strumenti del cruscotto che si muovono

Aperto da robizo, 17 Novembre 2013, 15:14:24

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robizo

Salve mi sono appena accorto che a chiave chiusa gli strumenti dell acqua e del gasolio prima vanno a zero poi a scatti tornano su, avete qualche consiglio dove potrei andare in cerca del problema?
Grazie
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

Nunzio88-

secondo me può essere la batteria... quanti anni?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

robizo

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pollinogi

Devi provare a fare il test cruscotto, io sinceramente non mi ricordo come si fa, ma se cerchi il forum è spiegato.
Comunque io non escludere i la causa batteria, ma dovrebbe darti problemi in accensione, sulla fiesta di mia moglie quando la batteria è da cambiare appena si accende il quadro le lancette schizzano su, per poi tornare al loro posto, ma tutte le lancette del quadro strumenti.

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Nunzio88-

prova a dare una bella pulita hai morsetti della batteria,mi pare di aver letto che a qualcuno è capitato che rimanevano delle spie accese per colpa dei contatti sporchi....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

per fare il test fai così:

- Metti l'auto in folle;
- premi il pulsante del contachilometri parziale e contemporanemente accendi l'auto e tieni premuto sino a che non compare la scritta test

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

robizo

Ho notato che l'illuminazione del display è spenta potrebbe essere la lampadina del display che fa ti contatti?
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Nunzio88-

che centra la lampadina con le lancette gasolio ed acqua...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ernesto

per il test, devi tenere premuto il pulsante sulla leva delle frecce a quadro spento, tenendolo premuto, apri il quadro senza accendere il motore, ed attendi ancora un paio di secondi circa, e parte il test, a mio parere non perdere tempo, pulisci i contatti della batteria e il cavo di massa che va dalla batteria alla carrozzeria, se hai problemi ed hai un tester e sai usarlo, la batteria non deve essere al di sotto dei 12,5 volt( se ricordo bene) a quadro spento e non sopra i 14,6 a motore acceso a 2000 giri circa
fa sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

Si tratta di fofo mk1 non ha il pulsante sulle frecce...

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Pasquale S

stessa procedura con il pulsante reset sul qudro
da dove resetti i km parziali
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

robizo

#11
È che appena giri la chiave in posizione pre accensione torna tutto apposto...l'unica cosa che non funziona è l'illuminazione del display del km e i morsetti li ho controllati sono stretti e senza ossido
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Ronny

smonta il quadro strumenti e controlla sia il connettore generale sia la lampadina dietro il tachimetro,se fosse fulminata mettile nuove tutte quante e magari ti  torna a posto anche il problema delle lancette ;)



robizo

Ok proverò sostituire la lampadina potrebbe essere la causa hai ragione
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Ronny

ti consiglio di sostituirle tutte(mi pare siano 3 o 4) perchè se una si è bruciata presto si bruceranno anche le altre e devi rismontare tutto..
e se puoi spruzza dello spray pulisci-contatti nel connettore del cruscotto.



robizo

Niente da fare il test non riesco a farlo, tengo premuto il tasto reset per un casino giro la chiave ma non succede nulla..

ho sostituito la lampadina bruciata ma niente, ho notato che anche il potenziometro che regola l'illuminazione sta dando i numeri e non varia a scatti..

l ho portata dal meccanico che ha fatto varie prove ma niente  da fare contattando un meccanico della ford ha detto che è un difetto della macchina che succede spesso e di provare a cercare un cruscotto dal sfasciacarrozze e sostituirlo..

voi avete altre idee?? :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
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robizo

pensavo che poteva essere colpa anche il kit xenon che ho montato 3 settimane fa, ma staccandolo ugualmente non succede niente
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Ronny

Citazione di: robizo il 20 Novembre 2013, 19:30:51
Niente da fare il test non riesco a farlo, tengo premuto il tasto reset per un casino giro la chiave ma non succede nulla..

ho sostituito la lampadina bruciata ma niente, ho notato che anche il potenziometro che regola l'illuminazione sta dando i numeri e non varia a scatti..

l ho portata dal meccanico che ha fatto varie prove ma niente  da fare contattando un meccanico della ford ha detto che è un difetto della macchina che succede spesso e di provare a cercare un cruscotto dal sfasciacarrozze e sostituirlo..

voi avete altre idee?? :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:

per la modalità test prova a motore acceso a tenere premuto il tasto reset,sulla mia mi pare funzioni così,ma non credo che ti sarà molto di aiuto.
per quanto riguarda il potenziometro non deve andare a scatti la variazione della luce(non è che ti sei sbagliato con l'altezza fari?)



robizo

#18
No sto parlando del variatore di luminosità del cruscotto, la ruotellina che sta  sotto il regolatore dell altezza dei fari.tutto a sinistra l'illuminazione dovrebbe essere bassa, quasi spenta, girando dovrewbbe aumentare di lumnosità, mentre in questo momento la puoi girare quanto vuoi ma varia a scatti., per dire varia a caso non in modo controllato..
potrei provare a cercare un blocchetto intero da uno sfarsciacarrozze, magari è il variatore ossia potenziometro dellilluminazione che da problemi?
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Ronny

ah ok capito,però non credo che il potenziometro possa interferire con le lancette..
si la cosa migliore è trovare un quadro strumenti recuperato,almeno puoi subito fare la controprova e spendendo poco :)



🡱 🡳