Pneumatici invernali e libretto

Aperto da Folla84, 09 Ottobre 2019, 10:01:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Folla84

Ciao a tutti!
Sono da poco possessore di una focus II restyling.
Abitando in montagna, devo cominciare a ragionare sulle gomme da neve.
Attualmente monto cerchi da 16, e vorrei acquistare altri 4 cerchi da utilizzare per le gomme termiche (in modo da poterli sostituire a piacimento come e quando voglio).
Prima domanda: per le gomme termiche è consigliabile mantenere il 16 pollici oppure andare sui 15?
Secondo domanda: quale misura da libretto scegliereste?
Terza domanda: nella voce pneumatici in alternativa non c'è un errore?
Come posso avere i 195/65/15 ed i 195/65/16? (secondo me a parità di diametro esterno o cambia il diametro del cerchio o cambia la spalla della gomma..no?)

Grazie in anticipo

Fabio


Riccardo1.6SW

Ciao, stavo leggendo con attenzione le indicazioni...
Attento che a mio stupido parere se monti le "invernali" devi per forza mettere le 195/65-16, non hai altre scelte, mentre se opti per le "4 stagioni" allora sei più libero...

Folla84

A me sembra strano però che indicano la stessa spalla da 65 su due dimensioni di cerchio differente..
Effettivamente è un po ambiguo..

No le invernali qui da me sono indispensabili..d'inverno spesso sono su neve e abito a ridosso di un passo alpino..
Proverò a sentire cosa dice il gommista..

Grazie

Riccardo1.6SW

#3
La differenza nel diametro è circa di 2 cm e mezzo teorici, poca roba come vedi... tra l'altro tra gomma "normale" e "invernale", poco più di un centimetro di raggio...

mjet63

Ciao.
Forse c'è un po' di confusione.
Copio un post che ho scritto nella sezione Kuga.

Ad oggi la normativa obbliga ad avere, in inverno, pneumatici marchiati M+S
Qualcuno dice che è allo studio una modifica alla normativa (è allo studio dal 2012!) che obbligherà ad avere, nel periodo invernale, pneumatici contrassegnati da M+S accompagnati dal simbolo in cui la sagoma di una montagna racchiude un fiocco di neve (il cosiddetto Three Peaks Mountain Snowflake). Questi ultimi sono da considerarsi i veri pneumatici invernali.
Attenzione a cosa è scritto sul libretto e al codice di velocità.
- Se, sul libretto, è presente una misura di pneumatici con M+S significa che in quella misura, con quelle caratteristiche, è possibile montare unicamente pneumati M+S (e non estivi)
- In inverno il codice della strada consente di installare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore al codice di velocita' indicato sul libretto (ma non inferiore al codice di velocità Q); ad esempio, per una Kuga con pneumatici 235/50 18 101V posso montare pneumatici 235/50 18 101H (fino a Q, ma a quel punto non devo superare i 160 km/h). Attenzione però: se sul libretto sono omologati pneumatici 101V, nel caso io abbia pneumatici invernali in codice V potrei tenerli tutto l'anno (è assurdo ma nessuno potrebbe dirmi nulla), mentre se ho montato pneumatici invernali con codice di velocità H, sono obbligato a smontarli alla fine del periodo invernale (con 1 mese di tolleranza).

In effetti gli pneumatici quattro stagioni M+S sono pneumatici estivi tollerati dalla normativa, ma non hanno assolutamente le caratteristiche di pneumatici invernali, che aiutano molto anche sull'acqua e a temperature freddine (sotto i 5° C)

Nel tuo caso significa che in 195/65 R16 87Q puoi montare solo pneumatici invernali.
In tutte le altre misure riportate puoi montare pneumatici estivi o invernali (per gli invernali, mantenendo il codice di carico puoi montare codici di velocità inferiori, fino a Q, dimostrando di esserne consapevole, ad esempio con un foglietto attaccato sul cruscotto, sempre che l'auto sia accredidatata di velocità superiore).
io ho ordinato una Kuga: velocità massima 180 km/h. Monta pneumatici 101V. Se io dovessi montare pneumatici 101H (velocità massima 210 km/h) ritengo che non avrei necessità di dimostrare nessuna consapevolezza.

🡱 🡳