Maniaco dei rumoretti ho bisogno di te :-)

Aperto da c.alessandro75, 30 Novembre 2011, 08:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
la mia focus, quando è fredda e al minimo, fa un rumore di vibrazione dal volante.
Ho notato che se tengo ferma la parte centrale del Clacson/AirBag smette.
Come posso intervenire per eliminare il rumore?
Aspetto consigli...

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

inizia con il provare a smontare l'airbag e vedi se sparisce!

legis

Per smontare l'Airbag, ci sono due bulloni piccoli dietro lo sterzo.
Xò ATTENZIONE!!!!
Stacca la batteria prima di fare qualsiasi operazione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

U212A

Prima di smontare le sacche dell'air bag mi permetto di ricordarvi di sganciare la batteria e attendere almeno una mezzora prima di procedere allo smontaggio. Pena l'esplosione x correnti parassite del medesimoin pieno viso.........
Attenzione con questi accessori.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

CitazionePena l'esplosione x correnti parassite del medesimoin pieno viso.........
??? ??? ???

e che ci sono dei condensatori nel dispositivo airbag???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

No i condensatori sono ubicati all'interno della centralina gestione motre dei common rail.
Ho scritto di staccare la batteria ed attendere una mezzoretta perchè gli airbag sono delle cariche esplosive è che se x un motivo x metti in corto o ricevono una corrente parassita ti esplodono in faccia. Con la sicurezza non si scherza ecco perchè insisto che quando si scrive qualcosa bisogna scrivere le cose giuste e anche dare le informazioni corrette x evitare di farsio male.
Così mi è stato insegnato in officina e così spiego anche io.
La conoscienza fà la differenza
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: c.alessandro75 il 30 Novembre 2011, 12:54:02
Stavo guardando questa guida, ma non è esatta. Qui spiega come smontare l'airbag lato passeggero.
Forse è meglio questa:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9367.msg179563#msg179563
Ciao

grazie dell'info ho aggiustato il titolo della guida

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ICEMAN

@ u212
che sei nel ramo è fin troppo evidente come le tue spiegazioni sempre precise e dettagliate...solo che per correnti parassite solitamente si intendono quelle dei cavi non schermati che possono quindi essere attraversate dalla corrente dei cavi vicino a essi o a stretto contatto...
poi è logico che conviene sempre staccare la batteria per effettuare ogni piccolo lavoretto...
:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Le Correnti parassite o Correnti di Foucault o Correnti di eddy (dall'inglese eddy: vortice) sono delle correnti indotte in masse metalliche conduttrici che si trovano immerse in un campo magnetico variabile o che, muovendosi, attraversano un campo magnetico costante o variabile. In ogni caso la variazione del flusso magnetico genera queste correnti. Sono le norme di sicurezza nella manipolazione di organi pirotecnici che impongono di staccare la fonte di energia primaria che alimenta l'air bag e intervenire su di essi solo dopo un determinato tempo.
U212A


Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

anche la mia focus a freddo fa sentire delle piccole vibrazioni (alcune sono riuscito a toglierle), ne è rimasta una fastidiosissima proveniente dalla parte alta lato guidatore, ho smontato varie volte il montante in plastica chiara e una parte del cielo, non sono riuscito a capire da dove arriva questa maledetta vibrazione!! p.s. farò un video per farvela sentire, anche se è difficile capire attraverso un video da dove arriva il rumore.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

A volte vedi che le vibrazioni sembrano arrivare da un punto invece arrivano da un altro propagandosi.
Comunuqe prova con il video.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Citazione di: U212 il 02 Dicembre 2011, 07:23:16
A volte vedi che le vibrazioni sembrano arrivare da un punto invece arrivano da un altro propagandosi.
Comunuqe prova con il video.
U212A
si hai ragione l'ho notata pure io questa cosa, comunque oggi cerchero' di fare il video
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

Guarda sinceramente non ci faccio più caso alle vibrazioni.
Comunuqe se ti posso aiutare ben venga.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

UBARES

Salve,
anch'io sento delle vibrazioni a motore freddo, ma particolarmente mi sembrano provengano dallo sportellino del porta oggetti. Altre volte si associa anche una proveniente dalla portiera lato guida o da sotto lo sterzo, non sono ancora riuscito ad individuare la provenienza giusta.
Quella che mi da più fastidio è quella dello sportellino porta oggetti, qualcuno ha avuto questo problema, e come lo ha risolto?

