Mondeo MK3 (vers.2000/2007) - Smontaggio griglia radiatore

Aperto da Therazor1991, 02 Maggio 2011, 12:09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Therazor1991

Innanzitutto buongiorno a tutto il forum :)
Mi chiamo Dante e ho 19 anni.
Da come potete capire posseggo da poco una Ford mondeo del 2005 (modello Ghia 2.0 Tdi)
Siccome sono un patito del Fai-da-te ho già messo mano ad un po' di cose del tipo luci abitacolo, bagagliaio, fanali posteriori però non riesco proprio ad accedere alla fanaleria anteriore.
Ora mi spiego meglio, so come rimuovere i fari con le linguette metalliche solo che non riesco proprio a staccare la griglia del radiatore dal paraurti e il manuale non aiuta poichè dice solamente di rimuoverla dopo aver estratto i perni superiori e la vite centrale ma non come fare a staccarla completamente.
Ora per paura di rompere qualcosa ho deciso di non forzare troppo la cosa.
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come rimuoverla ?
Grazie in anticipo ^^

Able007

vedo se trovo qualcosa su etis!
tu se puoi metti una foto del pezzo!

Therazor1991

Citazione di: Able007 il 02 Maggio 2011, 16:02:21
vedo se trovo qualcosa su etis!
tu se puoi metti una foto del pezzo!
Grazie
domani provvederò a postare le foto

Therazor1991

#3

Questa foto basta ?
in pratica è la parte al di sotto della cromatura, direttamente a contatto con il paraurti, che non riesco a sganciare

Fofo74

guarda per smontare i fari (visto sulla modeo di un amico) mi ricordo vagamente che staccava le linguette dei fari senza smontare altro
vedi qui

http://www.idaf.it/index.php?topic=10557.0

hai provato solo nel sganciare la copertura e vedere se si sganciano i fari?

p.s. visto che stai puoi fare delle foto??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Therazor1991

Già provato
il problema come  ho detto è che non rieco a rimuovere la griglia, i fari li so rimuovere dal telaio ma la griglia non mi permette l'estrazione completa
al massimo li posso estrarre di 2 cm lasciandola

LELESPL

stacca il nottolino della serratura e le clips.. oltre a quello che hai gia' fatto...
dovrebbe togliersi...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fofo74

ci dovrebbero essere 2 agganci sui lati della griglia sotto dovresti spingere dal basso verso il motore inclinando


questi sono i 2 ganci che si svitano sotto in corrispondenza ci dovrebbero essere i due perni di blocco ad in casto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Therazor1991

#8
Grazie dei consigli ma forse non mi sono spiegato
il problema è che dopo aver tolto le due viti nere in alto non riesco a rimuoverlo comunque poichè la griglia sembra agganciata anche al paraurti e quindi quando vado a fare leva per estrarla, la parte superiore si stacca ( poichè non più vincolata da quei perni ad incastro ) ma la parte inferiore della griglia rimane saldamente legata al paraurti e si vede che esercitando una certa forza, quest'ultimo si deforma seguedo i movimenti della gliglia
quello che voglio sapere prima di combinare qualche danno è se per caso c'è qualche altra manovra da fare prima di poterla estrarre
P.S.
Non ritengo necessario rimuovere lo stemma e componenti annessi dalla griglia dato che non si presentano come vincolanti poichè si vede chiaramente che la parte superiore si stacca senza fare ulteriori passaggi

Fofo74

nn serve staccare altre cose ma vedi ci sono i due per ad incastro dentro il paraurti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

SE MI DAI QUALCHE GIORNO FACCIO LA GUIDA TU RICORDAMI!

