Temperatura incostante dopo sostituzione termostato

Aperto da alex9978, 27 Settembre 2016, 00:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex9978

Mi è stata sostituita la valvola termostatica completa di supporto, che però non dava nessun tipo di problema a parte un lieve consumo di refrigerante. Subito dopo la sostituzione ho notato che la stessa si comporta come se fosse sempre aperta, la macchina si scalda lentamente e se accelero un po' prima dei 90 gradi tende a raffreddare in modo veloce verso i 75 gradi, una volta a temperatura oscilla tra gli 81 e i 90 gradi come vedo da torque. Solo che prima queste oscillazioni non le faceva... È difettosa? O una nuova si comporta così? Cmax 1.8 115cv tdci

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Roby76

Ti spiego cosa è sucesso a me: sostituito con ricambio non originale,avevo gli stessi tuoi problemi.Ho rimesso il sensore temperatura del vecchio termostato originale ford nel supporto nuovo,e la temperatura funzionava a dovere.Oltre che col bulbo nuovo non originale,mi dava errore comunicazione sul cruscotto.

alex9978

Citazione di: Roby76 il 27 Settembre 2016, 22:19:47
Ti spiego cosa è sucesso a me: sostituito con ricambio non originale,avevo gli stessi tuoi problemi.Ho rimesso il sensore temperatura del vecchio termostato originale ford nel supporto nuovo,e la temperatura funzionava a dovere.Oltre che col bulbo nuovo non originale,mi dava errore comunicazione sul cruscotto.
Intendi il bulbo termostatico o il sensore temperatura? Il sensore temperatura non si trova altrove?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sirio7710

il sensore temperatura e' al 99% il tuo problema e si trova vicino alla valvola termostatica, se non ricordo male e' di colore verde, e si cambia in poco tempo, sulla mia alfa romeo lo cambiai solo svitandolo e avvitando il nuovo, sulla focus non ho ancora avuto il problema e non e' stato cambiato

alex9978

Volevo capire se la sostituzione della valvola termostatica completa di supporto implica la sostituzione del sensore della temperatura... O il sensore è a parte?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sirio7710

il sensore e' a parte, io sulla mia focus pochi mesi fa ho fatto sostituire solo il supporto e la guarnizione della valvola termostatica perche' mi perdeva un po' di liquido refrigerante, ma la valvola termostatica e il sensore temperatura non li ho fatti sostituire, lavoro fatto davanti a me in mezz'ora, e pezzi originali e costano anche tanto , non ho fatto cambiare tutto perche' il circuito e la valvola funzionano bene infatti non perde piu' refrigerante e la macchina si scalda e raffredda sempre in modo ottimale come prima

alex9978

Spiego anche la mia domanda, in concessionaria vorrebbero farmi pagare la sostituzione della valvola termostatica con supporto dicendo che è un componente elettrico e quindi non coperto da garanzia. Ora prima di prendere il mitra vorrei essere sicuro che nel supporto non siano compresi sensori od altro...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sirio7710

fai come me non andare in ford,,, io comunque i pezzi li ho comprati originali in ford, cioe' supporto in plastica e 1 oppure 2 guarnizioni, ora non ricordo, di elettrico non c'e' niente almeno che non vogliono cambiarti anche il sensore temperatura ed eventuali cavolate attorno, comunque i pezzi originali li ho pagati tanto, ma ne avevo bisogno perche' da un anno ormai dovevo sempre rabboccare liquido , se ho capito bene dalla tua alla mia focus la differenza e' zero, ma magari mi sbaglio, non so, ti consiglio di cercare un bravo meccanico e non andare in ford,poi fai tu

alex9978

L'auto è usata ma in garanzia della concessionaria...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sirio7710

mi dispiace non so cosa dirti, o poi magari c'e' il caso che io mi sbagli... pero' ti ho spiegato la mia storia sulla mia auto, non so in teoria loro dovrebbero sapere piu' di me, ma.... booooo

alex9978

Però una cosa non mi quadra, se il sensore temperatura non è stato cambiato, perché si è guastato dopo la sostituzione della termostatica?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sirio7710

ma non lo so,, in teoria non si guasta cambiando altre cose,  come fai a dire che si e' guastato il sensore temperatura? scusa ma non l'ho capito

