Telepass: dove lo metto?

Aperto da Streetfab, 14 Giugno 2010, 22:49:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Citazione di: focus_love il 06 Luglio 2011, 11:10:43
Ho un unico dubbio su quest'altro articolo del contratto:

4. I dati personali del Cliente saranno comunicati da TLP alle società concessionarie autostradali interessate ai transiti effettuati sulle tratte autostradali di loro competenza e presso i cui impianti è possibile utilizzare l'apparato Telepass ...

Perche' mai le concessionarie dovrebbero accedere ai dati personali nel caso in cui sono "interessate ai transiti" (terminologia molto generica), quindi non in forma anonima?  ??? Mi sa tanto che chiedo spiegazioni ...

Detto fatto. Ho inviato il seguente messaggio. Vi faccio sapere se e quando ricevo risposta ...

Testo Messaggio

Buongiorno, vorrei maggiori informazioni sul seguente articolo del contratto Telepass Family, relativo alla
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI:

4. I dati personali del Cliente saranno comunicati da TLP alle società concessionarie autostradali interessate ai
transiti effettuati
sulle tratte autostradali di loro competenza e presso i cui impianti è possibile utilizzare l'apparato Telepass.

Vorrei sapere in quali circostanze e per quali finalita' le societa' concessionarie autostradali possono accedere
ai dati personali del Cliente, quindi raccogliere informazioni non in forma anonima.

Ringraziando, porgo distinti saluti,

XXX

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Mah, credo sia anche una questione di statistiche... Non credo che freghi a qualcuno che il signor Bianchi Renzo vada spesso in liguria ad esempio, ma gli interessa che il signor X residente a Torino si rechi spesso in liguria e quindi valutare da dove provengono i guadagni maggiori e quali tratte vengono più sfruttate e da chi (inteso come persona residente in dato posto)....

Questa è la mia idea ed una probabile spiegazione...
Ma stiamo a vedere cosa ti rispondono!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Tex il 06 Luglio 2011, 11:58:42
Mah, credo sia anche una questione di statistiche... Non credo che freghi a qualcuno che il signor Bianchi Renzo vada spesso in liguria ad esempio, ma gli interessa che il signor X residente a Torino si rechi spesso in liguria e quindi valutare da dove provengono i guadagni maggiori e quali tratte vengono più sfruttate e da chi (inteso come persona residente in dato posto)....

Questa è la mia idea ed una probabile spiegazione...
Ma stiamo a vedere cosa ti rispondono!  ;)

Potrebbe essere una spiegazione ... pero' non mi sembra esattamente quello che dice l'articolo. Per finalita' statistiche di questo tipo basterebbe fornire dati anonimi ed in forma aggregata, non capisco cosa centrino i dati personali del singolo cliente ...

Comunque stiamo a vedere cosa rispondono  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Si, sono parecchio curioso!!!!!!

p.s. è nuova la frase in firma?!?!?! Bellissima!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Secondo me i dati in forma anonima vengono dati a terzi per fini statistici, invece i dati reali vengono dati a terzi per azioni di marketing che primo o poi potrebbero fare ad esempio per promozioni riservate ai possessori di telepass.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: Tex il 06 Luglio 2011, 14:33:23
p.s. è nuova la frase in firma?!?!?! Bellissima!

No, avra' circa un anno ...  ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: macteo il 06 Luglio 2011, 15:39:47
Secondo me i dati in forma anonima vengono dati a terzi per fini statistici, invece i dati reali vengono dati a terzi per azioni di marketing che primo o poi potrebbero fare ad esempio per promozioni riservate ai possessori di telepass.

Uhm ... il fine marketing e' previsto ma in un'altra clausola (e ci si puo' opporre).
IN questo caso si parla di concessionari "interessati al transito"  ??? ??? e non e' possibile opporsi a questo tipo di trattamento (se capisco bene).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: Lupetto il 06 Luglio 2011, 17:27:51
Citazione di: focus_love il 06 Luglio 2011, 17:10:15
Citazione di: macteo il 06 Luglio 2011, 15:39:47
Secondo me i dati in forma anonima vengono dati a terzi per fini statistici, invece i dati reali vengono dati a terzi per azioni di marketing che primo o poi potrebbero fare ad esempio per promozioni riservate ai possessori di telepass.

