consigli per viaggio

Aperto da eu68, 04 Agosto 2015, 07:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eu68

buongiorno a tutti
come da titolo cerco consigli per lungo viaggio da fare a breve con la fofo
cosa controllare , cosa portare, ecc.
grazie a tutti
ford focus sw 1.6 110 cv

YodaDJ

Ciao!
Per prima cosa: da dove parti e dove hai intenzione di andare?
Comunque, i controlli bene o male sono sempre gli stessi: i livelli di olio, refrigerante e liquido freni devono essere corretti. L'acqua ed il detergente nel lavacristalli anche.
Il clima in che condizioni è? Se vai verso l'andalusia per esempio sarà messo a dura prova.
Controllo approfondito ai pneumatici: ok la pressione, ma anche l'usura. Se hai 10mila km rimanenti di battistrada ed il viaggio da te ipotizzato è di 8mila sarebbe meglio mettersi in testa di mettere 4 gomme nuove...

Cosa portare dietro? Io sono abbastanza fatalista, quindi al max porto i cavi della batteria ed un piccolo set di cacciaviti/chiavi, quelli con manico ed inserto.

Buon viaggio!

MegaFord1993

#2
Direi anche una bella controllata a tutte le luci per vedere se funzionano tutte. Portati dietro degli snack che si possono consumare in poco tempo e che danno energia (barrette energetiche, frutta secca...); tanta acqua; mangiare leggero e riposare bene i due giorni precedenti al viaggio; ogni tanto un buon caffè ci sta per tenerti sveglio e per bere qualcosa mentre fai una sosta; magari portati della buona musica che aiuta a far passare il tempo, specie se sei in compagnia.

Poi dipende molto da con chi viaggi e da come sei abituato a viaggiare. Io viaggio il più veloce possibile e mi fermo poche volte, diciamo quando è proprio necessario (pipì). Massimo venti minuti, tra andare in bagno e sgranchirsi le gambe e poi si riparte. Preferisco coprire la distanza maggiore nel tempo minore, mentre se avessi un' andatura tranquilla so che finirei per fermarmi più volte allungando ulteriormente i tempi. Se invece hai moglie e bambini al seguito devi cambiare un pò di abitudini. Magari viaggiare svelti mentre i bambini dormono, così sei sicuro che non ti devi fermare per forza. Se hai la possibilità di partire verso sera fallo, perché viaggi senza il sole addosso per l' intera giornata, il traffico di sera è generalmente minore e di conseguenza crea meno stress. L' ideale sarebbe partire attorno alle 19.30-20.00, in modo che hai di fronte tutta la notte per viaggiare tranquillo.
Dario


eu68

parto da Pescara  verso Barlad -Romania
soliti controlli fatti , l'unica cosa che devo fare e far controllare la ruota  di scorta
pensavo di partire verso le 18 ..... anche io preferisco viaggiare di notte e fare poche fermate
ford focus sw 1.6 110 cv

YodaDJ

Google maps parla di circa 2000 km di viaggio, più il ritorno...
Porta tanta musica e buona compagnia!
Se parti alle 18 da Pescara potresti optare di uscire un attimo dall'itinerario cenando a Rimini o dintorni.
Perdi un paio d'ore, ma di solito ne vale la pena...

pupi73

ma hai intenzione di coprire tutti i 2000km in un'unica tappa? viaggiando di notte prevedi anche un bel riposino pomeridiano (prima di partire ovviamente).
@YodaDJ certo che se si mette a fare una sosta per mangiare dopo 200km dalla partenza e perde due ore, mi sa che in romania ci arriva dopo due giorni! ;-))
cmq buon viaggio!

YodaDJ

Citazione di: pupi73 il 04 Agosto 2015, 13:03:30
ma hai intenzione di coprire tutti i 2000km in un'unica tappa? viaggiando di notte prevedi anche un bel riposino pomeridiano (prima di partire ovviamente).
@YodaDJ certo che se si mette a fare una sosta per mangiare dopo 200km dalla partenza e perde due ore, mi sa che in romania ci arriva dopo due giorni! ;-))
cmq buon viaggio!


Ovvio che dopo il ritmo di viaggio e sosta dovrà essere ben differente!
Io pensavo solo al fatto che partendo alle 18 da Pescara sei tra le 20 e le 20:30 nei pressi della Riviera; prevedere una cena leggera o un aperitivo (analcolico) con buffet è un buon diversivo mentale per rimettersi in auto!

