Salve, ragazzi ho un problema con la mia ford fiesta del 2013. Allora, il problema è che quando vado per fare una frenata d'emergenza e si dovrebbe inserire l'ABS il pedale del freno scende a fine corsa. Inizialmente ho pensato al consumo della pastiglie e il livello dell'olio basso. Ho cambiato pastiglie e ganasce, ho controllato il livello dell'olio ed era a posto, poi ho provato la pompa dei freni, 3 km di discesa in folle con il freno pigiato ma tutto bene non perdeva pressione. Lo fa soltanto il frenata quando dovrebbe attaccare l'ABS.
Ho fatto la prima diagnosi e ora vi do i risultati.
-POWER_MODE: error - Power Mode Status
-ABS: Inactive - ABS
-AYC: Inactive - AYC
-BTCS: Inactive - BTCS -201D
-RSC: Inactive - RSC
-BTC: Inactive - BTC
-HDC: Inactive - HDC
-BST_REL_SW: Inactive - Booster Release Switch State
-VAC_BST_ST: Inactive - Active Vacuum Booster State
-HYD_PMP_ST: Inactive - Stato pompa idraulica
-ECUPSVO: 13.30 Volt - Tensione di alimentazione modulo di comando elettronico
-VSS: 22.0 km/h - Velocità veicolo
===END ABS DTC C0051:67-60===
===ABS DTC C0072:68-60===
Codice: C0072 - Temperatura freno troppo alta.
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Informazioni sull'evento
Stato:
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata
Modulo: Sistema frenante antibloccaggio
Freeze Frame :
-GLOBTIM: 111767802 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 63092.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 13.75 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 13 °C - Temperatura esterna da sensore
-POWER_MODE: error - Power Mode Status
-ABS: Inactive - ABS
-AYC: Inactive - AYC
-BTCS: Inactive - BTCS -201D
-RSC: Inactive - RSC
-BTC: Inactive - BTC
-HDC: Inactive - HDC
-BST_REL_SW: Inactive - Booster Release Switch State
-VAC_BST_ST: Inactive - Active Vacuum Booster State
-HYD_PMP_ST: Inactive - Stato pompa idraulica
-ECUPSVO: 13.60 Volt - Tensione di alimentazione modulo di comando elettronico
-VSS: 71.0 km/h - Velocità veicolo
===END ABS DTC C0072:68-60===
===ABS DTC C006B:00-68===
Codice: C006B - Sistema di stabilità attivo troppo a lungo.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata
Modulo: Sistema frenante antibloccaggio
Freeze Frame :
-GLOBTIM: 173060548 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 93120.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 13.75 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 17 °C - Temperatura esterna da sensore
-POWER_MODE: error - Power Mode Status
-ABS: Inactive - ABS
-AYC: Active - AYC
-BTCS: Inactive - BTCS -201D
-RSC: Inactive - RSC
-BTC: Inactive - BTC
-HDC: Inactive - HDC
-BST_REL_SW: Inactive - Booster Release Switch State
-VAC_BST_ST: Inactive - Active Vacuum Booster State
-HYD_PMP_ST: Inactive - Stato pompa idraulica
-ECUPSVO: 13.20 Volt - Tensione di alimentazione modulo di comando elettronico
-VSS: 51.0 km/h - Velocità veicolo
===END ABS DTC C006B:00-68===
===ABS DTC C0051:02-68===
Codice: C0051 - Sensore posizione volante.