Uhm ... il fine marketing e' previsto ma in un'altra clausola (e ci si puo' opporre).
IN questo caso si parla di concessionari "interessati al transito"  ??? ??? e non e' possibile opporsi a questo tipo di trattamento (se capisco bene).


carta stagnola e loro sanno solo dove entri e esci....
Ma ti devi ricordare di metterla e toglierla!

E' proprio questo il punto.
Si', ma perche' le autostrade (e sottolineo le autostrade, non la societa' telepass) deve voler sapere i dati personali di chi entra ed esce   ??? ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Io gia' una volta scrissi del problema telepass, che per me non e' il telecontrollo personale o meno, ma il fatto di doverlo pagare tenuto conto che:

1) col telepass si smaltisce il traffico in entrata e uscita dai caselli, ERGO io che lo uso faccio un servizio a me e soprattutto all'ente autostrade;
2) creo una meccanizzazione e strema con riduzione di costi sul personale.

Allora devo pagare io o devono pagare me? Mi accontenterei che lo dessero gratis e invece da 10 anni lo pago.

Fordista dal 1985.

alex001

Citazione di: Aliseo il 06 Luglio 2011, 17:56:34
1) col telepass si smaltisce il traffico in entrata e uscita dai caselli, ERGO io che lo uso faccio un servizio a me e soprattutto all'ente autostrade;
2) creo una meccanizzazione e strema con riduzione di costi sul personale.

Allora devo pagare io o devono pagare me? Mi accontenterei che lo dessero gratis e invece da 10 anni lo pago.
Tempo fa passavo al puntoblu per cambiare il conto corrente del telepass, e ho approfittato per rivolgergli esattamente queste domande.
La loro risposta è stata: "tutto verissimo, come minimo dovrebbe essere gratis. Ma siccome le autostrade sono in regime di monopolio, fanno quello che vogliono, incluso richiedere la tassa sul telepass, e finché è legale, perché rinunciare a queste entrate?"

f360

ciao raga io ho messo il telepass accanto lo specchietto e lo cambiato prima delle ferie causa batteria scarica cioe' due volte non mi sie' aperta la barirera per due volte e quindi lo cambiato perche' la batteria e' durata 6 anni

AndryAtWork

Citazione di: focus_love il 05 Luglio 2011, 21:50:32
Quella del collegamento tra telepass e tutor sa tanto di bufala ... non e' per nulla risaputo, sono solo voci
[cut]
non si puo' sapere su quale veicolo e' installato.

emh, io ho solo detto che il telepass scarico suona sotto i portali tutor, mica ho detto altro.
me ne sono accorto mese scorso perchè avevo il telepas della macchina aziendale scarico e aveva cominciato a suonare sotto tutti i portali.

Claudio M

Vabbe' che fa ...  si divaga, meglio no?

Comunque il telepass sotto i caselli DEVE SUONARE, senno' sono cavoli.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: AndryAtWork il 08 Luglio 2011, 14:56:15
Citazione di: focus_love il 05 Luglio 2011, 21:50:32
Quella del collegamento tra telepass e tutor sa tanto di bufala ... non e' per nulla risaputo, sono solo voci
[cut]
non si puo' sapere su quale veicolo e' installato.

emh, io ho solo detto che il telepass scarico suona sotto i portali tutor, mica ho detto altro.
me ne sono accorto mese scorso perchè avevo il telepas della macchina aziendale scarico e aveva cominciato a suonare sotto tutti i portali.


Si', da quanto abbiamo capito le autostrade utilizzano i vari portali (inclusi quelli segnaletici, tutor, etc.) per captare segnali del telepass, ad esempio per calcolare tempi di percorrenza media, etc., questa e' la motivazione ufficiale, ed e' anche credibile. Il tutor e l'apparecchiatura che capta il telepass sono due cose distinte, anche se possono essere installate sullo stesso portale ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: focus_love il 06 Luglio 2011, 11:33:33
Detto fatto. Ho inviato il seguente messaggio. Vi faccio sapere se e quando ricevo risposta ...

