STERZO CHE SI SCIOGLE. COME MAI?

Aperto da luigimita, 26 Luglio 2007, 17:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ciao ragazzi, nella mia Focus 2004, ho notato che la pelle (o simil pelle non so) del volante si sta rovinando, in alcuni punti è come se si stesse aprendo e screpolando. Non credo debba applicare la crema "nivea" ..:) Cosa mi consigliate?? Mi da tremendamente fastidio vederlo.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Davmax

La crema nivea è il miglior rimedio in assoluto (non sto scherzando), prendi quella per pelli secche spalmala su tutto il volante si asciuga in breve, penetra nella pelle rendendola più morbida.
Non metterci grasso o altre cose unte altrimenti poi ti scivola via il volante, la nivea si assorbe benissimo e funziona.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

CZEN

A ME E' SUCCESSO QUANDO AVEVO LA FUSION....SEMBRA CHE ANCHE SE NON SIA UN EVENTO NORMALE SI VERIFICA SU PARECCHI VOLANTI......COMUNQUE A ME LA MACCHINA ERA IN GARANZIA E ME LO HANNO SOSTITUITO. ORA SUL C-MAX CI HO MESSO IL COPRIVOLANTE....ANCHE SE NON BELLISSIMO PREVENIRE E' COMUNQUE MEGLIO CHE CURARE....CIAO

legis

Ciao Luigi,
Purtroppo questa è una cosa ke è capitatà a molte Ford e non solo.
Quando si fodera un volante non sempre si ha la pelle milgiore capita infatti che alcune strisce siano "difettose".
Ti consiglio x tanto di aspettare poi o cambi il volante oppure lo fai rifoderare. Una spesa di 80-100€ circa.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

oltre che dalla qulità della pelle l'usura può essere data dall'esposizione al solo e dal sudore particolarmente acido delle mani.

La nieva è davvero ottima (confezione blu per pelli secche).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

dimenticavo... in commercio dai ricambisti o nei centri commerciali si trovano anche dei prodotti tipo cera che servono proprio a rinnovare la pelle, non so come funzionino in quanto non li ho mai usati ma se non costano tanto val la pena provare.

Visto che prevenire è meglio che curare ieri ho dato un po' di nivea per pelli secche (confezione blu) sul volante della Fofu di mia moglie, il risultato è davvero ottimo la pelle torna meglio che nuova, lucente e morbida.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

luigimita

Citazione di: dikko72dimenticavo... in commercio dai ricambisti o nei centri commerciali si trovano anche dei prodotti tipo cera che servono proprio a rinnovare la pelle, non so come funzionino in quanto non li ho mai usati ma se non costano tanto val la pena provare.

Visto che prevenire è meglio che curare ieri ho dato un po' di nivea per pelli secche (confezione blu) sul volante della Fofu di mia moglie, il risultato è davvero ottimo la pelle torna meglio che nuova, lucente e morbida.
Grazie ragazzi proverò
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

madux

CIAO HO UN FASTIDIOSISSIMO PROBLEMA ALLO STERZO DELLA MIA FOCUS MK1,5. OGNI VOLTA CHE VIENE A CONTATTO CON ACQUA O UMIDITà, NEL TOCCARLO è COME SE SI SCIOGLIESSE, E MI RITROVO CON LE MANI COMPLETAMENTE NERE.

CAPITO CHE QUANDO PIOVE SI ENTRA IN AUTO CON LE MANI BAGNATE E DEVO ASPETTARE CHE SI ASCIUGHINO, OPPURE CHE AL MATTINO PRESTO ENTRO IN AUTO E TROVO LO STERZO UN Pò UMIDO.

MA DI COSA è FATTO? COME POSSO RISOLVERE?

Pasquale S

secondo me ti conviene mettere un coprivolante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

ma è quello in pelle o in gomma? perchè quello in gomma col passare del tempo si consuma e si sbriciola,vabbè anche quello in pelle ma è meno delicato. fai come ha detto pasquale sennò trovane uno a qualke sfascio,non è difficile smontarlo.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

di sicuro il tuo volande è arrivato alla frutta! va sostituito o messo un coprivolante che bello quanto sia a me fà caxxre!

UBARES

io avevo quello in pelle (versione ghia) e l'ho già cambiato diversi anni fa. In demolizione neho trovato un altro in pelle e l'ho fatto montare, anche questo è andato. Due anni fa ho montato quello in gomma ed è quasi arrivato. Insomma bisogna sostituirli ogni 3-4 anni, bella fregatura.

