Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Indicatore carburante impazzito .

Aperto da Maverick3395, 03 Marzo 2011, 07:37:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maverick3395

Ciao a tutti ragazzi  ;) Ieri mattina non appena ha acceso la mia mondeona ho notato che la spia del carburante indicava un livello maggiore della quantità di carburante nel serbatoio . Premetto che durante la notte c'è stata una vera e propia burrasca e fra vento e pioggia non vorrei che sia successo qualcosa .....Dopo una quindicina di minuti l'indicatore è tornato nella norma ......sapete cosa possa essere accaduto ?

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

legis

Anche la mia fa spesso questo difetto. Ad esempio se faccio il pieno, l'ago spesso rimane dove stava poi man mano risale.
Xora tienila sotto controllo, poi qualora lo rifacesse devi pulire i contatti dietro il quadro e quelli sul galleggiante. Ma xadesso aspetta ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

michi70

Per caso hai l'abitudine di fare il pieno immettendo altro carburante dopo lo scatto?
Se si potrebbe dipendere da quello, in quanto il galleggiante va troppo in alto e perde il riferimanto del pieno, dando poi indicazioni sballate.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Maverick3395

Non faccio mai il pieno , ne arrivo mai in riserva , per non pescare carburante "sporco" , mi mantengo sempre a metà indicatore . . . . . questa cosa mi è accaduta più di una volta ...... :-\
Starò a vedere l'evoluzione della faccenda , stamattina ad esempio tutto ok  , avendo fatto 10 euro di diesel :-\

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

focus_love

Mi spiegate come funziona l'indicatore carburante sulle auto piu' recenti ... ?  ???

Sulle auto piu' datate, compresa la mia vecchia Ka, l'indicatore e' sensibile a discese/salite/curve - a causa della forza centrifuga (penso sia esperienza comune quella di vedere l'indicatore scendere o salire prendendo una curva ad una certa velocita')  ;D e poi ristabilirsi al livello corretto ... naturalmente questo si spiega abbastanza facilmente pensando al galleggiante che segue il livello del carburante :)

Ma sulle auto recenti questo non succede piu'  :) Centralina intelligente?  :)



Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ziomax

Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2011, 14:27:06
Mi spiegate come funziona l'indicatore carburante sulle auto piu' recenti ... ?  ???

Sulle auto piu' datate, compresa la mia vecchia Ka, l'indicatore e' sensibile a discese/salite/curve - a causa della forza centrifuga (penso sia esperienza comune quella di vedere l'indicatore scendere o salire prendendo una curva ad una certa velocita')  ;D e poi ristabilirsi al livello corretto ... naturalmente questo si spiega abbastanza facilmente pensando al galleggiante che segue il livello del carburante :)

Ma sulle auto recenti questo non succede piu'  :) Centralina intelligente?  :)




i galleggianti di ultima generazione hanno un contatto strisciante a resistenza variabile che è alimenato a 12v.man mano che il livello del carburante varia cambia anche la il valore della resistenza che sente la centralina che ci dà l'indicazione sul cruscotto
zio max.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

focus_love

Citazione di: ziomax il 03 Marzo 2011, 17:12:53
Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2011, 14:27:06
Mi spiegate come funziona l'indicatore carburante sulle auto piu' recenti ... ?  ???

Sulle auto piu' datate, compresa la mia vecchia Ka, l'indicatore e' sensibile a discese/salite/curve - a causa della forza centrifuga (penso sia esperienza comune quella di vedere l'indicatore scendere o salire prendendo una curva ad una certa velocita')  ;D e poi ristabilirsi al livello corretto ... naturalmente questo si spiega abbastanza facilmente pensando al galleggiante che segue il livello del carburante :)

Ma sulle auto recenti questo non succede piu'  :) Centralina intelligente?  :)




i galleggianti di ultima generazione hanno un contatto strisciante a resistenza variabile che è alimenato a 12v.man mano che il livello del carburante varia cambia anche la il valore della resistenza che sente la centralina che ci dà l'indicazione sul cruscotto
zio max.

