Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Olio motore

Aperto da chefvale, 20 Aprile 2013, 18:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chefvale

Salve a tutti mi chiamo Valerio sono vecchio del forum ma non entro da molto tempo.
Ho una domanda da fare a tutti i possessori di Mondeo TDCI 115 seconda serie e sopratutto a coloro che amano tenere in ordine la propria Ford.
Dato i costi elevati dei oli Ford sopratutto quello del turbodiesel con sigla A1 B1 come da libretto, sapete per caso se ci sono degli oli alternativi con la stessa qualità e che sopratutto non modifichino l'andamento del motore?
In poche parole ci sono oli di altre marche che costino un pochino meno ma che abbiano la stessa resa di quelli firmati Ford?
Ho chiesto un po a qualche autoricambi e mi hanno detto di acquistare il Castrol, io con le auto precedenti ho sempre usato Selenia ma mi hanno detto che quest'ultimo e migliore per i motori Fiat mentre per i Tedeschi è meglio il Castrol.
Voi avete qualcosa da suggerirmi? Meglio altra marca con stesse o migliori caratteristiche o restare ai oli Ford?
Grazie mille per aver letto il mio post e spero in qualche vostra risposta.

27 Rosso

Citazione di: chefvale il 20 Aprile 2013, 18:27:21
Salve a tutti mi chiamo Valerio sono vecchio del forum ma non entro da molto tempo.
Ho una domanda da fare a tutti i possessori di Mondeo TDCI 115 seconda serie e sopratutto a coloro che amano tenere in ordine la propria Ford.
Dato i costi elevati dei oli Ford sopratutto quello del turbodiesel con sigla A1 B1 come da libretto, sapete per caso se ci sono degli oli alternativi con la stessa qualità e che sopratutto non modifichino l'andamento del motore?
In poche parole ci sono oli di altre marche che costino un pochino meno ma che abbiano la stessa resa di quelli firmati Ford?
Ho chiesto un po a qualche autoricambi e mi hanno detto di acquistare il Castrol, io con le auto precedenti ho sempre usato Selenia ma mi hanno detto che quest'ultimo e migliore per i motori Fiat mentre per i Tedeschi è meglio il Castrol.
Voi avete qualcosa da suggerirmi? Meglio altra marca con stesse o migliori caratteristiche o restare ai oli Ford?
Grazie mille per aver letto il mio post e spero in qualche vostra risposta.


Quanto lo paghi al litro l'olio ford?

Pasquale S

considera che ford non produce oli
prima usava il motorcraft
ultimamente il castrol magnatec 5w30 a1

in giro dovresti trovarlo sui 12-14€ al litro
altrimenti prendilo in germania in quantità e lo paghi 6-7 € al litro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Il_Gemello_69

Ciao, io sulla mia mondi uso il Rhiag Aktual Eco Energy, mi costa sui 9 euro, e con la prima ci ho fatto più di 350.000 km.
SE A FUNSIUNA, TUCA NEN CHE A VA BIN!

pask1983

per il prezzo, dipende molto dove lo si compra l'olio

io ho la fortuna di avere un grossista vicino casa che fornisce i meccanici della zona...
quando l'ho consigliato ad un mio amico, è rimasto sbalordito! non ci poteva credere, ha pagato l'olio la metà a cui era abituato (stessa marca e gradazione...)
un olio che di listino sta 18€ ... con prezzo "commerciale" di 13-15€... pagato 8-9€!

prima io usavo l'esso ultron 5w40 ... pagandolo 7€/l (ora si trova a meno... ma perchè sono 3 anni che la esso non produce più olii)

arinin

Ma secondo me le marche sono relative, la cosa principale da controllare sono le specifiche SAE(nn ricordo bene se e quella la sigla) io x questo tagliando, lo stanno facendo ora, ho scelto il bardhal, che uso anche sulle mie moto, sulle moto l ho sempre trovato eccellente, L'Olio x eccellenza e stavolta ho deciso di metterlo anche sulla macchina visto che ho comprato io il materiale x fare il tagliando, preso a 13/14€ litro, non l ho pagato poco, ancor meno se si prende l olio ford che costa 5€ al litro, boccione da 5L a 25€, ma visto che ormai faccio neanche 10k km annui preferisco un olio che perda le qualitá in un lasso di tempo maggiore rispetto ad un olio economico che puo andare bene x 1 anno o giu di li

