Focus 1: spia candelette lampeggiante

Aperto da piach70, 31 Marzo 2016, 13:21:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piach70

ciao tutti

Premessa -capodanno 2016: si accende la spia candelette, la macchina dopo qualche centinaio di metri non tiene il minimo e si spegne... ricapita ancora la stessa cosa 2 - 3 volte, alla fine non si accende più. Elettrauto di fortuna (!?) prima della befana... 250euro per cambiare sensore albero a camme e filtro gasolio, mi dice che la batteria è a posto. Auto ritorna normale.

Passati 3 mesi con uso normale dell'auto: weekend di pasqua, autostrada... spia candelette accesa lampeggiante... non si è più spenta. Motore senza potenza, in 4 riesco a farla andare sui 90-100km/h, ma memore della volta precedente, la riporto a milano, parcheggiando direttamente davanti la ford..... e mi studio tutti i post di IDAF sulla questione.
Ho provato a staccare la batteria per una notte intera sperando in un reset della centralina, ma nulla, appena accesso il quadro spia lampeggiante, non va in moto.

Alla Ford mi chiamano e mi dicono che tutta colpa della batteria, non regge e i cali di tensione mandano in tilt la centralina, si "sbianca" dicono, perde la codifica degli iniettori ecc. con la batteria nuova è a posto, legge i codici e l'auto è a posto.

la ritiro domani (ancora altri 250euri per batteria S4, cambio vasachetta acqua e manodopera), che ne pensate?
può essere davvero solo una banale questione di batteria? la mia batteria era una S5 74ah 680 durata dal 2012, 4 anni sono pochi?
mi chiedo durante la marcia è l'alternatore a fornire energia, quindi cosa c'entra la batteria?
il problema della potenza è solo dovuto al sistema di protezione del motore?
la differenza che ho notato rispetto alla volta scorsa è la spia lampeggiante e il calo di potenza, mentre con il problema al sensore la spia era fissa, l'auto si spegneva ma la potenza era uguale.

grazie a tutti per la vs risposte.



c.alessandro75

Esperienza simile alla tua, ma con cifre diverse...
Natale 2015 la macchina si spegne (per fortuna appena accesa ed ancora in garage) e non parte più. Spia candelette lampeggiante. Cambio da solo il sensore albero a camme per la spesa di 45 euro.
Dopo un po' di tempo la macchina stentava a mettersi in moto e lampeggiava di nuovo la spia delle candelette. Il mio meccanico mi fa la diagnosi e trova un errore P0191 relativo al sensore di pressione del circuito di alimentazione.
Cambio del solo sensore con una spesa di 170 euro... 135 per il sensore + 35 di montaggio.
Ora la macchina va bene... (sgrat... sgrat...)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

piach70

#2
ci sono diversi topic (leggi esperienze dei fordisti..) sul tema spia candelette...

la domanda è: può essere che dipenda dalla batteria scarica? intendo il calo di potenza, la spia lampeggiante, l'auto che non si accende ecc.. se l'auto è in moto, non dovrebbe caricare energia dall'alternatore?

a me la spia si è accesa in autostrada mentre viaggiavo allegramente a 130-140km/h con il motore bello, pimpante , pronto (..sapete che dà soddisfazione quando va così  :icon_lol:)
...

qualcuno mi sa dare un chiarimento? grazie.

🡱 🡳