Fumo bianco Ford Focus 1.8 tddi

Aperto da Alex piciu, 21 Marzo 2012, 21:03:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex piciu

Salve ragazzi. Da un po di tempo la macchina fà molto fumo bianco dallo scarico, ha perso un po di potenza,e quando accelero si sente un piccolo fischio dal motore (il fumo ha puzza di olio). L'ho portata dal meccanico e mi ha detto subito dopo aver controlato il motore che erano gli iniettori. Adesso ho parlato con un altro meccanico, e questo mi dice che potrebbe essere il tubo intercooler. Qualcuno mi puo dare una mano qui? grazie!

chris76

Fumo bianco o blu?
Io nella mia ignoranza direi fumo bianco significa acqua e fumo blu olio
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Focvs89

fumo bianco + perdita di potenza + fischio sono i sintomi di turbina andata!! falla controllare al più presto!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

27 Rosso

Citazione di: Focvs89 il 22 Marzo 2012, 03:04:03
fumo bianco + perdita di potenza + fischio sono i sintomi di turbina andata!! falla controllare al più presto!
Quotone.

Pasquale S

o turbina
o manicotti

inizia a controllare tutti i manicotti
verifica che nessuno presenti lesioni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

arse

Citazione di: Alex piciu il 21 Marzo 2012, 21:03:46
Salve ragazzi. Da un po di tempo la macchina fà molto fumo bianco dallo scarico, ha perso un po di potenza,e quando accelero si sente un piccolo fischio dal motore (il fumo ha puzza di olio). L'ho portata dal meccanico e mi ha detto subito dopo aver controlato il motore che erano gli iniettori. Adesso ho parlato con un altro meccanico, e questo mi dice che potrebbe essere il tubo intercooler. Qualcuno mi puo dare una mano qui? grazie!

ho avuto lo stesso problema con la mia tddi , sono rimasto senza acqua ,si pensava alla guarnizione della testata, il meccanico ha fatto il lavoro alla testata e abbiamo scoperto che il problema non era quello.Infatti continuavo a perdere acqua , dopo varie ricerche ha scoperto che lo  scambiatore di calore secondario (o refrigerante gas EGR) ,quello che sta dietro e sotto l'EGR era rotto e quindi l'acqua entrava con i gas (fumo bianco).ho speso una cifra inutilmente.
quindi ti consiglio di considerare questa eventualita'.
ciao arse

U212A

Se il fumo è bianco denso accompagnato dall'abbassamento del livello dell'acqua allora è da considerare l'ipotesi di una rottura del refrigerante dei gas dis carico dell'egr.
Se invece i gas risultano pieni di olio (mettere uno straccio davanti allo scarico e vedere se vi è untuosità)
allora è da considerare anche la probabilità di un inizio di cedimento della turbo soffiante.
Inizia con il controllare il corretto posizionamento e serraggio del tubi di gomma sulla mandata della turbina e poi a seguire integrità dei manicotti sull'intercooler. Controlla anche all'interno dell'intercooler la presenza di olio in quantità eccessiva che rappresenta il sintomo che c'è qualcosa che non và.
Non trascurare di controllare il livello olio motore.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Alex piciu

Citazione di: U212 il 22 Marzo 2012, 17:13:03
Se il fumo è bianco denso accompagnato dall'abbassamento del livello dell'acqua allora è da considerare l'ipotesi di una rottura del refrigerante dei gas dis carico dell'egr.
Se invece i gas risultano pieni di olio (mettere uno straccio davanti allo scarico e vedere se vi è untuosità)
allora è da considerare anche la probabilità di un inizio di cedimento della turbo soffiante.
Inizia con il controllare il corretto posizionamento e serraggio del tubi di gomma sulla mandata della turbina e poi a seguire integrità dei manicotti sull'intercooler. Controlla anche all'interno dell'intercooler la presenza di olio in quantità eccessiva che rappresenta il sintomo che c'è qualcosa che non và.
Non trascurare di controllare il livello olio motore.
U212a
la macchina non consuma molto olio e l'aqua è normale.  Il fatto è che se io accelero (3500-4000 giri) da fermo fa solo un po di fumo nero che è normale, ma quando sono in movimento e premo l'acceleratore a metà fa una bella nuvola di fumo che svanisce subito. Ho cambiato tutti i filtri della macchina. l'ho portata da un pompista che mi ha detto che ho 3  iniettori tapati (ha detto che ogni iniettori ha 6 fori, e io ho 3 fori tapati per ogni iniettore e che non si possono piu pulire). un altro meccanico ha detto che può essere il tubo intercooler o la guarnizione de la testata. spero che non siano gli iniettori il problema perchè costano un botto de soldiì.