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Guasto segnale generale
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata
Modulo: Sistema frenante antibloccaggio
Freeze Frame :
-GLOBTIM: 173061187 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 93124.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 13.50 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 16 °C - Temperatura esterna da sensore
-POWER_MODE: error - Power Mode Status
-ABS: Inactive - ABS
-AYC: Active - AYC
-BTCS: Inactive - BTCS -201D
-RSC: Inactive - RSC
-BTC: Inactive - BTC
-HDC: Inactive - HDC
-BST_REL_SW: Inactive - Booster Release Switch State
-VAC_BST_ST: Inactive - Active Vacuum Booster State
-HYD_PMP_ST: Inactive - Stato pompa idraulica
-ECUPSVO: 13.10 Volt - Tensione di alimentazione modulo di comando elettronico
-VSS: 39.0 km/h - Velocità veicolo
===END ABS DTC C0051:02-68===
===RCM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo di controllo sicurezza passeggeri
===END RCM DTC Nessuno===
===PSCM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Power Steering Control Module
===END PSCM DTC Nessuno===
===ACM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo di comando audio
===END ACM DTC Nessuno===
===IPC DTC B10EA:00-48===
Codice: B10EA - Riscaldatore coefficiente di temperatura positivo
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata
Modulo: Quadro strumenti del cruscotto
===END IPC DTC B10EA:00-48===
===PDM DTC Errore===
Impossibile leggere DTC
Modulo: Unità di comando portiera lato passeggero
===END PDM DTC Errore===
===DDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo portiera guidatore
===END DDM DTC Nessuno===
===HVAC DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata
===END HVAC DTC Nessuno===
===RFA DTC U0001:00-08===
Codice: U0001 - Bus comunicazione CAN alta velocità
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Attuatore funzione di comando a distanza
===END RFA DTC U0001:00-08===
===BCMii DTC B1108:77-48===
Codice: B1108 - Motorino chiusura centralizzata portiera guidatore
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Posizione comandata non raggiungibile
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata
Modulo: Modulo di comando carrozzeria
Freeze Frame :
-GLOBTIM: 118528683 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 64291.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 11.25 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 11 °C - Temperatura esterna da sensore
-PWR_MODE_QF: Power Mode Undefined - Fattore qualità modalità alimentazione
-PWR_MODE_KEY: Key Out - Stato chiave modalità alimentazione
===END BCMii DTC B1108:77-48===
===BCMii DTC B1D00:15-48===
Codice: B1D00 - Anabbagliante sinistro
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Cortocircuito a batteria o circuito aperto
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata
Modulo: Modulo di comando carrozzeria
Freeze Frame :
-GLOBTIM: 81346706 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 48720.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 12.00 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 19 °C - Temperatura esterna da sensore
-PWR_MODE_QF: Power Mode Undefined - Fattore qualità modalità alimentazione
-PWR_MODE_KEY: Ignition On - Stato chiave modalità alimentazione
===END BCMii DTC B1D00:15-48===
===GPSM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo sistema satellitare di posizionamento
===END GPSM DTC Nessuno===
Dopo questa disgnosi ho fatto: Reset modulo FCDIM, reset modulo ABS e, la taratura sensore angolo di sterzata. Provo la macchina di nuovo quel problema, ho rifatto la diagnosi e mi dava questo:
Interfaccia:
Tipo: FTDI #1:A5045DM7, 500000 kbps
Adattatore: ELM327 v1.4
Ritardo min.: 15 ms ( Buono)
Errori:
- CAN ERROR: 20 ( 3.4% )
Veicolo:
Modello: Ford Fiesta MY2013
