Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - 2000 giri in 6° marcia

Aperto da dentix, 23 Aprile 2010, 13:50:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dentix

salve a tutti,
premetto che percorro circa 80 km. di statale ogni giorno per andare a lavorare .
se vado a circa 120 km/h , ovvero 2000 giri in 6° marcia con la mondeo TDCI 130 cv , sono ad un numero di giri corretto,oppure è meglio scalare in 5° in modo da far girare il motore un po piu velocemente?

pongo questa domanda perchè non vorrei che il num. di giri sia troppo basso e possa favorire l'usura meccanica dagli ingranaggi,in quanto non essendo in "tiro" si potrebbero innescare delle "vibrazioni" (concedetemi i termini).

poi un'altra domanda:qual'è la velocità massima di una mondeo tdci 130 cv sw.

grazie         
dentix
mondeo sw 150 cv TDCI
DUCATI orgoglio italiano

mitridate

2000 giri sono + che ottimali come regime rotazionale... il motore è al 50% dei suoi giri massimi e la turbina è in pressione e lavora ad un regime ottimale, essendo una turbina a geometria variabile.

Se il regime è costante non usuri nulla...
pensa che ora che non faccio + autostrada, nel tratto misto extraurbano che faccio abitualmente, visto il traffico, mi tocca rimanare a 1500 giri in 4ª....

Se poi non sbalglio la vel, max della 130cv dovrebbe essere 204km/h dichiarati dalla casa...
io con la 115cv, con egr tappata e filtro aria sportivo, ho toccato i 210km/h di tachimetro... quindi ben + dei 197km/h dichiarati dalla casa...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Autogold

I motori TDCI a 2.000 giri esprimono il valore di coppia massima, per cui sei in una situazione ottimale.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


macteo

Confermo... io ho lo stesso motore ma il cambio automatico (quindi decide lui qual'è la marcia migliore) e a 120Km/h a 2.000 giri è in sesta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Avercela la sesta marcia  ::) Una delle poche pecche della Focus.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ale1371

si la sesta è comoda ma almeno x me sul mondeo 2.2 in citta' il cambio mi sembra piu' corto.

🡱 🡳