Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Ma che motore è ? ?

Aperto da ROPER, 10 Maggio 2013, 10:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Ciao a tutti, dopo qualche anno, mio cognato mi ha fatto venire un dubbio sulla copertura motore, la sua idea potrebbe essere che fra un tagliando e l'altro, qualcuno si sia dimenticato di rimettere il coperchio, e io....non penso mica saranno così idioti ? ?
il mio dubbio poi comincia a farsi concreto, perchè nel 2001 comprai nuova di pacca questa:



ed in effetti sotto al cofano motore si presentava così:



Attualmente sotto il cofano è così:



La differenza di motore tra le due credo siano solo i cavalli , la prima era un 116CV cambio 5 marce manuale e questa è un 131CV cambio 6 marce manuale, a questo punto mi reco alla Ford e mi dicono che questo modello non monta il coperchio motore altrimenti andrebbe ad urtare con il cofano non permettendo la chiusura.
Mi devo fidare oppure potete aiutarmi a chiarire questo dubbio  ??? ???

N.B. Mi ero dimenticato......tra le due sono stato anche possessore di un Tourneo TDCI 90CV, appena riesco a trovare qualche foto, gli renderò onore ;) ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

27 Rosso

Il mio consiglio è quello di controllare di persona.......il magazzino ford di milano mi disse che  la mia focus non poteva montare il coprimotore in quanto non era nemmeno previsto . Io ho fatto finta di non saperlo e lo ho montato lo stesso, e non ho nessunissimo problema. ;)

ROPER

Dicono che con il numero di telaio a loro non risulta, appunto chiedevo se qualcuno di noi, aveva la possibilità di controllare direttamente dalle schede tecniche.
Grazie comunque per la risposta ma non saprei neanche cosa eventualmente ordinare.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

focus style

Io, però, non vedo gli attacchi per la copertura nel secondo motore...

ROPER

#4
Si si, ci sono, se non ricordo male il coperchio motore era a pressione  ??? ???
2 sono davanti e uno è sul lato destro guardando la foto.

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vimene

Ti hanno preso in giro, ho lo stesso motore 136cv e la copertura come nella prima foto.
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

ROPER

Dici  ??? ??? ???
Ma tu hai un 136CV questo è un 131CV  :o :o
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vimene

Ora non ho possibilità di fare una foto, ma per me è uguale, spiccicato al mio.
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

ROPER

Di che anno è la tua e il coperchio c'era già  ??? ???
Perchè a quel punto con il numero del tuo telaio si potrebbe avere il codice del coperchio, si trovano anche sulla Baia ma poi se non dovesse andare  ??? ??? vorrei essere sicuro.
Grazie.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

focus style

Citazione di: roper il 10 Maggio 2013, 11:22:26
Si si, ci sono, se non ricordo male il coperchio motore era a pressione  ??? ???
2 sono davanti e uno è sul lato destro guardando la foto.


Ah, vebbè. I miei sono diversi, per questo non li vedevo

Vimene

La mia è del 2004, e il coperchio è identico con le stesse scritte della foto...
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

pask1983

forse, e dico forse, solo la 2200cc non monta il coperchio, perchè hanno "semplicemente" aumentato la cilindrata aumentando la corsa lasciando invariato l'alesaggio, quindi camice più lunghe  e di conseguenza monoblocco più alto (forse 1cm )

ROPER

 :o :o La macchina l'ho comprata così, non posso crederci che potrebbe essere un 2.2.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pask1983


ROPER

#14
Lo so che il 2.2 è 155cv, però quando hanno rifatto il motore e turbina tutto nuovo, il capofficina che l'ha provata è rimasto un po scettico sul fatto che per essere 130cv diceva che spingeva troppo e mi chiese se avessi fatto qualcosa alla centralina, ovviamente risposi di no ma l'ho fatta aggiungere un anno dopo.
Ecco perché ho chiamato così il topic, se qualcuno di voi aveva visto questo motore oppure se esiste un modo per verificare i cavalli.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

lutecia

il codice del riparo superiore è: 1320401 che fa tutte le tdci 2,0 e 2,2 tranne quelle 130cv prodotte fino al 05/'02 che hanno il 1203518,
per sapere se c'era o no e per essere preciso sul codice ho bisogno del vin (telaio)

ROPER

#16
Se ti mando in mp il numero di telaio, hai la possibilità di vedere se questo coprimotore lo posso montare? Grazie.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

lutecia

si, invialo pure che guardo bene

An92

credo che qualunque versione del motore monti il suo coprimotore, se cerchi in rete, con ogni cilindrata o cavalli, ci sono immagini con e senza il coprimotore, tra il 115 e il 130, ad esempio, te ne accorgi dalla differenza dalla diversa disposizione dell'attuatore della geometria variabile della turbina...su mk3, il duratorq, gia rumoroso di suo in sè per motivi di progettazione, e ai soliti problemi noti di tendicinghia ed altro, molte volte, in officina, tolgono il coprimotore in plastica x eliminere dei rumori dovuti alle vibrazioni naturali del motore nel vano, che risuonano nell'abitacolo..., io, quando acquistai la mia mk3 del 2004 non aveva il coprimotore x questo motivo...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ROPER

Questa cosal'ho notata anche io, cioè non tutte hanno il coprimotore, quindi molto probabile che non cia dall'origine.

Oggi se riesco ti mando il numero di telaio, visto la tua gentilezza approfitto per chiederti una info:
non è che sai il codice del sottoparaurti posteriore SW della titanium?
visto che la devo mandare in carrozzeria mi piacerebbe montarlo, per la parte anteriore già l'ho trovato.
GRAZIE  :) :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

lutecia

il sottoparaurti della sw titanium x (serie60) è il numero 1366766

lutecia

il coprimotore per la tua è il 1320401

ROPER

quindi era montato di serie  ??? ???
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Ho visto che metti serie60, che differenza c'è con la serie 40 che poi sarebbe la mia ??? ???
Grazie.  :) :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