Di questo ne abbiamo discusso ampiamente in diversi topic... Basta cercare...
Riguardo l' esclusione airbag passeggero con 50 euro compri l' interruttore e il falsotasto spia esclusione... Poi te lo abiliti da solo con elmconfig oppure in Ford con 30 euro... Io l' ho fatto  ma l' ho usato un paio di volte anche perché se monti il seggiolino davanti il sensore sul sedile non si attiva e non abilità l' airbag.. 
In pratica in caso di incidente non parte l' airbag quindi l' interruttore è inutile...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Prima di dare info sbagliate e pericolose sarebbe meglio sapere sia come funzionano gli airbag ma soprattutto come è fatto l impianto elettrico

quindi evitiamo di dire .......
Citazione di: IᄃΣMΛП il 08 Luglio 2016, 13:19:52
Di questo ne abbiamo discusso ampiamente in diversi topic... Basta cercare...
Riguardo l' esclusione airbag passeggero con 50 euro compri l' interruttore e il falsotasto spia esclusione... Poi te lo abiliti da solo con elmconfig oppure in Ford con 30 euro... Io l' ho fatto  ma l' ho usato un paio di volte anche perché se monti il seggiolino davanti il sensore sul sedile non si attiva e non abilità l' airbag.. 
In pratica in caso di incidente non parte l' airbag quindi l' interruttore è inutile...

" Iceman "







Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

denignos

Enzo ti volevo chiedere come attivare tasto esp con elm config


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black dark

Citazione di: denignos il 28 Febbraio 2017, 22:26:07
Enzo ti volevo chiedere come attivare tasto esp con elm config


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao purtroppo non ho modificato quella voce in quanto non ho il tasto x escluderlo  :icon_cheesygrin:

Enzo75

#6
Ciao a tutti, anch'io non so la voce da attivare x far funzionare il pulsante dell' ESP.
Avevo chiesto sul topic elmconfing ma nessuno mi ha dato risposta.
C'era un video su you tube che lo spiegava, ma nn riesco più a trovarlo.
Io ho si il pulsante ma nn è collegato.
Ho attivato solamente il parabrezza riscaldato e linterruttore per l'esclusione airbag passeggero.
Dovrei fare una prova se collegando il pulsante funziona lo stesso senza fare nessuna modifica in centralina anche se mi sembra strano.
Focus mk3.5 st line work in progress

denignos

Ma lo sbrinatore anteriore si può attivare? O bisogna essere predisposto

vincmass

Bisogna avere il cablaggio e il parabrezza con retina. Poi si attiva. Ma in genere è già attivato.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

denignos

e come si fa a capire se il cristallo è predisposto? il cablaggio c'è mi manca il tasto

vincmass

Devi vedere una retina all'interno del vetro

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Enzo75

#11
Citazione di: denignos il 01 Marzo 2017, 18:43:58
e come si fa a capire se il cristallo è predisposto? il cablaggio c'è mi manca il tasto

Allora prima di tutto devi andare nella scatola fusibili del vano motore e vedrai che ti mancano i due fusibili del parabrezza controlla se ci sono i contatti.
Poi smonta la copertura di plastica sotto i tergi su entrambi i lati dovresti trovare del connettori.
Manca anche il relè nella fusibiliera vano motore.
Poi cambi il parabrezza colleghi il tasto e attivi il tutto in centralina con elmconfing.
Io ho fatto così e funziona tutto al 100%
So però che alcune auto a gpl nn avevano i contatti nella fusibiliera vano motore.

No Vincmass nn è  attivato e neanche in Ford te lo fanno all'inizio ho subito trovato il solito muro di gomma.
Con le solite 1000 scuse che si inventano.

All'inizio il mio elettrauto con tanto di zebedei mi aveva fatto una modifica al relè con un tasto supplementare x farli funzionare. Visto che in Ford nn hanno voluto aiutarmi.

Poi ho scoperto grazie a voi elmconfing e l'ho attivato in centralina usando il pulsante originale.
Veramente grazie di cuore poi diventato mio amico sbaldo qui del forum è lui il mio smanettatore di elm.

Gem page 2 Windows heating switch on la voce da flaggare x il parabrezza
Focus mk3.5 st line work in progress

denignos

MA bisogna cambiare il parabrezza dell'auto. Non c'è già

vincmass

devi controllare se nel tuo parabrezza cè la retina termica.
Ma non penso.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ergal

Citazione di: ic乇ᄊム刀 il 08 Luglio 2016, 13:19:52
..... anche perché se monti il seggiolino davanti il sensore sul sedile non si attiva e non abilità l' airbag.. 
In pratica in caso di incidente non parte l' airbag quindi l' interruttore è inutile...