Testo Messaggio

Buongiorno, vorrei maggiori informazioni sul seguente articolo del contratto Telepass Family, relativo alla
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI:

4. I dati personali del Cliente saranno comunicati da TLP alle società concessionarie autostradali interessate ai
transiti effettuati
sulle tratte autostradali di loro competenza e presso i cui impianti è possibile utilizzare l'apparato Telepass.

Vorrei sapere in quali circostanze e per quali finalita' le societa' concessionarie autostradali possono accedere
ai dati personali del Cliente, quindi raccogliere informazioni non in forma anonima.

Ringraziando, porgo distinti saluti,

XXX


Ho cambiato oggi il telapass perche' scarico, dopo quasi 9 anni di onorato servizio  ;)
e mi sono ricordato di questo vecchio post.

Non ho piu' ricevuto risposta al mio quesito  >:(
Urge raccomandata con ricevuta di ritorno ... e che, scherziamo !?  :o
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Ti hanno dato il nuovo telepass (quello con il display, la ventosa ed il tastino)?

Se si che info si possono visualizzare sul display?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

E dovew lo vuoi mettere, sul parabrezza lo attacchi, in alto vicino la retinatura del vetro.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Tex il 02 Gennaio 2012, 10:03:03
Ti hanno dato il nuovo telepass (quello con il display, la ventosa ed il tastino)?

Se si che info si possono visualizzare sul display?

No, quello vecchio.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: Aliseo il 02 Gennaio 2012, 10:07:12
E dovew lo vuoi mettere, sul parabrezza lo attacchi, in alto vicino la retinatura del vetro.

Dici a me ...  ???

Mi riferivo alla domanda sul trattamento dei dati personali che ho citato sotto  ;)
Ora mando raccomandata A/R perche' non tollero di fare una domanda e non ricevere risposta. Oltretutto su una cosa piuttosto delicata ...  >:(
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

michi70

Ragazzi, credo che la risposta sia abbastanza semplice a questa domanda, TLP è una società che gestisce i pagamenti, autostrade spa è la società che lo detiene ma, non ci dimentichiamo che la rete autostradale è data in gestione a diverse concessionarie, e che i dati dei transiti vanno comunicati a costoro per la corretta fatturazione.

Dopo 8 anni anche io ho cambiato il telepass ed ho preso quello nuovo, posizionato nella parte puntinata sopra lo specchietto.
foto esplicativa:

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Citazione di: Tex il 02 Gennaio 2012, 10:03:03
Ti hanno dato il nuovo telepass (quello con il display, la ventosa ed il tastino)?

Se si che info si possono visualizzare sul display?

http://www.telepass.it/ecm/faces/public/telepass/home/landing/page5.html

Tex

Grazie per le info!

@michi70, ma quella ventosa tiene sulla parte con la puntinatura nera?!?!? la ventosa non mi sa di oggetto molto stabile.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

michi70

Citazione di: Tex il 02 Gennaio 2012, 14:04:43
Grazie per le info!

@michi70, ma quella ventosa tiene sulla parte con la puntinatura nera?!?!? la ventosa non mi sa di oggetto molto stabile.

la ventosa, non è una ventosa, si fissa col biadesivo in dotazione.
il disposito mostra in tempo reale l'addebito del viaggio ed i costi degli ultimi 4 viaggi
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

focus_love

#93
Citazione di: 27 Rosso il 02 Gennaio 2012, 13:11:01
http://www.telepass.it/ecm/faces/public/telepass/home/landing/page5.html

Non lo conoscevo, quindi non l'ho chiesto.
Pazienza, posso sopravvivere anche con quello vecchio  :-\
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: michi70 il 02 Gennaio 2012, 12:31:11
Ragazzi, credo che la risposta sia abbastanza semplice a questa domanda, TLP è una società che gestisce i pagamenti, autostrade spa è la società che lo detiene ma, non ci dimentichiamo che la rete autostradale è data in gestione a diverse concessionarie, e che i dati dei transiti vanno comunicati a costoro per la corretta fatturazione.

