FoFo tdci 115 del 2002 non si avviava, poi tutto ok

Aperto da c.alessandro75, 26 Agosto 2013, 09:45:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
durante le vacanze ho rischiato di rimanere a piedi. Partendo dal presupposto che credo di avere il filtro del gasolio sporco, vi racconto cosa mi è successo.
La settimana scorsa, ero in vacanza e durante la ricerca di una spiaggia, ho percorso una stradina in discesa, strettissima e piena di tornanti.
Arrivo in fondo alla strada e parcheggio la macchina. Mi godo il mare e quando arriva l'ora di andare a casa (le 19:30 circa) decido di avvicinare la macchina per caricare l'ombrellone e le borse.
Apro la macchina, la accendo e mi avvicino, appena mi fermo la macchina si spegne da sola. Dato che comunque la stavo spegnendo io, non dò peso alla cosa.  :)
Carico le borse e al momento di ripartire la macchina non si accende più...
Il motorino di avviamento gira correttamente, ma appena il motore si avvia, fa un paio di sobbalzi e si spegne subito.
Riprovo per 5 o 6 volte, ma la situazione non cambia, quindi apro il cofano (alla ricerca di cosa?!?) e mi inizio a preoccupare.
...anche perché pensavo a come avrei potuto fare per riportare la macchina in strada, o come un carro attrezzi avrebbe potuto soccorrermi...
In preda al panico  :) continuo ad insistere cercando di avviare il motore con l'acceleratore premuto e dopo alcuni tentativi la macchina è ripartita. Chiaramente non l'ho spenta ma sono andato a casa, affondando l'acceleratore sui tratti in rettilineo. Una volta arrivato ho provato a spegnere e riaccendere più volte e non ha più dato problemi.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo? Secondo me nel tratto di avvicinamento (100 metri) ho usato il gasolio nel filtro e poi la macchina non partiva più perché il filtro era vuoto... ma perché?!?   :-\

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Aggiungo che la spia delle candelette non lampeggiava e non era segnalata nessuna avaria...

NOOOOOOOOOOOOO... sto pensando ora che non ho fatto il check del cruscotto per verificare se erano segnalati degli errori.

Per quanto tempo vengono mantenuti gli errori dtc?!?
Forse faccio ancora in tempo...

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny




ernesto

dalla tua descrizione, potresti avere una piccola infiltrazione d'aria che ha scaricato l'impianto parzialmente, ti è andata bene che è ripartita, solitamente non accade
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Citazione di: Ronny il 26 Agosto 2013, 18:04:07
mi pare x 10 accensioni..

Credo di aver superato le 10 accensioni. Tra le prove di "start/stop" che ho fatto quando sono tornato a casa e le accensioni durante il viaggio di ritorno dalle vacanze, credo di aver superato i 10 cicli...



Citazione di: ernesto il 26 Agosto 2013, 19:44:51
dalla tua descrizione, potresti avere una piccola infiltrazione d'aria che ha scaricato l'impianto parzialmente, ti è andata bene che è ripartita, solitamente non accade

:o Infiltrazioni di aria nel circuito di alimentazione? O in qualche manicotto? ...tipo intercooler o depressione?!?




PS: ieri sera sono andato a fare la spesa e la macchina è partita come un orologio sia all'andata che al ritorno dal supermercato... mha... L'unica cosa anomala che ho notato è questa: quando metto in moto a motore già caldo, alla prima sosta in cui il motore scende al minimo, c'è un piccolo abbassamento dei giri del motore che poi si stabilizza e non lo fa più. Come dicevo all'inizio della discussione, questa cosa in genere me la fa quando ho il filtro del gasolio sporco.

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

antonio

Io ho avuto problemi di infiltrazioni d'aria.
Ogni tanto perdeva qualche colpo, durante la marcia fino ad arrivare a non partire +. Ovviamente quando è successo ero in villeggitura ...ovviamente.
Ford Kuga 2000 140cv

fafa80

Ciao Antonio,
scusate se richiamo questa discussione vecchia di 2 anni.
cosa hai fatto poi per le infiltrazioni d'aria?
Credo di averne pure io, oggi é successo di nuovo, sembra succedere sempre con il serbatoio pieno. Oggi ho riempito il filtro con un imbuto.
grazie
fabio

Ronny

il filtro gasolio quanto tempo ha? forse è sporco e va sostituito.
altrimenti controlla la rotella di scarico sotto il filtro che sia ben stretta,magari trafila e il filtro si svuota un pochino..



fafa80

Ciao Ronny,

il filtro ha circa 4000Km, l'ho cambiato da poco, é un Cooper Fiam.
La valvolina era ben chiusa stamattina, peró pioveva quindi non ho fatto caso se era bagnata o meno, domattina controllo se ha la goccia.
grazie

🡱 🡳