Ford Kuga 2018 Freno di stazionamento guasto dopo sostituzione delle Pastiglie

Aperto da leovitt, 20 Aprile 2022, 11:35:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leovitt

Salve nella mia Kuga II 1.5 Tdci una specie di meccanico mi ha sostituito le pastiglie posteriori e da allora mi compare  alla partenza la scritta "Freno di stazionamento funzionalità limitata riparare". ho provato ed anche alcuni meccanici hanno provato a resettare gli errori, ma dopo pochi secondi ricompare la scritta. Lo stesso meccanico malgrado fosse un rinomato delle vetture Ford\Peugeot non è riuscito a risolvermi. L'errore me lo da sul modulo ABS, le  ho provate tutte con forScan, entrata uscita dalla modalità Service, calibrazione ABS.... il log è il seguente:

===ABS DTC U2002:96-2A===
Codice: U2002 - Interruttore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Guasto interno dei componenti

Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Sistema frenante antibloccaggio
===================================

Qualcuno ha idea se il problema sia correlato alla sostituzione delle pastiglie o abbia avuto un problema analogo? Potrebbe anche essere che utilizzando il ForScan non abbia letto correttamente il codice errore....

contezer

Guarda un problema del genere l ha avuto un altra persona perché nella sostituzione pasticche invece di usare il computer per il rilascio delle pinze era stato fatto manualmente come i vecchi sistemi ma avendo il freno di stazionamento automatico forzandolo manualmente gli avevano rotto il sistema automatico di bloccaggio pinze

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

leovitt

Si e` rottoil sistema antibloccaggio anche se continua a funzionare il freno? dove si trova il sistema antibloccaggio delle pinze? in effetti mi sembra plausibile

Lucalomb70

Buonasera confermo quello che dice @contezer è già successo ad un altro utente
se non lo risolvi bonariamente, del tipo deve riparartelo lui senza costi aggiuntivi


luigimita

considerando il danno che ha fatto io a lui non farei mettere più mani...la ripari alla Ford e gli presenti il conto.

Ovviamente avvisalo prima...

Le auto oggi sono computer con le ruote, è assurdo che esistano ancora meccanici che pretendono di metterci mani senza fare alcun corso in merito.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

leovitt

No sicuramente non mettera` mai piu` le mani ma sempre alla Ford fino a poco prima l'avevo portata, il problema e` stato che a causa della batteria scarica, della quale non mi ero accorto, ho dovuto portare la macchina al primo meccanico perche` l'auto ha presentato un errore avaria motore.... lui mi ha ciamato dicendomi che occorreva cambiare le pastiglie posteriori essendo un meccanico Peugeot mi sono fidato...

Spero non sia la pompa dell'ABS ma solo dei sensori. Qualcuno sa dirmi come si testano i sensori se dovessero avere problemi?
Se lui l'ha sostituiti come si faceva una volta secondo voi cosa avrebbe potuto danneggiare?

Lucalomb70


jjmarco

Ora per essere sicuro devi per forza passare da una officina attrezzata, così da verificare eventuali danni e/o probalemi e ripristinare le funzionalità del sistema, avvisa comunque prima il "meccanico" che la fattura della riparazione te la dovrà riconoscere essendo lui il responsabile del danno

leovitt

Ieri dopo mesi, mi sono recato per il tagliando e mi hanno diagnosticato un guasto nell'interruttore del freno di stazionamento elettrico. Il danno ammonta a 255E, ma non capisco che tipo di interruttore si tratta. La sola leva 44E ma cos'e` sto interruttore?? Grazie in anticipo

Maya

Forse è un microswitch, un finecorsa che c'è all'interno del meccanismo che aziona le pinze. Solo che ovviamente non ti possono cambiare solo il pezzettino, dovranno cambiare tutto il meccanismo
È solo un'ipotesi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

leovitt

E` un'ipotesi mi stranizza il fatto che assime all'interruttore nel preventivo c'e` la sostituzione della levetta del freno e mi fa pensare che ci fosse sotto un interruttore o una schedina elettronica che mi giustificherebbe il prezzo superiore alle 200E.

leovitt

PROBLEMA RISOLTO!!!
Ho fatto eseguire il diagnostico alla Ford e mi ha confermato problema all'interruttore (levetta freno Elettrico) come avevo visto col mio Forscan.

===ABS DTC U2002:96-2A===
Codice: U2002 - Interruttore

Costo complessivo del danno oltre le 250Euro.
Ho acquistato su Ebay un interruttore usato a 30E sostituito e adesso è scomparso l'errore. Il problema come ho letto in un forum in inglese, che da l'ABS è perchè essendo in corto il pulsante del freno disattiva l'ABS. Adesso tutto funziona. Grazie a tutti. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

🡱 🡳