Si', i dati dei transiti, ma questo non significa i dati personali!
Capisco che alle concessionarie interessi sapere la tipologia ed il numero dei transiti, ma non capisco cosa c'entrino i dati personali (nome e cognome, etc, per intenderci!). Voglio andare a fondo alla questione  :o
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Adesso mi devo attivare per avere il nuovo telepass, mi sembra interessante, solo che il mio vecchio funziona ancora.

Fordista dal 1985.

focus_love

Comunque la raccomandata e' partita con qualche click dal mio PC, testo sotto.
Primo perche' mi sembra un quesito importante, e secondo perche' non tollero che abbiamo ignorato il mio messaggio spedito a luglio.
Attendo risposta.

All'attenzione di:
EsseDiEsse - Società di Servizi SpA
Responsabile Trattamento Dati Personali incaricato da Telepass SpA
Via Bergamini, 50
00159 Roma
ITALIA
Mittente:
XXX

Trento, 2 gennaio 2012
In relazione all'articolo 4 della sezione "INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO
DELLE INFORMAZIONI" del contratto Telepass Family, che così recita:
"I dati personali del Cliente saranno comunicati da TLP alle società concessionarie
autostradali interessate ai transiti effettuati sulle tratte autostradali di loro competenza e
presso i cui impianti è possibile utilizzare l'apparato Telepass. Tali dati personali
potranno essere, altresì, comunicati da TLP ai soggetti che saranno convenzionati con
TLP, quale strumento per la fruizione e/o il pagamento di beni e servizi, come previsto
all'art.1.4 delle Norme e Condizioni del servizio Telepass Family"
Vorrei sapere: in quali circostanze, per quali finalità, ed in quale forma le società
concessionarie autostradali possono accedere ai dati personali del Cliente, quindi venire
a conoscenza di informazioni non in forma anonima e/o aggregata.
Distinti saluti,
XXX
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Citazione di: Abega il 02 Gennaio 2012, 15:08:18
io mi sono istallato l'app telepass su android, quando va è sufficiente.
A me non basterebbe in quanto alcuni passaggi vengono registrati con oltre una settimana di ritardo (es: barriera Santena (TO)) comunque la provo (x IOS).
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Mamma come è grande.
Io mi tengo quello che ho adesso.
Già mi dava fastidio in vista e l'ho opportunamente nascosto. Ora se mettono in giro solo questi che pizza :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: Abega il 02 Gennaio 2012, 15:18:06
bravissimo, anche se molti penseranno che si tratta solo di tempo buttato, questo è l'inizio per passare da suddito a cittadino.
se aspettiamo che qualcuno si occupi di tutelare i nostri interessi con questi chiari di luna, siamo a posto.
bisogna iniziare a fare da soli e non mollare, lamentarsi anche per piccole cose ed insistere.
in germania un fatto come quello successo a Marco avrebbe prodotto non pochi grattacapi all'ente interessato, non vedo perchè da noi se ne possano bellamente fottere.

Grazie.
Tempo e soldi, anche se non molti.

Diciamo che il messaggio precedente era spedito al Customer Service, e non aveva valore legale.
La raccomandata e' un'altra cosa, sono tenuti a rispondere (e se non lo fanno, segnalo la cosa al Garante).

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

melyeclau

Citazione di: focus_love il 02 Gennaio 2012, 15:33:50
Grazie.
Tempo e soldi, anche se non molti.

Diciamo che il messaggio precedente era spedito al Customer Service, e non aveva valore legale.
La raccomandata e' un'altra cosa, sono tenuti a rispondere (e se non lo fanno, segnalo la cosa al Garante).


