It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Meccanica Generale => Discussione aperta da: David Poletti il 08 Gennaio 2024, 14:08:33

Titolo: Errore diagnostica P02E4 Diesel intake air flow control stuck open
Inserito da: David Poletti il 08 Gennaio 2024, 14:08:33
Salve a tutti...qualche giorno fà mi è apparsa la fastidiosissima spia arancione del motore sul cruscotto...
Ho fatto un test con un ODBII con telefono cellulare ( applicazione Torque PRO) e mi dice che il codice d'errore è : P02E4
Ho cancellato l'errore sperando fosse solo un contatto o qualcosa di sporadico ma poi l'errore si è ripresentato più volte nell'arco di pochi giorni.
Cosa mi consigliate? Posso fare qualche altra verifica? E' qualcosa che potrebbe danneggiare il buon funzionamento del motore?
La macchina non ha problemi ed il motore funziona bene ...solo che c'è questa spia accesa...
Grazie!!!
Titolo: Re:Errore diagnostica P02E4 Diesel intake air flow control stuck open
Inserito da: Maya il 09 Gennaio 2024, 16:00:40
Ciao, quel codice errore fa pensare che la valvola a farfalla presente sul collettore di aspirazione, resti bloccata aperta.
Prima di puntare il dito sul particolare in questione sarebbe utile verificare se effettivamente la valvola apre e chiude.
Ad esempio su Forscan c'è la funzione che consente il riallineamento dei parametri del sistema EGR, di cui la valvola a farfalla fa parte integrante: basterebbe smontare il manicotto davanti al corpo farfallato ed osservare se, nel momento in cui si fa partire la funzione di Forscan, si vede la farfalla muoversi (non infilarci le dita!!!).
Se la farfalla apre e chiude completamente, allora il motorino funziona.
Un'altra cosa che si può verificare, sempre con l'ausilio di Forscan, è il parametro (PID) denominato "EGR_TV" che è il segnale di ritorno dal corpo farfallato verso la centralina, in modo che questa sappia quanto è aperta/chiusa la farfalla. Se lo tieni monitorato dovresti vederlo muovere ad esempio quando spegni il motore. Hai mai fatto caso che (non sempre) si sentono dei rumorini strani provenire dal motore appena fermato? Ecco quelli sono dovuti all'egr ed al corpo farfallato che fanno un ciclo di pulizia.
Su un altro forum ho letto di un utente al quale si era danneggiato il cavo di questo segnale di ritorno: il corpo farfallato funzionava correttamente ma la centralina "pensava" che la valvola fosse sempre aperta. Ovviamente questo può accadere anche nel caso ci fosse ossido nei contatti del connettore!
Titolo: Re:Errore diagnostica P02E4 Diesel intake air flow control stuck open
Inserito da: ernesto il 10 Gennaio 2024, 18:51:09
Citazione di: Maya il 09 Gennaio 2024, 16:00:40

Su un altro forum ho letto di un utente al quale si era danneggiato il cavo di questo segnale di ritorno: il corpo farfallato funzionava correttamente ma la centralina "pensava" che la valvola fosse sempre aperta. Ovviamente questo può accadere anche nel caso ci fosse ossido nei contatti del connettore!
certamente quello è l'errore che da la centralina, quindi interessa il sistema can bus, ma potrebbe essere che la egr che lavora in simbiosi con il corpo farfallato essendo sporca non funzioni a dovere causando il dtc? o molto più semplicemente un tubo lesionato a  valle del corpo farfallato e il flussometro che legge un valore di passaggio aria e poi il sensore di pressione ne legge un'altro e  la pcm da il dtc?