Poi ovviamente si può fare in altra maniera. Se si ha come unico obiettivo di arrivare il prima possibile si preparano snack, panini ecc e si fa spuntino mentre l'altra persona guida. Uniche soste per rifornimento e/o bagno.

pupi73

@YodaDJ  ovviamente scherzavo e la mia era una battuta! Il fatto è che si troverebbe a fare una sosta del genere dopo solamente un paio di ore...quando di fronte gliene se ne prospettano altre 15 minimo se non di più!
quello che però non ci ha chiarito @eu68 è se ha intenzione di fare un viaggio unico o di spezzarlo in due e quante persone guidano!

dvd85

Ti consiglio di fare una lunga sosta dopo l'alba per riposare per bene, sono tanti i km. Per poi ripartire dopo le 18. Ho fatto un viaggio di 1000 km in dodici ore, fermandomi una volta per fare rifornimento e una volta per incontinenza e all'arrivo ero stracotto e ho dormito fino alla sera (ero arrivato a mezzogiorno). Ti consiglio anche un pacchetto di gomme da masticare, mi hanno aiutato tanto.
A meno che ti puoi dare il cambio con qualcun altro e il discorso cambia.

eu68

Ringrazio tutti .......
Allora  guido solo io
Tappa unica fino a Budapest
Mi fermo x un riposino e  si riparte
Fermate poche
Tantw mi devo fermare alle frontiere x il bollino x autostrade
Almeno  questo è il programma poi vediamo
ford focus sw 1.6 110 cv

pupi73

1000km si fanno in tranquillità..almeno se ti piace guidare. Io sono di roma e mia moglie è di palermo! 1100km fatti tante di quelle volte...che neanche le ricordo.
2000km in un'unica tappa secondo me richiedono una pausa vera e non solo un riposino, per evitare di avere un crollo dell'attenzione inevitabile!
Cmq buon viaggio!

Vadocomeundiavolo

Dando pre scontato che l'auto stia a posto dopo tutti i controlli di routine.
Qual'è il modo migliore di fare km ?

Ho fatto viaggi in moto da 12/13 mila km al mese,per anni.
Con 5/6 tappe consecutive di 1000 km al giorno.
Farlo in auto è una passeggiata,basta seguire alcune regole.
Per il momento sono a 1600 km in un giorno con l'auto.
Quello che stanca è il rumore,quindi buona musica ma non troppo rock,deve essere un sottofondo e tieni sempre il volume basso.
Se arriva il brano che ti piace, non alzare perchè a quello successivo rimane così e aumenti sempre il volume.
Dopo due ore hai lo stereo gia troppo alto.
Deve essere un sottofonto.
Trova una tua velocità,che non ti stressa e mantienila sempre.
Non serve fare sparate e poi rallentare,fai sempre gli stessi km ,ma aumenti i consumi e lo stress.
Quindi vai sempre constante con la tua velocità,il cojone di turno lascia,o passare.
Il tempomat aiuta tanto.
Soste massimo ogni due ore e di 10/15 minuti in base alla stanchezza.
Le prime saranno più corte.
Durante la sosta ,devi camminare.
Portati tutto,cibo e acqua,non lasciare mai l'auto incustodita.
E non perdi tempo per raggiungere bar lontani e file alle casse.
Anticipa i pasti che fanno tutti.
Pranzo verso le 11:30 12:00.
Non trovi nessuno e ti scegli il parcheggio.
Quando poi tutti mangiano ,hai strada libera.
Pasti leggeri,altrimenti ti viene sonno.
Quindi pochi carboidrati e quasi senza grassi.
Se hai altre domande chiedi pure.
Arteon Shooting Brake R



eu68

Grazie mille a tutti x i consigli ne farò Buon uso
ford focus sw 1.6 110 cv

slemash

oggi pomeriggio affronterò con famiglia al seguito per la prima volta quella che definisco una transitalica (bari-belluno)! Sinceramente ho un pò di timore, non ho mai guidato per così tanti km di fila. ho pianificato la partenza per le 19 così da sfruttare un oretta di sole e poi la prima sosta dopo 2 ore giusto per sgranchire le gambe poi alla successiva mi fermo intorno alle 23 per un paio d'ore di sonno. Sono sicuro che non riuscirò a chiudere occhio, ma credo che mi farà bene staccare un pò gli occhi dalla strada e le mani dallo sterzo. poi mi faccio una redbul e tiro la notte con soste al bisogno.
Accetto consigli ;) e chissà di non incrociare un altro idaffino sulla strada!

YodaDJ

Buon viaggio!
Fare guidare anche altri è la migliore cosa, anche se chi è al volante tiene medie più basse delle tue...

pupi73

@slemash non so quanto sei abituato a guidare e quanto ti stanchi. Però un paio di perplessità sulla tua organizzazione di viaggio ce l'avrei. Tipo la prima sosta dopo due ore e la seconda di nuovo dopo due ore per un riposino (di due ore) in macchina..reclinando il sedile suppondo...secondo me dopo mezz'ora desisti e riparti. E poi parti dal presupposto che anche gli altri compagni di viaggio dormano ovviamente!
Secondo me se si vuole guidare di notte l'unica è fare un bel riposino pomeridiano, almeno di 3ore...riuscendoci pure 4!
Poi la distanza sono poco più di 900km... si coprono tranquillamente in 10/11 ore! Se ti piace guidare e non ti stanchi lo fai tranquillamente!
Buon viaggio

slemash

Citazione di: pupi73 il 07 Agosto 2015, 13:41:04
@secondo me dopo mezz'ora desisti e riparti.
suppongo anche io, ma siamo in 2 macchine e nell'altra c'è mio padre che non è più un giovanotto....quindi in un certo senso sono costretto ;)