OK, questo pero' non spiega perche' quando il livello del carburante cambia repentinamente (e temporaneamente) a causa di una curva presa a forte velocita' (e quindi mi aspetto che il galleggiante segua l'andamento del livello), la lancetta non si muova come sulle vecchie auto.

E' la centralina che interpreta i valori in maniera "intelligente", oppure il galleggiante e' piu' sofisticato, oppure il serbatoio e' fatto in modo particolare per eliinare questo effetto?




Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ziomax

la centralina non fa il calcolo istantaneamente ma fa una media
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2011, 17:45:02
Citazione di: ziomax il 03 Marzo 2011, 17:12:53
Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2011, 14:27:06
Mi spiegate come funziona l'indicatore carburante sulle auto piu' recenti ... ?  ???

Sulle auto piu' datate, compresa la mia vecchia Ka, l'indicatore e' sensibile a discese/salite/curve - a causa della forza centrifuga (penso sia esperienza comune quella di vedere l'indicatore scendere o salire prendendo una curva ad una certa velocita')  ;D e poi ristabilirsi al livello corretto ... naturalmente questo si spiega abbastanza facilmente pensando al galleggiante che segue il livello del carburante :)

Ma sulle auto recenti questo non succede piu'  :) Centralina intelligente?  :)




i galleggianti di ultima generazione hanno un contatto strisciante a resistenza variabile che è alimenato a 12v.man mano che il livello del carburante varia cambia anche la il valore della resistenza che sente la centralina che ci dà l'indicazione sul cruscotto
zio max.

OK, questo pero' non spiega perche' quando il livello del carburante cambia repentinamente (e temporaneamente) a causa di una curva presa a forte velocita' (e quindi mi aspetto che il galleggiante segua l'andamento del livello), la lancetta non si muova come sulle vecchie auto.

E' la centralina che interpreta i valori in maniera "intelligente", oppure il galleggiante e' piu' sofisticato, oppure il serbatoio e' fatto in modo particolare per eliinare questo effetto?

Cambierebbe. Solo che per accorgerti del cambiamento dovresti andare a Daitona. Se prendi una curva a forte velocità il tempo irrisorio in cui si sposta il carburante non fa cambiare l'indicatore proprio perchè il carburante stesso ritorna prima nella posizione precedente. Ma prova a fare una salita ripida od una discesa vedrai come l'indicatore cambia ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 03 Marzo 2011, 18:24:57
Cambierebbe. Solo che per accorgerti del cambiamento dovresti andare a Daitona. Se prendi una curva a forte velocità il tempo irrisorio in cui si sposta il carburante non fa cambiare l'indicatore proprio perchè il carburante stesso ritorna prima nella posizione precedente. Ma prova a fare una salita ripida od una discesa vedrai come l'indicatore cambia ;)

Ti assicuro che sulla ka che avevo prima, prendendo curve tipo svincolo elicoidale sull'autostrada (quindi a velocita' abbastanza sostenuta), l'indicatore oscillava decisamente, non serviva Daytona  ;D Idem in salita o discesa.

Sulla focus non succede,evidentemente la centralina e' un po' piu' intelligente e fa una media dei valori (che e' ragionevole, perche' il livello del carburante non cambia in maniera repentina, a meno che non ci sia una perdita dal serbatoio  ;D).