RICK

Ciao, era successo anche a me il tuo solito problema, la parte inferiore è solo incastrata, però non ricordo bene da che parte tirare per toglierla.
Ti confermo che non c'è altro da smontare a parte quello che hai già fatto.
Prova a far muovere la griglia e prova a spingere verso l'esterno, però ti ripeto non ricordo con precisione, lo sò che da la sensazione di spaccare tutto...
Buona fortuna ;)

Therazor1991


Fofo74

nn so dirti riporta soltanto le due viti ed i due blocchi che vanno ad incastro per sbloccarli dice di spingere verso i motore di pi nn ci sta scritto
magari si sono incastrati quelli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

ma i perni dopo che sono stati sfilati li levi completamente ?
questo è quello che ho trovato







Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 04 Maggio 2011, 12:06:25
ci dovrebbero essere 2 agganci sui lati della griglia sotto dovresti spingere dal basso verso il motore inclinando


questi sono i 2 ganci che si svitano sotto in corrispondenza ci dovrebbero essere i due perni di blocco ad in casto

su etis che ho io mi riporta la stessa procedura di svitare le due viti e poi di estrlo!
non so cosa dirti ai seguito le indicazioni di :RICK

Able007

quoto fofo, per i perni devi svitare le viti e poi tirare fuori la parte in plastica che rimane nel foro altrimenti non la sfili!!!

per capirci vedi quàhttp://www.idaf.it/index.php?topic=10905.msg199468#msg199468

Therazor1991

Citazione di: Fofo74 il 08 Maggio 2011, 12:25:42
ma i perni dopo che sono stati sfilati li levi completamente ?
questo è quello che ho trovato








La griglia è esattamente quella e posso dire che non ci sono viti
mi puoi dire con esattezza cos'hai fatto per passare dalla foto 1 alla foto 2 ?

Fofo74

vedi che le foto nn son mie , nella prima foto si vede che  i perni son stati levati completamente , sono solo indicative nn so dirti altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fabius

Ragazzi smontarli è facilissimo :D, anche se bisogna stare molto attenti perchè la griglia è molto delicata...
comunque, una volta tolti i fermi superiori che si trovano nella parte superiore, la griglia rimane al suo posto per una sorta di ganci che si incastrano semplicemente dietro la parte interna dei fari e tramite delle linguette poste sul paraurti stesso, come si vede anche nelle foto postate, che si incastrano nella parte inferiore della griglia, quindi dopo aver levato i perni tirare delicatamente la griglia verso di se inclinandola leggermente, tanto quanto basta che i ganci interni superino i fari, dopo con dei piccoli movimenti sinistra/destra, far si che la griglia si sfili dai fermi del paraurti... per il montaggio eseguire i passaggi al contrario !
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se ci sono dubbi chiedi pure !
CIAO !  8)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Therazor1991

Citazione di: Fabius il 10 Maggio 2011, 21:28:19
Ragazzi smontarli è facilissimo :D, anche se bisogna stare molto attenti perchè la griglia è molto delicata...
comunque, una volta tolti i fermi superiori che si trovano nella parte superiore, la griglia rimane al suo posto per una sorta di ganci che si incastrano semplicemente dietro la parte interna dei fari e tramite delle linguette poste sul paraurti stesso, come si vede anche nelle foto postate, che si incastrano nella parte inferiore della griglia, quindi dopo aver levato i perni tirare delicatamente la griglia verso di se inclinandola leggermente, tanto quanto basta che i ganci interni superino i fari, dopo con dei piccoli movimenti sinistra/destra, far si che la griglia si sfili dai fermi del paraurti... per il montaggio eseguire i passaggi al contrario !
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se ci sono dubbi chiedi pure !
CIAO !  8)
Ok domani proverò e vi farò sapere :)

Therazor1991

Ragazzi ......
Sono lieto di annunciarvi che finalmente ci sono riuscito :D
Ho notato che gli agganci sul mio paraurti però sono leggermente diversi  rispetto alle foto postate cmq la procedura rimane lo stesso quella, bisogna giocare con la griglia e sfilarla piano piano sganciandola dal paraurti.
Grazie a tutti :)

Fabius

Ottimo, sono contento di esserti stato utile !  ;)

CIAO!
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