Fiesta 1.8 TDdi 1.8 75cv - Problema alimentazione

Aperto da audioQube, 11 Ottobre 2021, 09:10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

audioQube

Salve ho una fiesta Zetec TDdi 1.8 75cv con 159.000 Km che va ancora benissimo ma qualche giorno fà mi sono ritrovato che c'era un tubo che dal filtro del gasolio porta alla pompa del gasolio che si era allentato e stava fuoriuscendo gasolio che si è riversato per terra e ovviamente la macchina neanche partiva più. Ovviamente ho rimesso il tubo a posto riavvitato e stretto per bene e controllato che non ci fossero altri tubi lenti che ho prontamente stretto. Adesso però mi ritrovo che quando lascio ferma la macchina la mattina fa fatica a partire e ci vogliono due o tre tentativi di cui il terzo dev'essere con un certo affondo del pedale dell'acceleratore. Avete idea di cosa può essere? Problemi di aria nell'impianto? e se si, come si fa a spurgare la pompa? Poi un'altra cosa, ho notato che dal quadro spento quando si gira la chiave si accendono le candelette ma non sento nessun rumore o ronzio, non ricordo se prima lo faceva. Mi è venuto il dubbio che magari all'accensione de quadro non parte qualche pompa che mette in pressione l'impianto o qualcosa del genere, cosa che per esempio mi pare di sentire nell'altra vettura che ho che è una FORD KA 2 serie col motore a benzine fire. Li appena giri il quadro si sentono dei motorini che girano per pochi secondi credo per mettere in pressione tutto. E' possibile che nelal fiesta non stia funzionando qualcosa del genere? Che non sia qualche fusibile saltato o chissà che altro? Oppure questa macchina non ha proprio questi meccanismi che mettono in pressione tutto prima di partire? IL motore ripeto è un Endura DI ad iniezione diretta turbo, la versione da 75cv, preticamente lo stesso motore della Ford Focus prima serie. La macchina è del 2001. Spero mi riusciate a dare una spiegazione e soprattutto su cosa intervenire. E qualche informazione anche su come funziona la pompa di questo modello che non è un common rail ovviamente.
Aggiungo anche che ho appena sostituito il filtro gasolio, ma non ha sortito alcun effetto.

Grazie in anticipo.

valy71

facilmente ce il tubo che ha una fessura cerca di mettere uno nuovo

audioQube

ho scoperto che ci sono tra gli iniettori dei tubicini in gomma mi pare che collegano gli iniettori l'uno con l'altro e da uno di questi trasuda gasolio ed è inserito in modo molto blando, secondo me sta sfiatando da li anceh perché c'è trasudo ed è tutto sporco intorno. Devo andare a reperire questi tubicini. Avete idea del tipo e delle misure da cercare?

🡱 🡳