Sulla focus, a me non pare di aver notato variazioni neppure in salita o discesa ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

legis

Dipende dalla posizione del galleggiante e dla serbatotio.
Sulla ka è normale che succedeva ma su una mondeo le cose sono differenti.
Sulle nuove Focus la cosa è differente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 04 Marzo 2011, 09:13:11
Dipende dalla posizione del galleggiante e dla serbatotio.
Sulla ka è normale che succedeva ma su una mondeo le cose sono differenti.
Sulle nuove Focus la cosa è differente ;)

Infatti, me ne sono accorto  ;)
Il mio dubbio era se e' merito di un galleggiante progettato meglio, o della centralina, o di entrambi  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

legis

Del galleggiante e del serbatoio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

michi70

Citazione di: focus_love il 04 Marzo 2011, 09:29:41
Citazione di: legis il 04 Marzo 2011, 09:13:11
Dipende dalla posizione del galleggiante e dla serbatotio.
Sulla ka è normale che succedeva ma su una mondeo le cose sono differenti.
Sulle nuove Focus la cosa è differente ;)

Infatti, me ne sono accorto  ;)
Il mio dubbio era se e' merito di un galleggiante progettato meglio, o della centralina, o di entrambi  ;)


merito della centralina che fa muovere il galleggiante in misura dei consumi medi, a me è capitato spesso di andare in riserva e mettere meno gasolio di quello che la riserva richiedesse, o con 1/4 di serbatoio fare un pieno con la metà.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

Ma non è così!!!!
La centralina non fa muovere il galleggiante.
La centralina ed il galleggiante comunicano per altre cose. Viceversa i valori di consumo medio rilevati dal CBD sono calcolati in base ad altri parametri.
Ma ripeto la centralina non fa muovere alcun galleggiante!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

michi70

Io l'ho constatato sulla mia, e poi me lo ha confermato anche l'officina ford dove mi servo.
è la centralina che in base ai consumi medi muove l'ago, non c'è più una relazione diretta tra galleggiante e lancetta.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

Per il calcolo dei consumi medi interagiscono centralina, galleggiante e non solo.
Ma la centralina non fa muovere il gallegginate. Il galleggiante è indipendente e comunica i dati non li riceve!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Non credo che intendesse dire che la centralina fa muovere il galleggiante. E poi perche' dovrebbe farlo?  ???  A quale scopo? ;D

Probabilmente, pero', se ci sono variazioni temporanee (e repentine) del livello del galleggiante, dovuti a curve etc. (e non al consumo effettivo), la centralina potrebbe in grado di filtrare questi effetti temporanei, calcolando la media dei valori su un arco di tempo piu' lungo. Questo anche per il livello del carburante, non solo per i consumi medi. Almeno, e' una possibile ipotesi.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

michi70

Citazione di: focus_love il 04 Marzo 2011, 12:37:26
Non credo che intendesse dire che la centralina fa muovere il galleggiante. E poi perche' dovrebbe farlo?  ???  A quale scopo? ;D

Probabilmente, pero', se ci sono variazioni temporanee (e repentine) del livello del galleggiante, dovuti a curve etc. (e non al consumo effettivo), la centralina potrebbe in grado di filtrare questi effetti temporanei, calcolando la media dei valori su un arco di tempo piu' lungo. Questo anche per il livello del carburante, non solo per i consumi medi. Almeno, e' una possibile ipotesi.


è quello che sto dicendo  :D
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

#19
Citazione di: michi70 il 04 Marzo 2011, 10:38:18
merito della centralina che fa muovere il galleggiante

Non è che sono impazzito ma so leggere  :D
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 04 Marzo 2011, 16:29:25
Citazione di: michi70 il 04 Marzo 2011, 10:38:18
merito della centralina che fa muovere il galleggiante

Non è che sono impazzito ma so leggere  :D

Scripta manent  ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

michi70

Citazione di: legis il 04 Marzo 2011, 16:29:25
Citazione di: michi70 il 04 Marzo 2011, 10:38:18
merito della centralina che fa muovere il galleggiante

Non è che sono impazzito ma so leggere  :D

se il segnale è filtrato dalla centralina, vuol dire che non arriva direttamente come una volta , una volta il galleggiante era collegato alla lancetta dell'indicatore tramite motorini passo/passo, era diretto l'unico artificio era degli smoratori sul galleggiante, ora il segnale viene inviato dal galleggiante alla centralina, che lo interpola coi dati di consumo medio e fa muovere l'indicatore.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

Allora ragazzi.

