Ciao ragazzi! La fiesta a motore freddo fa un rumore come un martellamento, quando arriva a temperatura il rumore sparisce del tutto! La macchina va benissimo non fa fumo, consumi nella norma, parte subito a freddo, il minimo è regolare, velocità e ripresa nella norma, non si è mai spenta, niente spie accese, ha questo rumore da circa 2 anni. Il meccanico dice che sono gli iniettori! Attendo le vostre risposte.
Si può darsi. Anche la mia lo fa. Poi a caldo sparisce qualsiasi rumore.
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anche io ho un problema del genere....ma anche a caldo il rumore si sente sempre, di meno, ma sempre, e sono gli iniettori...
Io ho lo stesso problema da circa 2 settimane sulla Fusion 1.4 TDCI , il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori. Inoltre questa specie di martellamento a freddo crea anche un "stacca e attacca" di un sensore
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mah.....sensori sugli iniettori non ce ne stanno.......di quale sensore parli lo sai?
È un sensore che si trova vicino il filtro dell'aria..Non so che tipo di sensore sia, anche perché poco me ne intendo, fatto sta che e' da cambiare. Così mi ha detto il mio meccanico.
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Sul filtro aria c'è il sensore di pressione. Dubito che muovendolo non funzioni.. Piuttosto potrebbe essere rotto il tubicino che gli arriva.
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appunto....quello che dici è il sensore pressione assoluta....serve per la turbina se non ricordo male.....
@antys86 giusto?
@marco83 la prima cosa che ti consiglio è quella di mettere un ottimo additivo nel carburante per la pulizia dell'impianto di alimentazione, se migliora ogni 5.000 km continui a mettere l'attitivo.
Se le cose non migliorano bisogna andare da un pompista (bravo possibilmente) che procede allo smontaggio degli iniettori e con uno strumento specifico agli ultrasuoni polverizza i residui e lo sporco all'interno degli stessi.
Quando si smontano gli iniettori per pulirli, vanno sostituite anche le rondelle di tenuta in rame, tale operazione va fatta ogni 100.000/120.000 km, attenzione questo NON è un dato obbligatorio ma è soggettivo dipende molto dal tipo di utilizzo che si fa con il veicolo che tipo di manutenzione all'impianto si è fatta durante la vita dell'auto..... ci sono persone che fanno anche più di 200.000 km senza mai portare la macchina dal pompista
Il costo può variare dai 250 euro fino anche ad arrivare a 400 euro ;)
Citazione di: alessiofiesta2007 il 16 Settembre 2016, 16:28:44
appunto....quello che dici è il sensore pressione assoluta....serve per la turbina se non ricordo male..... @antys86 giusto?
Si giusto, misura la pressione generata dalla turbina.
Se il motore martella generalmente sono gli iniettori, ti dico, a tuo rischio e pericolo, di provare con l'acetone. Io ho fatto una dose massiccia 100ml acetone e 100ml di olio di semi in circa 5 litri di gasolio nel serbatoio. Avevo il martellamento solo dopo i 3200 giri a tavoletta. Ora sembra sparito!
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provero' anche io con acetone e olio........questa mi manca effettivamente...
Attento alla carrozzeria! Ti consiglio di farti un giro per far arrivare la "miscela" agli iniettori. Poi la lasci ferma almeno una notte così l'acetone ha il tempo di agire. Poi finisci il serbatoio con qualche tirata a giri elevati.
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in che senso attento alla carrozzeria????
L'acetone ti scioglie la vernice!
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Si l acetone è molto aggressivo, scioglie gran parte dei tipi di plastica gomma e tanti altri materiali. Infatti fai una miscela in una bottiglia d acqua da 2 litri mettendo l acetone e olio e riempiendo di diesel. Cosi eviti di fare danni anche alle guarnizioni di gomma del bocchettone e del tappo....
Anche se l'acetone si lega sia all'acqua che all'olio, è preferibile non usare bottiglie di acqua! Usa la bottiglia dell'olio
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ok......perfeto...grazie sia ad
@antys86 e
@Giuseppe_Bar ....