" Iceman "

A me l'airbag passeggiero si è aperto anche senza la presenza del passeggero. :icon_evil: :censored:
Poco più di 1000 euro di carrozzeria    e ben    2500euro    di spesa dentro (cruscotto due airbag cinture tensionatori manodopera e esclusore airbag passeggiero e meno male non si è rotto il parabrezza come pare faccia in questi casi) 
Costo con pezzi originali nuovi nel 2010

Savio 1985

buona sera a tutti cerco una piccola informazione siccome ho acquistato il kit esclusione airbag passeggero e l?ho mondato ed attivato tramite elmconfig con successo  ho anche acquistato l'interruttore per l'esclusione del sistema esp solo che purtroppo non ho trovato lo spinotto dietro la console mi sa che manca il cablaggio qualcuno di voi per caso l'ha collegato questo tasto oppure si sostituisce il cablaggio oppure esiste un modo per riprodurre un cavo aggiuntivo se qualcuno mi può dare qualche consiglio grazie in anticipo  :( :( :(

Enzo75

#16
Ciao strano che non hai il cablaggio del tasto esp.
La mia che è una ikon 2010 ha tutti i cablaggi.
Ho montato la spia e interruttore airbag passeggero, sbrinatore rapido parabrezza e messo anche il tasto esp.
Ho anche i cablaggi x i sedili riscaldati.
Ma non l'ho attivato xké non so quale sia la voce su elmconfing x far funzionare il tasto esp.
C'era un video su Youtube come fare ma non lo trovo più.
Secondo me devi cercare bene il filo magari sarà nascosto da qualche parte.
Focus mk3.5 st line work in progress

Savio 1985

#17
La mia è una titanium 2009 ho tutti i cavi tranne che quello dell'esp infatti lo spinotto non sta nemmeno agganciato dietro al tappo come sta agangiato lo sabrina parabrezza e come stava agganciato quello dell'arbag prima che lo installavo ho visto un forum russo dove sono riusciti a riprodurre il cavo ma è un po complicato lo spinotto dove l'hai trovato te? Comunque se non erro si attiva dal modulo hec pagina 1 la voce esp misbuit detecstion, nella mia ho trovato oltre agli spinotti  anche questo spinotto a 2 fili cerchiato in rosso in foto  che non so a cosa serve ovviamente era nastrato con il nastro isolante

Enzo75

Ciao sei sicuro che sia solo quella la voce da spuntare per attivare il tasto esp?
Il connettore che hai trovato, quello da te cerchiamo e quello che regola la caloria dei sedili riscaldati.
Ne dovresti avere uno uguale dalla parte sx.
Io avevo 6 connettori (anch'io collegati ai tappi come Te).
Il primo a sx sedili riscaldati; 2 esp, 3 parabrezza, 4 lunotto, spia airbag, 6 sedile riscaldato lato dx.
Se riesco ti mando il modo in cui collegare i fili del tasto esp

Non puoi fare altre foto x vedere l'intero fascio di fili e connettori?.
Focus mk3.5 st line work in progress

Savio 1985

Allora quelli per i sedili ci sono e sono 2 uguali e sono a 4 fili per connettore e stavano nastrati il connettore per il tasto esp e di colore bluastro quasi celeste che non sono riuscito a trovare o forse non esiste ed è a 5 fili come lo sbrina lunotto e sbrina parabrezza spia airbag invece è a 2 fili è l'ho collegato poi ci sono i due connettori che sono portalampada per accendisigari e connettore accendisigari e in fine quel famoso spinotto in foto cerchiato che non sono riuscito a capire a cosa serve ed è  anche corto il filo qualcuno ha detto che a quel connettore si collega il riscaldamento ausiliare il problema è che se manca si può riprodurre il cavo solo che dalle mie parti nessuno vuole metterci mano comunque appena posso smonto e scatto qualche foto grazie per la disponibilità

Savio 1985

#20
Ci sono novità? Sei riuscito ad attivare il tasto con elmconfig Spundando la voce sul modulo hec ? Comunque appena posso scatto le foto è le pubblico nella speranza di trovare lo spinotto per il tasto oppure trovare una soluzione 😌😌😌

Enzo75

Ciao, il pulsante è da tantissimo tempo che l'ho montato; solo che attualmente lo sto utilizzando per un altro scopo.
Come ti ripeto non l'ho collegato al connettore perché non sapevo la voce della funzione da modificare in centralina.
Tu sei sicuro che va attivato solo sul modulo hec?
Cmq al momento non ho tempo di smontare la macchina, troppi impegni, ma è una cosa che sicuramente farò.
Però mi sorge un dubbio, è vero che ho la predisposizione ma sarà veramente per l'ESP?
Da quello che so forse solo la focus ST aveva questo optional.
I modelli normali, al posto del tasto esp, avevano quello dello start and stop.
Quindi anche se lo collegherei magari non funziona lo stesso.
Focus mk3.5 st line work in progress

Savio 1985

#22
si infatti 2008 fino al 2009 solo st ed rs ma dal 2010 su tutte le versioni lo spinotto e di colore bluastro come gia ti dissi i russi sono stati in grado di riprodurre il cavo e come spinotto hanno utilizzato i pin che si usano sui pc  ma volendo sostituire il cablaggio spinotti si può fare? per quanto riguarda l'attivazione una volta mi dissero che era quella la voce da spuntare addirittura il russo nelle foto appena lo collega funziona se hai tempo dai un'occhiata a questo sito cliccando su focus 2 ovviamente con il traduttore automatico alla ricerca scrivi pulsante esp ed esce tutta la procedura  http://mobile.ffclub.ru/forums/

Savio 1985

ciao enzo ti ho inviato il mio numero grazie infinite ;) ;) ;)

🡱 🡳