Fiesta Mk8 - DTC PCM P068A

Aperto da Maxedroom, 20 Agosto 2021, 21:57:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxedroom

Ciao, Ford Fiesta Mk8 1.5 TDCi 85 CV del giugno 2018, all'attivo 63700 km.
Martedì 17 agosto di ritorno da una giornata  al mare dopo 100km circa di autostrada, 35°C esterni, clima acceso, auto semicarica, no traffico, velocità media 140 km/h, rientro in città e faccio la prima sosta per lasciare a casa un amico, vado per riaccendere e la macchina la quale incomicia a bippare, il cruscotto a lampeggiare e fare rumori di relè (non ho visto cosa diceva il computer di bordo) senza mettersi più in moto.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata, si è guastato l'alternatore e la batteria non si è caricata perfetto!
Mi trovavo in mezzo alla strada perciò dovendo sgomberare ho fatto partire l'auto a spinta la quale mi ha condotto regolarmente a casa, mi sono solo ben guardato di non accendere il clima e di non arrestare più il motore.
Giunto a casa la prima cosa che ho fatto è stato verificare la tensione della batteria col multimetro, 12.50 Volt a motore spento, 13.70 Volt  a motore acceso al minimo, perciò batteria e alternatore erano ok.
Faccio un rapido check degli errori (no forscan) con FDPF e una presa obd semplice no switch che uso per monitorizzare il DPF e mi viene fuori questo errore:

DTC PCM P068A 13 28 Relè di alimentazione ECM/PCM diseccitato - Circuito aperto troppo presto Questo sottotipo viene utilizzato per i guasti, in cui il modulo di controllo determina un circuito aperto per mancanza di tensione di polarizzazione, flusso di corrente basso no  cambiamento di stato di un ingresso in risposta ad un'uscita, ecc.

😳Cavolo!

Cancello l'errore e rimetto in moto, tutto ok.
PS: l'orologio si è azzerato.

L'indomani punto verso il mio meccanico di fiducia ma ahimè è chiuso per ferie, perciò mi dirigo in Ford, dove ovviamente neanche a pagare possono farmi una diagnosi data la mole di lavoro, devo prendere un appuntamento e lasciare l'auto (perciò dovrei noleggiare una vettura per non restare a piedi)🙄.
In questi giorni l'auto ha funzionato regolarmente.
Ho letto un po' in rete e le cause dell'anomalia potrebbero essere svariate oltre che di difficile individuazione, dal relè motore difettoso, al cavo di massa o altro cavo che fa falso contatto, o chissà quale sensore impazzito, per arrivare a parlare anche di noie alla centralina.
Ho controllato le morsetterie a vista e sono ok.
Non ho aperto la scatola fusibili intimorito dai due grossi connettori che ho trovato subito sotto il primo coperchio, non l'ho mai aperta e non vorrei fare danni in questo momento.
Sono in attesa che riapra il mio meccanico per fare diagnosticare l'auto.

È mai capitato niente del genere a qualcuno di voi?
Avete da darmi qualche consiglio?
Scusate la prolissità ma volevo fornire più dati possibili per focalizzare meglio il caso.
Grazie

Maya

Ciao,
ho letto e riletto il tuo messaggio che descrive molto bene l'accaduto.
Se fosse stato solo per la prima parte ti avrei risposto che la colpa è della batteria (quando dici che hai girato la chiave ed il quadro lampeggiava ecc...) perché è il tipico segno di una batteria a terra.
Se non che, una volta ricaricata SEMBRA tenere la carica e l'auto parte regolarmente.
Hai fatto bene a misurare la tensione ad auto spenta ma in questo caso avresti dovuto aggiungere qualche carico come ad esempio i fari anabbaglianti.
Io mi sono intestardito nel dare comunque la colpa alla batteria, ed andrei da un elettrauto che possa farti un test serio della stessa. Di solito ti rilasciano un foglio dove si vede, rispetto ai valori di targa, la reale capacità.
L'unica esperienza simile l'ho avuta sulla Focus dove apparentemente la batteria era ancora in forma, pur avendo +4 anni. Finito di lavorare torno a casa (30km) mi fermo vicino casa a comprare le sigarette. Torno, giro la chiave, quadro addirittura SPENTO! Vado a casa a piedi, prendo il tester e leggo qualcosa tipo 8/9 Volt... Batteria cambiata e tutto ok
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

guarda, a me è capitato con la Opel Corsa C di mio figlio...
la batteria sembrava in forma ma probabilmente all'interno qualcosa con i calore si dilatava e
i contatti interni andavano a pu@@... poi raffreddandosi (ad esempio stando all'ombra o cambiando
il meteo) era tutto ok.
Cambiata la batteria sparito il problema.

Maxedroom

Grazie ragazzi per il riscontro e sono d'accordo con entrambi nel dare le colpe dell'avaria alla batteria.
Mi sono ricordato solo ora che già a marzo mi si era scaricata, ma avevo dato la colpa alle continue prove che ho fatto quel giorno con forscan.
Fatta ripartire l'auto e percorsi un po' di km per farla ricaricare poi nn mi ha dato più noie.
@Maya ho appena testato la tensione della batteria sotto carico, ho accesso sia i fari che il clima, tensione fornita 14 Volt, pertanto l'alternatore e ok, punto tutto sul degrado della batteria alle alte temperature. :icon_neutral:

Maxedroom

#4
Batteria sostituta, WEBER W60R e BSM resettato, spero di non avere più noie ma soprattutto più affidabilità per un po'.

🡱 🡳