Ragazzi ma se è un problema di iniettori perché in 2 anni non non è andata a peggiorare?
Sulla Focus III (sulla II non saprei) si possono calibrare gli iniettori con Forscan, magari è possibile farlo anche sulla Fiesta.
Michel, su fiesta non puoi far quasi nulla con forscan.
Marco che intendi per peggiorare? Comunque il martellamento dovrebbe essere un problema di tempi di autoaccensione del carburante e generalmente è dovuto agli iniettori sporchi che non nebulizzano bene, a freddo è normale che il diesel faccia rumore xk è più difficile innescare l'autoaccensione. A questo sopperiscono in parte le candelette che scaldano la camera. Quindi, visto che è un problema solo a freddo, è anche probabile che qualche candeletta sia partita. In questo caso però dovresti notare anche un certo ritardo nella messa in moto.
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mi permetto di dire che le candelette, non entrano sempre in funzione...solo se la temperatura è al di sotto di un tot allora si accendono...su di una 307 2.0 hdi io stavo uscendo pazzo, e dopo aver cambiato centralina e candelette, ho scoperto tramite siti peugeot che funziona cosi.......non posso essere sicuro sulla fiesta, ma li è cosi
Infatti ho specificato a freddo!
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Io invece sapevo che i motori euro 4, 5 e 6, fanno funzionare sempre le candelette per limitare le emissioni di Co2 a meno che il motore non è in temperatura.
Poi non so, forse mi sbaglio :icon_question:
Citazione di: Giuseppe_Bar il 18 Settembre 2016, 15:36:05
Io invece sapevo che i motori euro 4, 5 e 6, fanno funzionare sempre le candelette per limitare le emissioni di Co2 a meno che il motore non è in temperatura.
Poi non so, forse mi sbaglio :icon_question:
Discorso già trattato e molto probabilmente hai ragione. Volevo solo dire a marco che poiché si verifica esclusivamente a freddo può essere un problema di candelette.
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Citazione di: antys86 il 18 Settembre 2016, 10:25:30
Michel, su fiesta non puoi far quasi nulla con forscan.
Marco che intendi per peggiorare? Comunque il martellamento dovrebbe essere un problema di tempi di autoaccensione del carburante e generalmente è dovuto agli iniettori sporchi che non nebulizzano bene, a freddo è normale che il diesel faccia rumore xk è più difficile innescare l'autoaccensione. A questo sopperiscono in parte le candelette che scaldano la camera. Quindi, visto che è un problema solo a freddo, è anche probabile che qualche candeletta sia partita. In questo caso però dovresti notare anche un certo ritardo nella messa in moto.
Per peggiorare intendo che il motore va bene! (parte subito a freddo, consumi carburante ok, non fuma , non singhiozza,) se come dicono in officina che la causa sono gli iniettori, possibile che non ho problemi sulle prestazioni e consumi? In 2 anni avrei dovuto avvertire un peggioramento! Invece no è perfetta.
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Marco il calo di prestazioni non è immediato ma così lento che non te ne accorgi. Solo dopo averla sistemata ti accorgi quanto avevi perso in prestazioni. Idem per i consumi.
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Per la pulizia iniettori o riparazione di qualche iniettore, potreste dirmi più o meno alla spesa che andrei incontro?
A me solo x le prove al banco ( iniettori gia smontati) ha chiesto 70€ .
70 euro solo per provarli???? ma stiamo scherzando?????cioè uno non sa se vanno bene e deve buttare gia 70 euro??? :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Quando ho avuto il problema sono andato ad un mecc autorizz ford e mi ha dovuto sostituire gli iniettori dopo la verifica da un pompista a cui ha portato gli iniettori. 70€ é la spesa che mi ha detto x il lavoro del pompista. Non so se ha gonfiato lui o altro. Fatto sta che in totale ho speso 440€
Ciao a tutti, per ora su un pieno ho versato 150 ml di acetone puro, vediamo un po' se si risolve la situazione.
Ciao Marco come é andata hai risolto ?
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Mi unisco alla domanda visto che ho gli stessi sintomi