Candelette, minimo

Aperto da teostar, 22 Novembre 2014, 14:34:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teostar

Buon sabato ragazzi,

Volevo chiedervi dei consulti sulla base delle vostre esperienze. Come ho accennato sulla mia presentazione ho comprato una Ford Focus usata (1.8 TDDI Berlina) del 2001 e ci sto andando un po' dietro (percorso sui 8.000km da quando ce l'ho):

1. 2 giorni fa la macchina è stata ferma dalla mattina fino alle 10 di sera e la temperatura esterna era prossima allo zero. Come è mio solito lascio che le candelette del diesel si scaldino per facilitare l'avviamento. Accese e spente 3 volte ho avviato, ma non sono riuscito al primo colpo. Nel mentre cercava di avviarsi lampeggiava solo la spia delle candellette. Premette che la spia si era sempre comportanta come da manuale, spegnendosi dopo alcuni secondi. Ho provato col secondo avvio e è partita senza alcuna spia. Ieri e oggi tutto normale. Leggevo sul forum che può essere una candelletta (o più) che è bruciata e dunque non funziona. Ma la mia domanda è: la spia di norma si accende durante la marcia per segnare l'anomalia o si presenta come nel mio caso, soltanto mentre il motorino d'avvio cerca di dare lo spunto al motore??
P.s: La batteria sebbene non riesca a capire quando sia stata prodotta, non mi sembra dare problemi per il momento. Si avvia tranquillamente e faccio spesso km per farle fare un buon ciclo di carica.

2. Ho un problema col minimo. Mi spiego meglio: Mentre viaggio in città (sia a motore caldo che freddo), prossimo a un semaforo, ho notato che mettendo in folle gli ultimi 200-400m, il minimo "traballa" tra gli 800 e i 1000 giri per poi arrestarsi sugli 800giri quando la macchina è completamente ferma. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che dovrei pulire la valvola EGR che può essere incrostata. Qualcuno ha notato un'anomalia simile sulla propria Focus?

Il motore dovrebbe essere sano (a detta del meccanico), dato che percorsi 8000km dal tagliando ha consumato ben poco olio e mi è stato riferito che è normale un minimo consumo con il mio kilometraggio ( circa 182.000km). Inoltre dopo il tagliando ho inserito nel serbatoio il TUNAP  983. Potrebbe essere una buona idea rifare un'altro trattamento o meglio aspettare il prossimo tagliando? Io avevo notato questo pulitore http://www.ebay.it/itm/1-LITRO-BARDAHL-ADDITIVO-AUTO-TOP-PER-MOTORI-DIESEL-PULITORE-PULIZIA-INIETTORI-/121209007021?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c389eabad che è anche a un buon prezzo!

Fofo74

Fai un test del quadro così vedi sia la carica della batteria e se ci sono errori
trovi la guida nella sez x tutti i modelli

potrebbe essere una candeletta o la batteria stessa inizianel pulire i ppuntali della stessa

Ricordati il codice della radio prima distaccare la batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

ciao Teo per quanto riguarda la mia esperienza giravo con 3 candelette bruciate e non mi sono accorto di nulla finchè non ha fatto veramente freddo (zero gradi o meno)
questo per dirti che normalmente sulla fofo1 le candelette bruciate non danno origine ad errori in centralina,tuttavia come dice Fofo74 per sicurezza fai fare una diagnosi anche in officina per stare sicuri
altrimenti se hai tempo e voglia puoi provare a misurare una ad una le candelette anche senza smontarle basta che stacchi i fili e con un tester misuri la resistenza a massa..



Focvs89

@ronny anch'io sul mio tdci con 3 candelette bruciate non mi ero accorto di nulla, ma sul tddi il discorso cambia

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

damaso

mi conforta quanto dici. torno proprio dal meccanico che mi ha cambiato le 4 candelette,( e non solo) le quali con i freddi di questi giorni si sono fatte notare in fase di accensione.
Citazione di: Ronny il 25 Novembre 2014, 18:03:08
ciao Teo per quanto riguarda la mia esperienza giravo con 3 candelette bruciate e non mi sono accorto di nulla finchè non ha fatto veramente freddo (zero gradi o meno)
questo per dirti che normalmente sulla fofo1 le candelette bruciate non danno origine ad errori in centralina,tuttavia come dice Fofo74 per sicurezza fai fare una diagnosi anche in officina per stare sicuri
altrimenti se hai tempo e voglia puoi provare a misurare una ad una le candelette anche senza smontarle basta che stacchi i fili e con un tester misuri la resistenza a massa..

porsche

Per il minimo traballante fai una ricerca qui, potrebbe essere il sensore sul pedale frizione che non funziona bene ...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

DaFoFo

il minimo traballante in movimento è normale ,sarà una logica della centralina la mia tddi del 2000 lo ha sempre fatto, la verifica la puoi fare facendo un tratto con la macchina lanciata in folle anche solo a 20km/h con la frizione rilasciata vedrai che il minimo si stabilizzerà solo quando ti fermerai anche frenando.

🡱 🡳