Bravo così si fa!

michi70

Citazione di: focus_love il 02 Gennaio 2012, 14:29:21
Si', i dati dei transiti, ma questo non significa i dati personali!
Capisco che alle concessionarie interessi sapere la tipologia ed il numero dei transiti, ma non capisco cosa c'entrino i dati personali (nome e cognome, etc, per intenderci!). Voglio andare a fondo alla questione  :o


si ma, se non sai a chi è intestato l'apparato TLP come fai a fatturare? ovvero a chi fatturi (addebiti) il transito? alla società autostrade od al singolo che ha scelto il pagamento elettronico?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

focus_love

Citazione di: michi70 il 02 Gennaio 2012, 15:49:40
si ma, se non sai a chi è intestato l'apparato TLP come fai a fatturare? ovvero a chi fatturi (addebiti) il transito? alla società autostrade od al singolo che ha scelto il pagamento elettronico?

E' la societa' Telepass che fattura al singolo (ovvero a me). Ovviamente loro utlizzano i dati personali degli utenti, la cosa non e' sorprendente :) Poi evidentemente la societa' Telepass gira i soldi degli incassi ai vari gestori autostradali (in base alle tratte percorse dagli utenti). Posso anche capire che le societa' autostradali vogliamo avere alcuni dati dei transiti in forma anonima, ovvero numero di transiti, tragitti, etc. sia per fini statistici sia per loro (eventuali) verifiche interne.

Oggetto del quesito e' perche' Telepass dovrebbe comunicare i dati personali degli utenti alle societa' autostradali. Insomma, alla societa' autostradale puo' interessare che l'utente X ha fatto un dato tragitto, ma cosa gliene frega se X si chiama Tizio, Caio o Sempronio, oppure se ha 20 anni o se ne ha 40 !?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: focus_love il 02 Gennaio 2012, 15:11:40
Comunque la raccomandata e' partita con qualche click dal mio PC, testo sotto.
Primo perche' mi sembra un quesito importante, e secondo perche' non tollero che abbiamo ignorato il mio messaggio spedito a luglio.
Attendo risposta.

All'attenzione di:
EsseDiEsse - Società di Servizi SpA
Responsabile Trattamento Dati Personali incaricato da Telepass SpA
Via Bergamini, 50
00159 Roma
ITALIA
Mittente:
XXX

Trento, 2 gennaio 2012
In relazione all'articolo 4 della sezione "INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO
DELLE INFORMAZIONI" del contratto Telepass Family, che così recita:
"I dati personali del Cliente saranno comunicati da TLP alle società concessionarie
autostradali interessate ai transiti effettuati sulle tratte autostradali di loro competenza e
presso i cui impianti è possibile utilizzare l'apparato Telepass. Tali dati personali
potranno essere, altresì, comunicati da TLP ai soggetti che saranno convenzionati con
TLP, quale strumento per la fruizione e/o il pagamento di beni e servizi, come previsto
all'art.1.4 delle Norme e Condizioni del servizio Telepass Family"
Vorrei sapere: in quali circostanze, per quali finalità, ed in quale forma le società
concessionarie autostradali possono accedere ai dati personali del Cliente, quindi venire
a conoscenza di informazioni non in forma anonima e/o aggregata.
Distinti saluti,
XXX


Ho ricevuto questa comunicazione. Per ora rimaniamo in attesa fiduciosi  :)

Oggetto: Presa in carico della pratica
Gentile Cliente,
desideriamo informarLa di aver ricevuto la Sua richiesta del 10-01-2012, che stiamo valutando per poterle
fornire i chiarimenti necessari.
Sara' nostra cura darLe il dovuto riscontro, non appena completata la verifica.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori esigenze, porgiamo distinti saluti.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: Abega il 17 Gennaio 2012, 21:13:56
primo riscontro, non male, per ora.

Penso sia una risposta di cortesia piu' o meno standard, che mandano dopo aver protocollato le raccomandate :)

Aspettiamo la risposta, ora. Non mi aspetto nulla di sconvolgente, diranno qualcosa del tipo "i dati personali vengono comunicati solo in circostanze eccezionali quali ad esempio ... bla bla bla". Comunque vediamo, sono curioso.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