U212A

Penso che il pompista abbia smontato gli iniettori per dirti ciò visto che avrebbe potuto provare a pulirteli nella vasca ad ultrasuoni o con il calibro per il controllo del diametro dei fori.
La fumata che ti fà in accellerazione è sempre nero o bianco?
Tien sotto controllo il livello dell'acqua e vedi se cala nel tempo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Alex piciu

Citazione di: U212 il 22 Marzo 2012, 21:02:00
Penso che il pompista abbia smontato gli iniettori per dirti ciò visto che avrebbe potuto provare a pulirteli nella vasca ad ultrasuoni o con il calibro per il controllo del diametro dei fori.
La fumata che ti fà in accellerazione è sempre nero o bianco?
Tien sotto controllo il livello dell'acqua e vedi se cala nel tempo.
U212A
solo fumo bianco. la prossima settimana la porto da un altro meccanico, cosi vedo quello che mi dice lui. Ma se ho gli iniettori tapati, non si possono pulire? perchè io sono uscito stasera con  la macchina, la potenza c'è (non come prima ma c'è), altri problemi non vedo. solo il fumo bianco. è una macchina meravigliosa, mi sono molto affezionato a questa macchina.. Speriamo bene.. poi un'altra domana: vorrei mettere un kit xenon,  ma nn so che tipo (io ho il faro con una sola lampadina (h4) che aziona anche l'abbagliante). devo fare qualche modifica o ci sono kit per queste macchine? grazie.

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 23 Marzo 2012, 00:12:58
Le lampade XENO si possono usare solo nel faro per loro predisposto, ovvero con la lente poliellisoidale o omofocale che abbia il correttore di assetto automatico e che abbia il tergifaro.
Montarle dentro il faro normale oltre che essere un infrazione del codice della strada rende la circolazione un incubo per chi incroci. E se avessi la possibilita' io scaricherei un caricatore nelle ginocchia di quei DEFICIENTI che vanno in giro con le lampade XENO dentro le parabole per le lampade alogene oltre che alle forze dell'ordine che non fanno in caxxo per limitare il fenomeno di sti fenomeni.
quotoo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

chris76

Quoto solo in parte.Secondo me  la lente poliellisoidale con lo xenon se puntato come si deve non accieca  ne più ne meno di un faro a parabola
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Able007


chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

salv66

Anche io ho una focus tddi e a pensarci bene è accaduta una situazione simile.
Circa 60.000 km fa mentre ero in accelerazione in salita, la macchina ha cacciato molto fumo bianco ed ho avuto una perdita di potenza immediata, durata pochi secondi. Me lo fece dopo poco allo stesso modo.
Portai la macchina dal pompista, dalla diagnosi non risultarono errori. Mi fece la pulizia ad ultrasuoni degli iniettori per qualche decina di euro.
L'ipotesi fu che c'era dell'acqua nel gasolio.
Da allora non ho avuto più problemi.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Focvs89

quindi e
Citazione di: salv66 il 24 Marzo 2012, 14:04:27
Anche io ho una focus tddi e a pensarci bene è accaduta una situazione simile.
Circa 60.000 km fa mentre ero in accelerazione in salita, la macchina ha cacciato molto fumo bianco ed ho avuto una perdita di potenza immediata, durata pochi secondi. Me lo fece dopo poco allo stesso modo.
Portai la macchina dal pompista, dalla diagnosi non risultarono errori. Mi fece la pulizia ad ultrasuoni degli iniettori per qualche decina di euro.
L'ipotesi fu che c'era dell'acqua nel gasolio.
Da allora non ho avuto più problemi.

quindi costa poco la pulizia degli iniettori??? pensavo una cifra mediamente alta
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

se sono onesti con costa molto!

🡱 🡳