Sono nuovo dei forum possiedo Mondeo del ott. 2008 SW 2000 140cv 130 kw fiscali disel motore Duratorq...chiedo ai possessori di uguale auto se hanno lo stesso mia problema.La macchina va benissimo sono contento l'ho comprata usata nel sett.2010 con 70.000 km tenuta benissimo consuma poco ma... ma...se parto da fermo in salita se parcheggio in salita se faccio retromarcia in salita e' un dramma,
specialmente se la macchina non e' gia' calda , se vi e' un leggero ostacolo tipo piccolo marciapiede,
un ostacolo come una pietra di qualche centimetro 7- 9 cm la macchina riesce a fatica a superarlo prossima quasi a spegnersi e bisogna accellerare e agire con la frizione come se fossi l'unico principiante a guidare la MONDEO.Puzza di bruciato della frizione,accelero ma non agisce,
Non ho esagerato ho chiesto al capo officina che vende anche le Opel come concessionario mi dice
che e' la coppia motore di queste nuove auto che con sumono poco ma per le partenze in salita non sono il massimo .
Chiedo un vostro consiglio , sono io incapace ? e' un vero difetto di questo Motore con pochi cavalli? cosa mi consigliate
GRAZIE
Segnala al moderatore 87
Citazione di: lucio lucio il 04 Febbraio 2011, 09:28:55
Sono nuovo dei forum possiedo Mondeo del ott. 2008 SW 2000 140cv 130 kw fiscali disel motore Duratorq...chiedo ai possessori di uguale auto se hanno lo stesso mia problema.La macchina va benissimo sono contento l'ho comprata usata nel sett.2010 con 70.000 km tenuta benissimo consuma poco ma... ma...se parto da fermo in salita se parcheggio in salita se faccio retromarcia in salita e' un dramma,
specialmente se la macchina non e' gia' calda , se vi e' un leggero ostacolo tipo piccolo marciapiede,
un ostacolo come una pietra di qualche centimetro 7- 9 cm la macchina riesce a fatica a superarlo prossima quasi a spegnersi e bisogna accellerare e agire con la frizione come se fossi l'unico principiante a guidare la MONDEO.Puzza di bruciato della frizione,accelero ma non agisce,
Non ho esagerato ho chiesto al capo officina che vende anche le Opel come concessionario mi dice
che e' la coppia motore di queste nuove auto che con sumono poco ma per le partenze in salita non sono il massimo .
Chiedo un vostro consiglio , sono io incapace ? e' un vero difetto di questo Motore con pochi cavalli? cosa mi consigliate
GRAZIE
Segnala al moderatore 87
Benvenuto in Idaf.itVolevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.
Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0) dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0)
E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!
E' per ultimo,ma non meno importante,
ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=19.0)
Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida (http://www.idaf.it/index.php?action=help) o la sezione FAQ Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=165.0)
Buona permanenza nel forum!!!!
Questo motore (che ha 100kw) ha coppia in abbondanza, quindi o ha dei problemi gravi (ma in questo caso lo rileveresti anche in altre occasioni) oppure il problema sta da un'altra parte.
Io controllerei in primis frizione (stacca in alto?) e gomme (quanto battistrada hanno?)
si! la frizione stacca in alto e non senbra avere broblemi, sapevo che questo motore come da libretto avesse 130kw e non 100.... poi mi scuso se non ho effettuto presentazioni di rito
non ho tanta confidenza con i forum di discussione ma confido nella vostra pieta'
hai fatto presente questo tuo problema in officina? ti hanno mai fatto una dfiagnosi con lIDS??
oltre a questo problema in partenza rilevi altri cali di potenza o solo ai bassi regimi!?
ultimo tagliando fatto?? controllato vano motore: manicotto tutti integri,tracce di olio da qualche parte???...
Citazione di: lucio lucio il 04 Febbraio 2011, 11:54:57
si! la frizione stacca in alto e non senbra avere broblemi, sapevo che questo motore come da libretto avesse 130kw e non 100.... poi mi scuso se non ho effettuto presentazioni di rito
non ho tanta confidenza con i forum di discussione ma confido nella vostra pieta'
controlla bene sul libretto perchè il rapporto kw/cv è un valore costante:
1kw = 1,36 cv
1cv = 0,736 kw
quindi non può avere 140cv e 130kw.
se la frizione stacca in alto probabilmente è quello il motivo! essendo poco modulabile fai fatica in salita... considerando che ha 70.000 km è abbastanza normale. Non so se sulla Mondeo si può registrare o se è autoregistrante.
