Ventola raffreddamento che si avvia, appena spento il motore, solo dopo pochi km

Aperto da dallaspdf, 24 Febbraio 2017, 20:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dallaspdf

Ciao a tutti, sono un felice possessore ford focus II tdci 1600 da 110 cv. Sei mesi fa', a  140.000 km ho dovuto rabboccare il serbatoio della cerina, perchè si avviava il processo di pulizia del pdf ma non si concludeva e, ovviamente, il risultato è che dopo un po' di volte si accendevano, sul quadro, le spie di avaria motore, con relativo taglio di potenza. Fatto il rabbocco, dopo pochi km tutto come prima. Il meccanico opta allora x una pulizia+profonda del filtro pdf, ma solo dopo 10.000 km ancora taglio potenza e spie accese. Mi consiglia di togliere il filtro, perchè ormai alla frutta e ritarare la centralina. L'auto va bene, però il problema dell'avvio della ventola, a motore freddo e solo dopo pochi km. per circa 1- 2 minuti si ripresenta tale e quale a prima. Lui non sa darmi altre spiegazioni e io pure. Vi è mai capitata una cosa simile? Grazie per l'attenzione.

vincmass

La mappa non è stata fatta correttamente dal meccanico.
Chi ha fatto a dovere questo lavoro qui sul forum, non hai questi problemi. Quindi per me devi ritornare da chi ti ha rimandato l'auto.
Una curiosità. Hai degli errori in diagnosi?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Angelo93cs

Salve io possiedo una ford focus II 1.6tdci del 2007. Leggendo le costre discussioni volevo chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete piu di me... io sto facendo eliminare il fap e valvola egr bloccata con relativa mappa alla centralina...Secondo voi è un lavoro rischioso che comporterebbe a vari problemi sulla centralina o auto in se stessa.?  Grazie in anticipo. ..
Angelo93cs

Kapla

La ventola si accende ogni qual'volta che la rigenerazione non viene portata a termine..in questo caso (come nel mio circa 5 mesi fa) la ventola è perennemente accesa ad ogni spegnimento del motore per il fap alla frutta. Ti consiglio di toglierlo, farai solo del bene al motore. Anche a me mi si accendeva sempre la ventola ogni volta che spegnevo il motore

dallaspdf

@vincmass: grazie x la tua (e di tutti) risposta e partecipazione. No, non mi da nessun messaggio di errore diagnosi, dopo la rimappatura . Prima, invece, mi dava la scritta avaria motore . Però ascolterò il tuo consiglio prima di pagare: rifarò ritarare la centralina.

vincmass

Appunto. Non ti da errori perché è stata cancellata la memoria dei dtc.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