Giovanni Galax

Più della classificazione SAE che si limita solo ad indicare la viscosità dell'olio bisogna leggere sull'etichetta la specifiche ACEA (che hanno sostituito quelle della CCMC (Comitato Costruttori Mercato Comune).
L'ACEA è l'associazione costituita dai principali costruttori automobilistici europei (Alfa Romeo, BMW, Citroen, Peugeot, Fiat, Renault, Volkswagen, Daimler Benz, British Leyland, Daf ).
Come dice Pasquale effettivamente nessuna casa automobilistica produce lubrificanti per cui basta leggere sul libretto le specifiche richieste e si può benissimo acquistare qualsiasi marca.
Un prezzo elevato non è sinonimo di alta qualità. I lubrificanti Bardahl ad esempio, per quanto sono cari e sembrerebbero di alta qualità, non hanno specifiche riconosciute da nessuna casa automobilista, né Europea né Americana...un motivo c'è !

pask1983

#7
^ ^ ^

barhal non riconosciuto?

<<
ACEA C3
MB 229.51 / VW 504.00-507.00 / BMW Longlife 04 / Porsche C30
SAE 5W-30
>>
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w30_exceed.html#1


<<
ACEA C3-A3-B4 / API SN-CF
MB 229.51 / BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01-505.00
PORSCHE A40 / Ford WSS-M2C917A
Renault RN0700-RN0710 / GM dexos 2
SAE 5W-40
>>
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40_exceed.html#1

ernesto

Citazione di: pask1983 il 14 Marzo 2014, 01:16:34
^ ^ ^

barhal non riconosciuto?


se vedi le specifiche come da te scritto, questo 5/30 risponde alla specifica A  "PORSCHE A40 / Ford WSS-M2C917A" con il castrol a5/b5 siamo arrivati alla specifica D, ma interessa soprattutto vetture che montano il filtro antiparticolato, per le altre vanno bene anche le specifiche inferiori

ti invito cortesemente ad aggiornare il tuo profilo nella voce profilo/profilo forum sulla tool bar, è importante grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bahamut

Aggiungo qualcosa dalla mie esperienza su Mondeo 2001 ttdi 115cv:

Da manuale si consiglia un Formula E 5w30 con specifica ford wss-m2c913-A

Tale olio non si trova più in commercio... In alternativa il manuale da un olio 5w30 ford wss-m2c913-A (quindi come il primo solo senza specificare la marca), o in alternativa ancora Formula S o 10w40 (o5w40, devo ricontrollare che non ricordo) A3/B3 specificando però che potrebbero esservi prestazioni di consumi/emissioni ridotte.

Di fatto oggi alla ford, dato che il Formula E non esiste più, usano: Castrol Magnatec Professional 5w30 con specifica a5/b5 e specifica ford wss-m2c913-C (superiore allawss-m2c913- A e alla wss-m2c913-B).

Alla fine della solfa si può quindi dedurre che va benissimo un 5w30 completamente sintetico con specifica Acea a5/b5

Per i prezzi
In ford il Castrol Magnatec Professional 5w30 costa 20 a Litro, all'autoricambi 14 a Litro.
All'autoricambi ho trovato però il FORD 5w30 Formula F a5/b5 wss-m2c913-C (quindi con medesime specifiche del Castrol) a 9 euro Litro, inoltre tale olio che ora riporta solo la specifica wss-m2c913-C nelle vecchie confezioni riportava anche wss-m2c913-A e wss-m2c913-B e a1/b1 anzi che a5/b5.

Io ora sono di tagliando, allo scorso ho usato total synthetic plus 5w30 con specifica Acea a5/b5 (non ricordo il prezzo, ma forse lo trovai in offerta intorno a 8/L); ora penso di riusare il Total o il sopra citato Ford Formula F

🡱 🡳