Motorino spruzzatori tergicristallo

Aperto da windsurfer, 29 Novembre 2013, 09:47:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

Ben ritrovati a tutti!
Da quando sono tornato dalle ferie, a fine agosto, e la macchina è rimasta ferma per circa 3 settimane, mi sono accorto che non funziona il motorino spruzzature del tergicristalli.
Premo il pulsante, non si sente nessun rumore, non spruzza.
Immagino che si sia rotto il motorino, anche se la coincidenza con il lungo periodo di fermo mi sembra strana.
La sostituzione è fattibile da un inesperto o ci vuole un professionista?
Grazie a tutti.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

f360

secondo me non dovrebbe essere difficile il motorino sa sicuramente vicino alla vaschetta del lavavetri dietro la ruota ant. sx "lato batteria per intenderci"mi pare che c'e' la procedura per lo smontaggio ma prima hai guadato i fusibili  :icon_wink:

f360

la guida la trovi digitando sulla voce "ricerca "la seguente voce :   
Motorino tergi cristallo questoe per una focus serie I e trovi tutta la procedura  :book6:  :icon_confused:

antonio

E' praticamente un tutt'uno con la vaschetta, tenuto da una guarnizione-filtro. Basta che lo tiri verso di te girando in un senso e nell'altro. Dai una sciacquata al filtro visto che ti trovi e alla vaschetta (tendono a formarsi impurità).

PS: Non c'è il fusibile !
Ford Kuga 2000 140cv

Bravo80

windsurfer prima verifica il fusibile, poi smonta la vaschetta ed attaccato trovi il motorino elettrivo a 12V, va smontato con un po' di calma e verifica se le due calatite che danno corrente alla stesso stanno in posizione, potrebbe essere questo il problema.....

windsurfer

Citazione di: bravo80 il 29 Novembre 2013, 15:55:01
windsurfer prima verifica il fusibile, poi smonta la vaschetta ed attaccato trovi il motorino elettrivo a 12V, va smontato con un po' di calma e verifica se le due calatite che danno corrente alla stesso stanno in posizione, potrebbe essere questo il problema.....
Innanzi tutto ringrazio tutti per le cortesi risposte.

Quale fusibile devo controllare? O li controllo tutti?

Quando aziono il pulsante dello spruzzatore il tergi parte lo stesso, anche se non c'è spruzzo.
Significa qualcosa?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Bravo80


windsurfer

#7
Citazione di: bravo80 il 29 Novembre 2013, 18:37:35
ma senti girare il motorino??
No, nè per parabrezza, nè per lunotto. Però il tergicristallo parte, l'uno o l'altro secondo quale accendo.
Mi riferisco alla partenza automatica che fa quando si spruzza.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Bravo80

allora se hai già controllato il fusibile, devi smontare il motorino che è unico per il parabrezza ed il lunotto. Smontatutti e vedi perchè non gira, a me era solo una della due calamite che danno il contatto per farlo girare che aveva scavallato e non faceva funzionare il motorino. Riposizionato in sede rimontato tutto ha funzionato come nuovo, e pensare che in Ford mi avevano chiesto 55 euro per il pezzo e 30 per il montaggio. Io con solo un'oretta di lavoro ho sistemato il problema.

windsurfer

Puoi specificare il fusibile o li controllo tutti?
grazie mille
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Bravo80

Un controllo a tutti non fa male quello degli strumenti dovrebbe avere il disegno del parabrezza con uno spruzzo d'acqua

Bravo80

Prova il nr 45 dovrebbe essere da 10 amperaggio

🡱 🡳