It Discussioni Auto Ford

Altri modelli Ford => News su Ford => Discussione aperta da: macteo il 07 Settembre 2011, 10:42:26

Titolo: Fiesta e Focus ECOnetic
Inserito da: macteo il 07 Settembre 2011, 10:42:26
Tra le tante novità programmate da Ford per il Salone di Francoforte, ce ne sono due che puntano tutto sulle soluzioni per ridurre i consumi e le emissioni dei modelli diesel più parchi: l'Ovale Blu porterà alla rassegna tedesca le ultime due arrivate della famiglia ECOnetic: la Fiesta e la nuova Focus. Entrambe saranno in commercio sui mercati europei dalla metà del 2012.

Al di là degli ormai consueti stratagemmi adottati da questo genere di modelli, va segnalata una particolarità tecnica sicuramente interessante per quanto riguarda la Fiesta: la piccola Ford adotta per la prima volta un catalizzatore di tipo DeNOx, efficace cioè anche contro gli ossidi d'azoto. La ECOnetic segna inoltre il debutto del sistema di start&stop nella gamma Fiesta.

Grazie al sistema (montato anche sulla Focus) e agli altri numerosi accorgimenti, i valori di emissioni dei due modelli non vanno oltre gli 87 e gli 89 g/km rispettivamente. Tradotto in consumi, significa che le due Ford si accontentano di 3,3 e 3,4 litri di gasolio ogni 100 km. Si tratta di risultati davvero notevoli, raggiunti peraltro con una serie di piccole attenzioni, una ottimizzazione complessiva del pacchetto di partenza, e senza il ricorso a tecnologie particolarmente complesse o costose.

Sempre in fatto di risparmio di carburante, a Francoforte la gamma Focus si allargherà anche in virtù del debutto del piccolo 1.0 tre cilindri turbo benzina a iniezione diretta, l'ultimo arrivato nella moderna famiglia di propulsori EcoBoost.

(http://static.blogo.it/autoblog/ford-focus-econetic-01/FordFocusEconetic_03.jpg)

FONTE: http://www.autoblog.it/post/34877/ford-fiesta-e-focus-econetic-salone-di-francoforte-2011
Titolo: Re:Fiesta e Focus ECOnetic
Inserito da: macteo il 07 Settembre 2011, 10:46:15
i numeri su consumi e inquinamento (se rispettati) sono molto interessanti. Però una Focus 1.0 3 cilindri faccio davvero fatica a immaginarla...
Titolo: Re:Fiesta e Focus ECOnetic
Inserito da: Tex il 08 Settembre 2011, 09:53:49
cavolo un 1000 3 cilindri su una focus.... secondo me è un po' troppo "sottodimensionato"....