Able007

potresti farlo rivestire in pelle da un  professionista!

legis

Devi cambiarlo. E' un difetto delle focus. Non ti conviene rivestirlo poichè se fatto bene costa quasi quanto il nuovo. Usati se ne trovano anche in buono strato a prezzi davvero interessanti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cicciofocus

Alla mia Focus I si è solo un po' consumato nella parte superiore,per il resto è ancora integro,nonostante 200000 km sul groppone :) :)

Claudio M

Citazione di: madux il 03 Marzo 2012, 13:13:48
CIAO HO UN FASTIDIOSISSIMO PROBLEMA ALLO STERZO DELLA MIA FOCUS MK1,5. OGNI VOLTA CHE VIENE A CONTATTO CON ACQUA O UMIDITà, NEL TOCCARLO è COME SE SI SCIOGLIESSE, E MI RITROVO CON LE MANI COMPLETAMENTE NERE.

CAPITO CHE QUANDO PIOVE SI ENTRA IN AUTO CON LE MANI BAGNATE E DEVO ASPETTARE CHE SI ASCIUGHINO, OPPURE CHE AL MATTINO PRESTO ENTRO IN AUTO E TROVO LO STERZO UN Pò UMIDO.

MA DI COSA è FATTO? COME POSSO RISOLVERE?

Sterzo farlocco, sei ford mai senntita una cosa del genere.

Fordista dal 1985.

marcovola

e se prendessi due piccioni con una fava? nel senso di trovare un quattro razze completo di Airbag e farsi attivare il cruise control!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

madux

Lo sterzo va ancora molto bene, quando è asciutto è perfetto e non presenta nessuna usura. l'unico fatto è che si sciogle con l'acqua.
pensavo di passargli uno strato di flatting trasparente. :-[ Come lo vedete?

legis

Nooo!!!
RIschi che si riitira la pelle e fai il rimedio peggiore del male.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Francesco87

la sua è la prima serie marcovola,quindi è già a 4 razze e può montare i tasti,l'unico problema che il cruise controlo non lo può attivare perchè era predisposto solo su versioni a benzina!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

sempre se quella di madux è diesel!! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

marcovola

Citazione di: francesco87 il 03 Marzo 2012, 21:21:41
la sua è la prima serie marcovola,quindi è già a 4 razze e può montare i tasti,l'unico problema che il cruise controlo non lo può attivare perchè era predisposto solo su versioni a benzina!
Ok, non lo sapevo e siccome in questo periodo il CC  è il leitmotiv che impera qui su IDAF ci ho provato....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Francesco87

beh effettivamente si,il CC è l'argomento più diffuso in idaf :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Anche a me la corona dello sterzo ha la pelle che si è rovinata. Io ho usato della crema per le mani spargendola lungo tutta la corona stessa.
L'aspetto è migliorato tanto ora anche se comunque si vede che la qualità non è il top.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

secondo me se usiamo la cromatina per le scarpe si terrebbe un pò meglio, dico quello in pelle cosa ne pensate? mi ci ha fatto pensare U212A,forse perchè tiene la pelle morbida e non si rovina,o meglio,dovrebbe durare di più,se poi si rovina per il consumo,pazienza.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

MA IL CAKKIO E' KE SI SCIOGLIE ???  E SAREI TANTO CURIOSO DI SAPERE DI COSA SIA FATTO PER SCIOGLIERSI CON L'ACQUA.
SERVIREBBE QUALCOSA DI PLASTICOSO O RESINOSO, E CMQ IMPERMEABILE.

MISTERI DI CASA FORD...

Able007


cicciofocus


takkos

Ciao madux....anch'io l'ho già cambiato 2 volte....solo che ora mi son rotto sul serio di stare a cambiare ogni volta il volante e sai che faccio? Ogni 4-5 mesi gli do una passata di lucido per scarpe trasparente....e così mi rimane perfetto x 4-5 mesi...appena vedo che si sta "risciogliendo"....zac un altra passata.... sono un anno che lo faccio e devo dire che funziona alla grande... =)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Pasquale S

io sulla mia vecchia fofo in un punto tanto che si era consumato si era creato un foro  che quasi quasi toccava il metallo

sulla nuova appena comprata gli ho messo subito un coprivolante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

madux

TAKKOS ma il lucido per scarpe si asciuga completamente o rimane un pò appiccicoso?
se lo tocchi con le mani bagnate il lucido si scioglie?

takkos

Citazione di: madux il 06 Marzo 2012, 20:50:29
TAKKOS ma il lucido per scarpe si asciuga completamente o rimane un pò appiccicoso?
se lo tocchi con le mani bagnate il lucido si scioglie?
No no basta lasciarlo agire per 2 orette e non appiccica....rimane lucidissimo e anche se ci passi le mani bagnate non succede nulla....è normale però che dopo 4-5 mesi si disfa...essendo a contatto con le mani...io uso lucido neutro...provaci se vuoi....io mi salvo così da tempo...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

🡱 🡳