Purtroppo credo che sia proprio cosi,ieri sera mi sono accorto che l'aria dalle bocchette non era freddissima e ad un certo punto è diventata calda :'( .Lunedi scorso ho fatto il tagliando,e nello smontare la scatola portafiltro mi sono perso l'anello di gomma che la tiene ferma,dico vabbè sarà caduto e quindi ho sopperito in altro modo,solo che quando ho messo in moto il clima ho sentito come un rumore di frullatore,ho spento subito e controllato,ma era tutto a posto e cosi sono partito facendo andare il clima ,il giorno dopo sotto un caldo torrenziale ha funzionato ancora benissimo ,solo che ieri mi hafatto questo scherzetto.
La prima cosa che mi viene in mente e che si sia bucato il radiatore,però penso che se fosse bucatosi ,avrebbe dovuto malfunzionare da subito,e invece e andato bene per una settimana dopo l'inconveniente del gommino,comunque ho aperto il cofano,e sento che il compressore attacca e stacca in continuazione ad intervalli di 3/4 secondi e l'aria e calda.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Controlla dietro la consolle che non si sia staccato l'attuatore della temperatura e che abbia lasciato il rubinetto dell'acqua calda nella posizione di aperto.
in linea di massima il gommino ti è andato a finire nel convogliatore dell'elettroventola e a limite poteva bucarsi (ma non credo) il radiatore di raffreddamento motore, il condensatore del clima è posto sulla parte frontale della tua macchinaquindi non può essersi forato per il gommino.
C'è da recarsi da un Autoriparatore per il controllo delle pressioni e per il livello di carica gas, poi se c'è una perdita evidente la si può trovare ad occhio nudo altrimenti c'è bisogno di carica con tracciante e lampada ultravioletti per individuare la perdita.
quando il compressore si comporta così significa che l'impianto è scarico...ora c'è da capire perchè è scarico e dove eventualmente c'è la perdita...
:-[
Citazione di: Madmen il 25 Luglio 2013, 08:16:33
in linea di massima il gommino ti è andato a finire nel convogliatore dell'elettroventola e a limite poteva bucarsi (ma non credo) il radiatore di raffreddamento motore, il condensatore del clima è posto sulla parte frontale della tua macchinaquindi non può essersi forato per il gommino.
C'è da recarsi da un Autoriparatore per il controllo delle pressioni e per il livello di carica gas, poi se c'è una perdita evidente la si può trovare ad occhio nudo altrimenti c'è bisogno di carica con tracciante e lampada ultravioletti per individuare la perdita.
Allora come suggerito da Madmen ,sono andato da un mecca amico di un collega il quale ha verificato che il clima è carico,e non ha perdite, mi ha anche spiegato che l'aria calda la spara a macchina ferma perché non vi è più la ventilazione dinamica,a questo punto è la ventola di raffreddamento che non funzia,ma bisogna capire se è il clima che non gli da l'input,o è la ventola morta. A tal proposito abbiamo lasciato girare il motore per una buona mezz'ora per vedere se attaccava,ma purtroppo non si schioda dagli 89°, anche camminando.....niente,a sto punto non resta che portarla in ford ed attaccarla alla diagnosi per verificare lo stato della ventola di raffreddamento.....figurarsi....di sti periodi :-[
Comunque domani vado alla autorizzata De Liso,e vedo se mi fa iul favore,...almeno per capire se sta ventola funzia o no!
se la ventola di raffreddamento non funziona viene segnalata con un codice guasto, e anche se non funzionasse fino ad un certo punto il clima funziona per poi staccarsi per l'elevata pressione generata a causa del mancato raffreddamento del refrigerante.
Sicurissimi che l'impianto sia carico?
Clima manuale, automatico di serie oppure aftermarket?
non è che sono saltate le resistenze che regolano l'accenzione della ventola, però se così fosse, almeno a una delle due velocità doveva partire, invece non va ne con la lenta ne con la veloce, tra l'altro, hanno un costo irrisorio
controlla anche il rele non ricordo chi sul forum aveva un problema simile (dovrebbe stare nella scatola dei fusibili nel cofano motore)
Mad ,il clima é quello originale della focus, manuale ,funziona ed e carico ,come tu dici non avendo scambio termico il compressore attacca e stacca. Ora sono in officina in attesa di fare la diagnosi per vedere se la ventola e guasta, il mecca mi ha gia anticipato che sicuramente e guasta in quanto ne ha gia cambjate parecchie con questo problema.
prima di dare sentenze, deve attivarla con un diagnostico, è una ventola a velocità modulata in PWM solo con diagnostico la si può pilotare
ma quindi durante la marcia l'aria fredda arriva? perchè in questo caso si potrebbe ssere la ventola che non attacca,quindi a fermo va in protezione mentre in marcia l'aria che passivamente sbatte sul radiatore ne consente un funzionamento accettabile.
Comunque anche io ho letto di un utente che ha risolto ricablando il connettore ventola fuso,mentre un altro aveva il relè nella scatola fusib cofano che era lento e dava falso contatto..speriamo siano delle piccolezze di questo tipo :-\
a me devono spiegare come hanno verificato che l'impianto è carico...
Citazione di: iceman il 26 Luglio 2013, 12:11:35
a me devono spiegare come hanno verificato che l'impianto è carico...
lo si può vedere dalle pressioni a clima spento e acceso, ma la miglio cosa è aspirare del tutto il gas con la stazione ricarica e leggere le quantità recuperate.
(http://i39.tinypic.com/sym83k.jpg)
Ecco la causa di tutto,allora stamattina il titolare dell'officina autorizzata ford "DE LISO " molto gentilmente ha trovato un ritaglio di tempo per fare la diagnosi alla vettura ( non ha voluto un centesimo),dalla suddetta diagnosi è venuto fuori che la centralina dava il consenso all'elettroventola,ma che questa non girava.Allora gli ho raccontato dell'incidente del gommino,e ci siamo accorti che la ventola era quasi bloccata.Sono ritornato in carrozzeria da mio cognato( dista 300metri) la abbiamo messa sul ponte , ho tolto la paratia sottomotore ,tolto il telaietto che tiene su i radiatori,ho allargato il convogliatore della ventola per infilarci le mani,e da sotto ho visto l'infingardo in foto :) acchiapatolo con la manina di mio cognato,lo abbiamo estratto,rimontato il tutto e messo in moto ,il clima GELAVA :-*
per una cavolata
guarda che casino esce fuori
ha trovato dei codici guasto giusto?
Citazionelo si può vedere dalle pressioni a clima spento e acceso, .
questa misurazione è solo indicativa...
Citazionema la miglio cosa è aspirare del tutto il gas con la stazione ricarica e leggere le quantità recuperate
questa l'operazione corretta... ;)
comunque...felice che 27 rosso abbia risolto... ;)
Ottimo! minima spesa massima resa! ma tu guarda un cavolo di anellino di gomma che ti può combinare..
e complimenti per la promotion "subliminale" dell'officina eheheheh
va là che fra relè, ventola e cablaggi l'anellino era passato in secondo piano...
tutto è bene quel che finisce bene... e peccato che eri di corsa altrimenti ti offrivo un caffe (freddo ovviamente :D)
Anch'io l'anno scorso presi uno spavento, ad un tratto aria calda dalle bocchette di aerazione in piena estate, Io terrorizzato gia' pensai ad un salasso minimo di 600 euro, alla fine era un rele' di comando di pochi euro che si era interrotto.
Se era automatico erano kaiser amari