Roby76

#13
Il sensore temperatura è chiamato "bulbo",mentre il termostato è la valvola termostatica che meccanicamente si apre quando l'acqua all'interno del motore arriva acirca 80 gradi.Il kit non originale é completo di tutto.Probabilmente ti hanno montato quello.Il bulbo lo cambi in 2 minuti.Togli la graffetta verde e lo sfili.Recuperi la guarnizione nuova e la monti sul bulbo vecchio,inserisci il bulbo e la graffetta.Ti uscirá un bicchiere di antigelo.

alex9978

Citazione di: Roby76 il 28 Settembre 2016, 21:40:22
Il sensore temperatura è chiamato "bulbo",mentre il termostato è la valvola termostatica che meccanicamente si apre quando l'acqua all'interno del motore arriva acirca 80 gradi.Il kit non originale é completo di tutto.Probabilmente ti hanno montato quello.Il bulbo lo cambi in 2 minuti.Togli la graffetta verde e lo sfili.Recuperi la guarnizione nuova e la monti sul bulbo vecchio,inserisci il bulbo e la graffetta.Ti uscirá un bicchiere di antigelo.
Ok Roby76 ora mi è tutto chiaro... Hanno montato il compatibile che costa 30 euro e me ne hanno chiesti 140... E tra l'altro il sensore della temperatura è difettoso.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sirio7710

si ma ricollego a quello che ho scritto prima, come fai a dire che e' difettoso il termostato o il sensore? potrebbe essere difettoso uno o l'altro e ti possono creare queste cose, la valvola termostatica se e' difettosa rimane bloccata o il sensore  legge male, certo che montarli nuovi con difetto mi sembra strano

alex9978

Citazione di: sirio7710 il 28 Settembre 2016, 21:55:38
si ma ricollego a quello che ho scritto prima, come fai a dire che e' difettoso il termostato o il sensore? potrebbe essere difettoso uno o l'altro e ti possono creare queste cose, la valvola termostatica se e' difettosa rimane bloccata o il sensore  legge male, certo che montarli nuovi con difetto mi sembra strano
Mentre sono in marcia, finché l'auto non raggiunge la temperatura di esercizio, diciamo in fase di riscaldamento se accelero la lancetta della temperatura si abbassa in modo visibile di qualche mm, invece una volta raggiunti i 90 gradi per tutto il giorno va benissimo. Io sono convinto che la valvola non si chiude del tutto, del sensore me ne aveva parlato un altro utente qualche risposta più su...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Roby76

#17
Citazione di: alex9978 il 28 Settembre 2016, 21:47:13
Ok Roby76 ora mi è tutto chiaro... Hanno montato il compatibile che costa 30 euro e me ne hanno chiesti 140... E tra l'altro il sensore della temperatura è difettoso.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Il sensore non è difettoso,secondo me non è compatibile con il modello o con il quadro strumenti.Lo dico perchè a me dava un errore di comunicazione (non ricordo il codice errore)e nonostante lo azzerassi,ritornava sempre.Rimontato il suo vecchio originale,non mi è più uscito nessun errore.Probabilmente il nostro motore è montato anche su altre marche che hanno parametri o letture diverse del bulbo.

alex9978

Aggiornamento: la settimana prossima la macchina torna in officina perché alla concessionaria hanno presentato una fattura per il pezzo originale ford. Quindi hanno detto che se non è originale fanno un macello con l'officina e in ogni caso mi sistemano tutto... Vedremo

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


sirio7710


🡱 🡳