Motore: Duratorq Turbo Diesel Common Rail Injection Stage V
Cilindrata: 1.6L
Anno: 2013
mese: 04
Generazione: 2013.25MY
Carburante: Diesel
Trasmissione: Manuale
PCM - Modulo gestione motore
Part number: C1B1-12A650-BE
Strategia : C1B1-14C204-BE
Hardware type: MLP-XXX
Distanza totale: 93934.0 km
OBDII - On Board Diagnostic II
APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
Part number: AM5T-14D212-CB (latest known: AM5T-14D212-CD)
Strategia : BM5T-14D205-AC
FCDIM - Modulo di interfaccia display/comandi anteriori
Part number: C1BT-18B955-DC (latest known: C1BT-18B955-DD)
Strategia : C1BT-14D358-JA
FDSM - Modulo di rilevamento distanza anteriore
Part number: C1BT-14F449-AB
Strategia : C1BT-14F621-AA
Calibrazione: C1BT-14F622-AA
Distanza totale: 93934.0 km
ABS - Sistema frenante antibloccaggio
Part number: CV21-2C405-EA (latest known: CV21-2C405-EB)
Strategia : CV21-14C036-EA
Distanza totale: 93934.0 km
RCM - Modulo di controllo sicurezza passeggeri
Part number: C1BT-14B321-CD (latest known: C1BT-14B321-CF)
Strategia : AV1T-14C028-AE
Calibrazione: C1BT-14C098-CD
PSCM - Power Steering Control Module
Part number: AE81-3C579-ED (latest known: AE81-3C579-EH)
Strategia : AE81-14C217-ED
ACM - Modulo di comando audio
Part number: AM5T-18C815-GL (latest known: AM5T-18C815-GP)
Strategia : AM5T-14C044-GN
IPC - Quadro strumenti del cruscotto
Part number: C1BT-10849-GAJ (latest known: C1BT-10849-GAX)
Strategia : C1BT-14C026-AJ
Calibrazione: C1BT-14C088-AJ
Contachilometri: 93934.0 km
Distanza totale: 93934.0 km
Quindi ho fatto un altra prova, su forscan sono andato lettura dati PID, ho messo modulo abs e ho selezionato tutti i parametri, avvio la procedura e parto con la macchina. Quando camminavo la macchina non dava nessun errore, quando provavo lABS comparivo questo messaggio d'errore: (ERR) [23:27:00.974] Impossibile aviare connessione dati. Prego controllare
t che la chiave sia in posizione II e riprovare
(WARN) [23:00:36.614] verifica in corso FTDI #1:A5045DM7...
(OK) [23:00:38.518] Connessione all'adattatore stabilita: FTDI #1:A5045DM7
(OK) [23:00:38.518] Adattatore: ELM327 v1.4
(OK) [23:00:38.693] Connessione al veicolo stabilita
(OK) [23:00:38.958] Veicolo: Ford Fiesta MY2013 Duratorq Turbo Diesel Common Rail Injection Stage V 1.6L 2013 ( 2013.25MY ), VIN: WF0*********13763
(OK) [23:00:47.457] Trovato modulo: PCM - Modulo gestione motore
(OK) [23:00:50.857] Trovato modulo: OBDII - On Board Diagnostic II
(OK) [23:00:51.561] Trovato modulo: APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
(OK) [23:00:52.560] Trovato modulo: FCDIM - Modulo di interfaccia display/comandi anteriori
(WARN) [23:00:53.088] DTC in FCDIM: B119E:31-6C, U0140:00-2C
(OK) [23:00:54.048] Trovato modulo: FDSM - Modulo di rilevamento distanza anteriore
(OK) [23:00:55.791] Trovato modulo: ABS - Sistema frenante antibloccaggio
(OK) [23:00:58.224] Trovato modulo: RCM - Modulo di controllo sicurezza passeggeri
(OK) [23:00:59.545] Trovato modulo: PSCM - Power Steering Control Module
(OK) [23:01:00.543] Trovato modulo: ACM - Modulo di comando audio
(OK) [23:01:01.874] Trovato modulo: IPC - Quadro strumenti del cruscotto
(OK) [23:06:01.604] Lettura valori...
(OK) [23:06:17.373] Lettura valori...
(ERR) [23:06:17.473] Impossibile aviare connessione dati. Prego controllare
t che la chiave sia in posizione II e riprovare
(OK) [23:06:43.674] Lettura valori...
(ERR) [23:11:40.696] Impossibile aviare connessione dati. Prego controllare
t che la chiave sia in posizione II e riprovare
(OK) [23:12:06.845] Lettura valori...
(OK) [23:12:40.753] Lettura valori...
(OK) [23:13:00.210] Lettura valori...
(OK) [23:13:28.844] Lettura valori...
(OK) [23:24:05.846] Lettura valori...
(ERR) [23:27:00.974] Impossibile aviare connessione dati. Prego controllare
t che la chiave sia in posizione II e riprovare
(OK) [23:27:07.176] Lettura valori...
(OK) [23:27:39.273] Lettura valori...