Focus II: a quanti km si sostituisce la cinghia di distribuzione?

Aperto da Riciclabile, 18 Settembre 2009, 20:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giman

Buongiorno a tutti,

per questa cinghia distribuzione anche io non ho capito nulla perchè:

1 meccanico dice 90000, un altro 120000, un altro 150, dove ho comprato l' auto mi ha detto 200.000 perchè è una 2.0 tdci  ???

qualcuno di voi ha una risposta al problema?
io ho fatto 83.000 km e mi incomincio a preoccupare sul serio... :'(

Grazie
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Able007

allora mamma ford è un po' esagerata nel considerare la vita della cinghia di distribuzione, io ritengo che a volte prevenire e meglio che curare quindi o passati 5 anni di vita della fofo o attorno ai 100.000km io la farei

luckyluciano

Io avendola comprata usata del 2007,l'ho fatta il mese scorso a 70000 km e mi sno tolto il pensiero...cinghia servizi e distribuzione 8).
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

dan123

La mia è una Focus II 2.0 Tdci 136cv coupè acquistata nel 2006.
Ho una percorrenza media di oltre 30 mila km / anno. Ho effettuato tagliandi presso la concessionaria ford per i primi 3 anni circa, quindi mi sono sempre rivolto ad un meccanico di fiducia a cui ho fatto eseguire puntualmente ogni 20 mila km la manutenzione prevista su etis.ford.com (risparmiando parecchio ad ogni tagliando).
Secondo etis.ford.com su questo modello la cinghia di distribuzione andrebbe sostituita a 200 mila km. Su consiglio del suddetto meccanico di fiducia ho anticipato la sostituzione di 20 mila km e l'ho sostituita nei giorni scorsi a km 180 mila (180.250km per la precisione). A dire la verità il meccanico non mi ha ancora preparato il conto dunque non vi so ancora dire quanto ho speso  :-\ però l'auto è perfetta!
Anch'io ero un pochino diffidente quando ho letto "cinghia di distribuzione da sostituire a 200 mila km".. Avevo chiesto anche conferma all'officina della concessionaria Ford per paura di aver letto male ma mi avevano confermato quanto già sapevo.
L'auto ha sempre funzionato benissimo, fino al chilometraggio che vi ho detto non ci sono stati problemi (gli unici difetti in quasi 6 anni sono stati - il primo anno di vita - la valvola EGR bloccata oggetto nel frattempo di richiamo Ford e il modulo bluetooth, entrambi sostituiti in garanzia) e ora che la cinghia è stata sostituita con una identica - originale - l'auto (ovviamente) funziona ancora meglio di prima.
Percorro ancora (reali, non solo da computer di bordo, ma calcolando km percorsi e litri di gasolio inseriti al distributore) sempre più di 15 km con un litro (mediamente andando per il 50% su extraurbane e autostrade, 30% città e 20% montagna) e il meccanico, dopo la sostituzione della cinghia e il normale tagliando dei 180 mila (olio, filtri vari ma non quello del gasolio che va fatto ogni 2 tagliandi), mi ha detto che continuando con una manutenzione così puntuale con quest'auto ne posso fare altrettanti...  Io spero di farne anche di più! ;D
W la ford W la focus
8)

michi70

Citazione di: Able007 il 24 Giugno 2011, 17:51:02
allora mamma ford è un po' esagerata nel considerare la vita della cinghia di distribuzione, io ritengo che a volte prevenire e meglio che curare quindi o passati 5 anni di vita della fofo o attorno ai 100.000km io la farei

Filippo se mamma Ford la da per 200000 o 10 anni vuol dire che la cinghia è testata per 400000 e 15 anni, non c'è nessuna esagerazione anzi al contrario danno tempi e kilometraggi ridotti rispetto alle reali capacità del pezzo, l'esagerazione secondo me e nel voler per forza sottostimare le prescrizioni della casa, che non ha nessun interesse a dare indicazioni sballate per poi ripagarti per colpa di una sua indicazione sballata.
Comunque il vecchio limite era 240000 km poi ridotto a 200000 circa 2 anni fa.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

ragazzi ford dice 10 anno o 200.000 km.
girando per i meccanici privati dicono di cambiarla intorno ai 100.000km
le officine ford dicono di anticiparla per sicurezza intorno ai 150.000

almeno questo e quello che ho potuto riscontrare io.
io ho 4 anni e 120.000 km e la farò intorno ai 150.000km

anche io penso che se ford dice 200.000 km significa che è stata testata per molti più km.