IL SEGNALE NON ARRIVA ALLA CENTRALINA MA DIRETTAMENTE AL QUADRO STRUMENTI.
Vi do una sintesi da manuale:

Il trasmettitore di livello carburante è formato da un galleggiante meccanico e un potenziometro. Il potenziometro trasmette le informazioni relative al livello del carburante, tramite un galleggiante, direttamente all'indicatore di livello carburante nel quadro strumenti.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

michi70

#23
Giusto per chiudere, le ford a GPL hanno il problema di andare in riserva anche se viaggiano a GPL, poichè il dato della lancetta è gestito dalla centralina.
Problema conosciuto e con cui i possessori delle versioni GPL convivono.

ti rimando a questo link:

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=printview&t=1145&start=10
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

Il fatto è che io ti sto citando fonti FORD.
Se poi ti fa piacere credere che il sistema funziona come dici tu pazienza ma io per chiarezza verso gli altri utenti sono tenuto a specificare il reale funzionamento come specificato da FORD.

Ciao ;)

PS nel link che mi hai mandato non vedo alcun riferimento a Ford
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

PPS Anche nei sistemi a GPL FORD il sistema funziona come ho detto.

Riciauzzz ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 05 Marzo 2011, 12:04:52
Allora ragazzi.

IL SEGNALE NON ARRIVA ALLA CENTRALINA MA DIRETTAMENTE AL QUADRO STRUMENTI.
Vi do una sintesi da manuale:

Il trasmettitore di livello carburante è formato da un galleggiante meccanico e un potenziometro. Il potenziometro trasmette le informazioni relative al livello del carburante, tramite un galleggiante, direttamente all'indicatore di livello carburante nel quadro strumenti.

Ciao ;)

Beh. allora vorra' dire che avranno migliorato il galleggiante e il serbatoio, perche' nella Fofo l'indicatore e' perfettamente stabile in tutte le condizioni. Sulla Ka del 2001 NO  :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: focus_love il 05 Marzo 2011, 17:01:17
Citazione di: legis il 05 Marzo 2011, 12:04:52
Allora ragazzi.

IL SEGNALE NON ARRIVA ALLA CENTRALINA MA DIRETTAMENTE AL QUADRO STRUMENTI.
Vi do una sintesi da manuale:

Il trasmettitore di livello carburante è formato da un galleggiante meccanico e un potenziometro. Il potenziometro trasmette le informazioni relative al livello del carburante, tramite un galleggiante, direttamente all'indicatore di livello carburante nel quadro strumenti.

Ciao ;)

Beh. allora vorra' dire che avranno migliorato il galleggiante e il serbatoio, perche' nella Fofo l'indicatore e' perfettamente stabile in tutte le condizioni. Sulla Ka del 2001 NO  :)

Quoto testualmente da questo post: http://www.idaf.it/index.php?topic=15678.msg258449#msg258449

Citazione di: ramos il 27 Aprile 2011, 21:12:35
Ora, grazie al vostro consiglio di eseguire il test del cruscotto, ho potuto constatare che il 'galleggiante' del serbatoio parla con un processore il quale, in funzione di soglie indicate dal potenziometro, invia dei valori hex (esadecimali) al circuito che comanda lo strumento che indica il livello del carburante. Questo sistema e' molto robusto e piu' preciso rispetto al sistema tradizionale che potreste trovare su una Panda in quanto riesce a fare medie ponderate e scartare valori bruschi che potrebbero essere banalmente dovuti ad una frenata, sterzata, etc.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 28 Aprile 2011, 13:31:06
Dunque?

Nulla, se e' vero quello che dice ramos, allora questo spiega perche' l'indicatore non risente di variazioni repentine come nelle vecchie auto ... non e' solo questione di galleggiante, c'e' un processore che media i valori  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

legis

Ma non è vero. Non c'è nessun processore.
Certo il galleggiante di una focus non è quello di una panda. E' il potenziometro che è differente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