per MACTEO piena ragione 103kw e non 130 kw come avevo erroneamente scritto,
si......la frizione stacca in alto cioe' non proprio alla fine altre meta' pedale verso l'alto
pensi sia questo il problema? ma in altre situazioni non noto assolutamente perdita di potenza
e la frizione sembra non slittare ma la macchina non ha quello spunto di partenza COSTANTE E UN MOVIMENTO COSTANTE IN RAPPORTO ALL' ACCELLERAZIONE che aveva la vecchia Passat a benzina che con 195.000 km aveva ancora la frizione ariginale...come dicevo all'apertura della
imail ho parlato col capo afficina assicurandomi che e' una caratteristica delle attuali macchine
bassi consumi coppia bassa, non partono cosi' spinte in salita da fermo.
Sicuramente qulcuno avra' questo modello dove solo in salita da fermo non fa bella f i g u r a
attendo i meccanici grazie !!!
vediamo chi ha la stessaauto cosa dice in merito
ho capito sono l'unico sfortunato ad avere il problema di partenze in salita da fermo con la Mondeo sw ... per il resto sono contentissimo..... ma cosa ne dite che sia una taratura della centralina ? motore duratorq mondeo sw 140cv 103 kw immatricol. sett. 2008 6 marce
macchina semi nuova con appena 79.000 km comprata con 70.000km non regalata
ma tenuta benissimo che sia stata venduta per questo difetto?
dubbio atroce dopo tanta attesa e ricerche.....saluti a tutti
prova a fare un aggiornamento della centralina!
Il tuo problema è la valvola EGR!!
La valvola da il massimo fastidio in salita. Infatti restando aperta il motore ingerisce tutto il gas già combusto. Morale hai degli enormi cali di potenza. Vai in Ford e fai presente il problema.
Pensa con la mia quando si bloccò la EGR non le salite erano un probelma serio!!!
Attento che se continui così dici addio alla frizione ;)
LEGIS Grazie per la risposta che mi sembra collaudata visto la presenza in tante occasioni.... ho letto tutte le comunicazioni che avete fatto sulla valvola ERG
andro' sicuramente a sentire nel centro Ford , ma secondo voi anche per il mio caso va tappato il tubicino o ristretto il calibro di tale aspirazione della valvola erg che non so nemmeno dove possa essere sulla mia mondeo disel 2000 140 cv 103 kw del 2008 ????
ho trovato su etis qualcosa in merito dopo posto!
ecco quello chè c'è su etis
(http://img11.imageshack.us/img11/6984/55008939.jpg)
(http://img560.imageshack.us/img560/545/0002ae.jpg)
(http://img152.imageshack.us/img152/3473/0003ig.jpg)
non credo sia un broblema di frizione, senti se la turbina (ulula) in basso.
Sono andato dal concessionario Ford con attigua officina , il capo officina Ford dopo avergli detto
tutto sulle partenze in salita ha detto: monti su, ....sono salito in macchina a macchina accesa ha guardato il contagiri con la macchina al minimo muovendo solo il pedale della frizione senza marcia inserita ,(la macchina era ben calda)...gurdando il contagiri seza accellerare, poi e' partito all'interno del piazzale della concessionaria dove c'era veramente un rampa di salita ripidissima ,qui' ha in retromarcia fatto due volte la rampa ,sempre in retromarcia tutto con molta semplicita' senza freno a mano per la partenza senza sentire minimamente cali di potenza e ancor meno puzza di frizione...., si ferma e dice:LA MCCHINA NON HA NULLA , LA FRIZIONE E' ANCORA NUOVA !..... io sono rimasto un po perplesso perche mi aspettavo che il motore si comportasse non troppo bene ...invece tutto bene, UN DUBBIO..... che la prova fatta in retromarcia non sia come salire con la prima marcia avanti e partire?????
dopo quella prova cosi' non ho pensato di dire di provare con la prima e fare la rampa,
era stata troppo plausibile , tutto andava bene! cosa ne dite??? dovevo chiedere l'altra prova non piu in retromarcia ma con la prima e salire ?
se il problema ce l'hai in prima la prova andrebbe fatta in prima...
Citazione di: Macteo il 11 Febbraio 2011, 21:54:07
se il problema ce l'hai in prima la prova andrebbe fatta in prima...
::) già ::)
per Lupetto ho solo eps il tasto in alto nella plancia frontale che e' sempre inserito on
le gomme sono nuove termiche diam 16 tutto e' apposto come dicevo e' da freddo il problema accendo aspetto il tempo di allaciarmi la cintura e parto la salita da fermo non proprio il suo forte....