anche perchè è un bel costo se la si fa in ford
da un preventivo sommario mi hanno chiesto:
kit cinghia distribuzione 290.00€
pompa acqua 140.00 €
cinghia servizi 40.00 €
prezzi di un officina ford compresi iva e lavoro.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

topkey85

posto qui dopo il tagliando dei 40000 km alla mia Focus 1.6 tdci 90 (ho postato il 5 gennaio la fattura sull'altro post!). Durante l'intervento ho chiesto al meccanico, per curiosità, a quale kilometraggio dovesse essere fatta la distribuzione...posto la discussione:
IO : "...ma dimmi una cosa, la ford dice di sostituire la distribuzione a 200000....c'è chi dice a 100000 per esperienza...insomma, una cifra specifica?"
Lui : "60000!....per sicurezza"
IO : "ehù?'ù''"

Pasquale S

ahah
poteva dirti 10 mila.
esageratissimo
tra i 100 e 120 mila se uno vuole stare sicuro, secondo me ci sta.

io l ho portata stamattina a farla, e ho 128.000 km
speriamo tutto bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: topkey85 il 10 Gennaio 2012, 12:30:39
posto qui dopo il tagliando dei 40000 km alla mia Focus 1.6 tdci 90 (ho postato il 5 gennaio la fattura sull'altro post!). Durante l'intervento ho chiesto al meccanico, per curiosità, a quale kilometraggio dovesse essere fatta la distribuzione...posto la discussione:
IO : "...ma dimmi una cosa, la ford dice di sostituire la distribuzione a 200000....c'è chi dice a 100000 per esperienza...insomma, una cifra specifica?"
Lui : "60000!....per sicurezza"
IO : "ehù?'ù''"
60000, mi sembra esagerato......
a circa 120000 km va bene. poi dipende se hai già problemi o no...
per esempio a me l'hanno cambiata a 31000km ma perchè era difettata..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

topkey85

Citazione di: pasquale sgro il 10 Gennaio 2012, 12:34:33
ahah
poteva dirti 10 mila.
esageratissimo
tra i 100 e 120 mila se uno vuole stare sicuro, secondo me ci sta.

io l ho portata stamattina a farla, e ho 128.000 km
speriamo tutto bene
si infatti non gli ho chiesto più nulla! ;D
ps. ma la cinghia servizi hai ancora quella di fabbrica o l'hai cambiata prima?  ...cmq non voglio andare Off topic! :)

Pasquale S

originale
mai fatto nulla sulla mia fofo
solo tagliandi
infatti ho l ansia per averla lasciata in clinica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: topkey85 il 10 Gennaio 2012, 12:30:39
posto qui dopo il tagliando dei 40000 km alla mia Focus 1.6 tdci 90 (ho postato il 5 gennaio la fattura sull'altro post!). Durante l'intervento ho chiesto al meccanico, per curiosità, a quale kilometraggio dovesse essere fatta la distribuzione...posto la discussione:
IO : "...ma dimmi una cosa, la ford dice di sostituire la distribuzione a 200000....c'è chi dice a 100000 per esperienza...insomma, una cifra specifica?"
Lui : "60000!....per sicurezza"
IO : "ehù?'ù''"

esagerato!! ha voglia di incassare presto ihhih

enrid

Salve allora raggiunti i 120000 ho deciso la sostituzione della distribuzione,
Preventivo ,sostituzione kit,olio,filtro olio e filtro gasolio per un totale di 370€ è onesto il prezzo? 

melyeclau


Pasquale S

bisogna vedere cosa intende per kit
in genere si fa
kit distribuzione (cinghia+cuscinetto+galoppino)
pompa acqua
cinghia servizi
tenditore cinghia servizi (da valutare)
spurgo e sostituzione liquido refrigerante (consigliato)

io ho fatto questo lavoro a  gennaio e ho speso 220€ di ricambi (kit distri. + pompa originali ford, cinghiaservizi e tenditore dayco)

manodopera  120€   
totale  340€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Jskan

Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto perchè mio padre ha una focus del 2007 con 113.000 km. Deve fare il tagliando e in ford gli hanno detto che deve fare anche la cinghia (che loro davano da fare a 100.000km)
Chiedendo il preventivo ad un'officina non ford ma seria mi è stato detto che ford dà come chilometraggio per la cinghia 200.000km.
Ora mi chiedo se ford voglia spillarmi un po' di soldi facilmente o che altro?

In sostanza, quando devo fare cambiare la cinghia? Faccio presente che non ho nessun rumore cigolio o quant'altro.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno un consiglio!

vincmass

ciao.
la ford il cambio cinghia lo dà a 200000 km o 10 anni, ma è meglio anticiparlo tipo ai 150000km come fanno la maggior parte di noi

per me la ford non vuole spillarti soldi, ma è solo per prevenire poi sei libero di decidere come fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

laky luciano

#52
La cinta di distribuzione non da accorgimenti, di usura,  tramite rumori strani essendo la stessa di gomma dentata, e come dice vincmass e' sempre meglio anticipare la sostituzione, anche perché, il costo della sostituzione è sempre minore al danno che farebbe in caso di rottura.
Io alla mia Focus I l'ho sostituita a 110.000 Km.