Citazione di: pupi73 il 07 Agosto 2015, 13:41:04
Secondo me se si vuole guidare di notte l'unica è fare un bel riposino pomeridiano, almeno di 3ore...riuscendoci pure 4!
Magari.....considera che stacco da lavoro e parto dopo mezz'ora.....niente riposino quindi immagino che prima o poi la stanchezza si farà sentire specialmente negli occhi visto che sarò già stato 7 ore con gli occhi fissi sul monitor



mauro16v

attenzione allora slem ! io sono partito per la Sicilia dopo aver lavorato, sono tornato a casa, ho caricato la macchina,effettuato i controlli che tutti noi sappiamo, ho mangiato un po' e sono partito a mezzanotte.... le prime quattro ore di viaggio tutto ok ma verso l'alba mi sono dovuto necessariamente fermare in quanto non avevo più riflessi. Un' oretta di sonno in mezzo a tanti altri in una stazione di servizio, caffè, brioche e sono ripartito ma dopo due ore il sonno ha rifatto capolino....purtroppo con la stanchezza del lavoro sulle spalle, il viaggio,specialmente da solo,diventa un pericoloso inferno... considera che sono partito da Roma e sono arrivato a Siracusa.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Claudio M

#18
Permettetemi di essere un po' critico, ma non e' che uno parte e deve fare tutti questi controlli, che sono di ordinaria amministrazione. Non ci si puo' ricordare di mettere a posto l'auto prima di partire ...  perche' il giorno prima puoi andare con un faro spento? L'acqua nel radiatore che manca o cose del genere? Per quanto mi riguarda prima di partire l'unica cosa che faccio e' quella di riempire la macchina di beni di sussistenza (panini caramelle e cose simili) acqua e sopratutto di aver messo l'arbre magique nuovo e fresco. La mia macchina come quella di qualunque deve essere SEMPRE pronta a partire e quando parto sono 3000 - 4000 km.
Non vi racconto il giro fatto su e giu' per la Costiera Amalfitana e Sorrentina fatto il mese scorso nelle giornate piu' calde dell'anno ... Nerina ... la mia C-Max e' sempre pronta.

ANEDDOTO:
Ricordo che mio suocero portava sempre la macchina dal meccanico per una messa a punto generale sempre prima di partire --- e puntualmente restava a terra ....
MORALE:
Se proprio volete sentirvi sicuri e fare un controllo alla vostra macchina, mai farlo sotto la partenza, i meccanici non sono i tecnici della NASA, fatelo almeno un mese prima o piu'-

Fordista dal 1985.

MegaFord1993

Giusto quello che dici Claudio; i controlli diciamo che si fanno più per scrupolo: sai che la macchina è a posto, ma qualche minuto per una ulteriore ricontrollata veloce non guastano.
Dario


Claudio M

Citazione di: MegaFord1993 il 09 Agosto 2015, 16:43:56
Giusto quello che dici Claudio; i controlli diciamo che si fanno più per scrupolo: sai che la macchina è a posto, ma qualche minuto per una ulteriore ricontrollata veloce non guastano.

Si, ma non fateli sotto la partenza.

Fordista dal 1985.

MegaFord1993

Io in genere li faccio una settimana prima, principalmente olio, gomme e fari. Anche perché i tagliandi li faccio in periodi dell' anno in cui di solito non faccio mai viaggi lunghi...
Dario


Vadocomeundiavolo

Io prima di partire faccio solo il pieno e gonfio le ruote per il massimo carico.
Il resto è sempre tutto a posto.
Arteon Shooting Brake R



pupi73

giusto quello che dice Claudio...infatti parliamo di controlli, non di manutenzione. La manutenzione va fatta regolarmente e non il giorno prima.
Assodato questo, io la settimana prima faccio in modo di controllare tutti i liquidi (cosa che comunque faccio regolarmente...diciamo una volta al mese) in maniera che se mi accorgo di qualche perdita ho il tempo per intervenire. Il giorno prima o la mattina della partenza controllo pressione e pieno!

Claudio M

Certo, Pupi un controllo visivo prima di un lungo viaggio e' "igienico".

Fordista dal 1985.

mauro16v

#25
ma con dei "maniaci" della manutenzione come noi, ci potrebbe mai sfuggire qualcosa che non va prima di partire? certo non mi sognare mai di armarmi di cavalletto e sollevare la macchina per cercare il pelo nell' uovo poco prima di partire ma come detto da Claudio , una ripassata veloce è consigliata... :D:D:D:D

...e poi a chi sceglie la notte: un thermos con del buon caffè zuccherato al punto giusto al seguito e come portarsi il santino di San Cristoforo....! O:-)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

enrid

Altri consigli li puoi trovare nel film bianco rosso e verdone, nella parte di Furio,certo io scherzo, buon viaggio

mauro16v

giusto !!!!!! ;D;D;D;D;D;D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

eu68

salve a tutti
rientrato ............... viaggio lunghetto  .... 5700 km in 15  gg
grazie a tutti x i consigli la fofo e' andata alla grande
ford focus sw 1.6 110 cv

🡱 🡳