Able007

Citazione di: UBARES il 04 Dicembre 2011, 19:13:48
Salve,
anch'io sento delle vibrazioni a motore freddo, ma particolarmente mi sembrano provengano dallo sportellino del porta oggetti. Altre volte si associa anche una proveniente dalla portiera lato guida o da sotto lo sterzo, non sono ancora riuscito ad individuare la provenienza giusta.
Quella che mi da più fastidio è quella dello sportellino porta oggetti, qualcuno ha avuto questo problema, e come lo ha risolto?

prova a mettere della spugna(provvisoriamente) tra la portella ed il cruscotto e vedi se le vibrazioni spariscono

legis

Giusto come dice Filippo,

con la spugna hai subito modo di capire se è quello il probelma.

A me era capitato un rumore però era la centralina che si era allentata...
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

UBARES

quale centralina? la vibrazione scompare se tocco lo sportellino. Ma come faccio, la spugna quindi deve essere incollata ? e dove?

Able007

la spugna devi solo appoggiarla sullo soprtellino e chiudere, questo è solo x vedere se smette di fare il rumore, ora visto che tu dici che se lo tocchi smette è propio lui a vivrare, soluzione potresti provare a mettere un feltrino adesivo sul montante dove va a chiudere lo sportellino x non farlo vibrare piu'!

oᄊム尺

Un'altra fonte di rumore può essere la cintura passeggero quando non allacciata che vibrando sbatte contro il tunnel...spugna anche lì! ;D

UBARES

volevo dire sola una cosa: non è che sono i supporti motore da sostituire (mai cambiati km205.000)chehanno fatto aumentare le vibrazioni all'interno dell'abitacolo?

Able007

dipende a quel km i supporti potrebbero essere da sostituire, ma da quello che dicevi tu le vibrazioni provengono dal cassetto portaoggetti!

UBARES

si, hai ragione, ma i supporti possono far aumentare le vibrazioni all'interno dell'abitacolo e soprattutto a motore freddo?

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

salv66

Salve, sulla mia Focus i rumori intorno al cruscotto li sentro soprattutto quando:
1) la temperatura esterna è rigida e l'aria è secca, tipica di questo periodo. Al contrario con pioggia in inverno e vento di scirocco non sento nulla.
2) quando gonfio le ruote con una pressione superiore (2,3 o 2,4 bar), il benzinaio ha il manometro dell'aria sballato.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

UBARES

bene, ho messo i feltrini adesivi allo sportellino porta oggetti e così non canta più.
Ora sento vibrazioni provenienti dalla mascherina che sta intorno al quadro strumenti, proverò in questi giorni a montare un po di spugna all'interno.

salv66

Citazione di: UBARES il 22 Dicembre 2011, 18:49:15
bene, ho messo i feltrini adesivi allo sportellino porta oggetti e così non canta più.
Ora sento vibrazioni provenienti dalla mascherina che sta intorno al quadro strumenti, proverò in questi giorni a montare un po di spugna all'interno.
Ottima idea la spugna. Prendi quella adesiva nera che di solito si usa per sigillare.
Inoltre ti consiglio di inserire un o-ring di diametro ridotto come rondella con le viti della maschera del cruscotto.
Usali anche su tutte le viti del cruscotto. Li trovi in ferramenta, portati un vite.
Ciao.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Focvs89

col freddo la mattina vibra di più :( sta maledetta vibrazione sento di averla proprio vicino a me sulla sinistra ma non riesco a trovarlaaa!!!  >:( >:( ho provato a fare dei video ma sinceramente non si capisce niente
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

ho notato pure che il volante a motore freddo un pò vibra, la mia ha quasi 180.000km saranno i supporti?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

per i supporti fai una verifica visiva del motore in fase di avviamento e spegnimento vedi se ha degli scossoni accentuati o meno!

salv66

Salve a tutti.
Vorrei riprendere la discussione portando alla vostra attenzione questo prodotto della Tunap: TUNAP micrologic® PREMIUM 104 Abitacolo Plus.



http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p104.html

Dalla descrizione del prodotto sul sito Tunap, dovrebbe ridurre anche i cigolii del cruscotto.

C'è qualcuno che lo ha provato?

Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

🡱 🡳