Pasquale S

ragazzi 
ci sono decine di discussioni su questa cinghia
usiamo il tasto cerca
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Brian

Sulla C4 1.6 hdi che avevo prima veniva sostituita ai 240.000km.Lavoro eseguito in Citroen sui 170.000km.Mi hanno detto che poteva farne ancora tanta strada.Infatti,la Ford la faceva cambiare ai 240.000km qualche anno fa.Adesso 200000.Se non cambio macchina(per il fatto che mi stuffo di questa-spero di non avere mai grossi problemi),la cambiero sui 170-175000km anche questa.Se tutta la gente la cambia intorno ai 100.000km ci sono le officine,ecc che guadagnano 2 volte ;)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

IRON72

la cinghia la garantiscono 160000km o 5/7 anni per essere sicuri.
oltre si rischia. ;)

Pasquale S

su focus 2 ford la da 10 anni o 200 mila km
in genere si anticipa sui 150 mila km per star tranquilli
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stratos74

Scusate ma non ho capito nemmeno leggendo, la mia fofo, 1.6tdci 110 del 2009 ha la cinghia o la catena??? come lo vedo sull'etis?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

Citazione di: stratos74 il 10 Gennaio 2014, 10:40:34
Scusate ma non ho capito nemmeno leggendo, la mia fofo, 1.6tdci 110 del 2009 ha la cinghia o la catena??? come lo vedo sull'etis?

La mia, 1.6tdci 110cv del 2010, ha la cinta :)
(cambiata a 140mila per prudenza)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Citazione di: luckya il 10 Gennaio 2014, 11:05:07
La mia, 1.6tdci 110cv del 2010, ha la cinta :)
(cambiata a 140mila per prudenza)

se cosi fosse ho ancora tempo, 75300km ad oggi  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

safaccumulatori

....mmm inizio a fare sgrat sgrat ...185000 ancora la sua...

vincmass

Citazione di: stratos74 il 10 Gennaio 2014, 10:40:34
Scusate ma non ho capito nemmeno leggendo, la mia fofo, 1.6tdci 110 del 2009 ha la cinghia o la catena??? come lo vedo sull'etis?
La distribuzione ha la cinghia. I due alberi aspirazione e scarico la catena .
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pitrio

sulle 207/307 c4 ecc... è riportato 240.000km o 15 anni

loidom64

Io con la mia foro II 1600 tdi ho ragginto 95000 km e fa un po di rumore, diversi mi hanno consigliato di cambiarla, ma in particolare un meccanico in ford mi ha detto che la sui cambia intorno ai 150 160 mila km e quel rumorio è dovuto a una polverina che la cinghia rilascia mentre gira, questa si posa su qualche supporto o sul tendi cinghia e fa rumore, o sopporti il rumore o la cambi ma se decidi si stare con quel rumore, tranquillo non succede nulla.
per esperienza io dico che se la casa mi consiglia di can,ciarla a 150 mila km allora quella può stare anche 200.000.
per la spesa sono passato dai 600 in concessionaria ai 360 nelle officine ford autorizzate.
Loidom

gianni05

Visto che anche dalle mie parti il concessionario mi ha detto che la sostituzione è ai 200.000km e che al limite si fa dopo i 150/160.000km resta il fatto che se uno non fa troppi km, visto che la sostituzione va fatta a 10 anni o un pò prima, se l' auto la terrà per 10 o 12 anni o non la fà o può farla dopo 6/7 anni e godersi la distribuzione pagata.

oli

Ciao. A tutti,scussate per l interferenza ,ma il Ford Focus c -max ha la catena o Cingia...grazie
k

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

albyfocus

io sono arrivato a 100.000. magari il prossimo tagliando posso chiederlo all'officina autorizzata ford dove mi servo. mi sembra cmq intorno ai 150.000 km
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Zuipli

La mia è un TDdi 1.8 del 2002. La prima cinghia l'ho cambiata da un meccanico che conosco a 109.000 km. Mi ha detto che era nuova.
Adesso ha 223.000 km, quindi ho rifatto più o meno gli stessi km, ma tiro avanti ancora un po', magari la faccio a 250.000. La guido abbastanza tranquillo su statali e poca autostrada.

Più la tengo 'sta macchina e più mi viene voglia di tenerla :)

🡱 🡳