Problema su Fiesta 1.2 zetec del 2001 con 88.000 km

Aperto da marco74to, 18 Settembre 2010, 13:57:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco74to

Ciao a tutti!
Il motore ognittanto si spegne quando si sterza bruscamente verso destra. Secondo voi a cosa può essere dovuto? mi è stato suggerito che potrebbe essere un problema di galleggiante del serbatoio e pompa benzina, ma prima di recarmi in assistenza vorrei farmi un'idea confrontandomi con altri utenti.
Potrebbe essere un più generico problema di alimentazione, compreso centralina (conviene fare un reset???)
Grazie!!!

Marco

Able007

secondo me conviene fare una test con IDS in moto!
se hai confidenza con l'officina ford fai attacare l'IDS ed assieme a lui fai vedere in che situazione hai il problema cosi lui con il pc collegato puo' capire il problema!

marco74to

Citazione di: Able007 il 18 Settembre 2010, 14:40:00
secondo me conviene fare una test con IDS in moto!
se hai confidenza con l'officina ford fai attacare l'IDS ed assieme a lui fai vedere in che situazione hai il problema cosi lui con il pc collegato puo' capire il problema!
effettivamente potrebbe essere la soluzione migliore, ma non ho tanta confidenza con l'officina ford (in 16 anni vissuti su ford fiesta ci sono andato UNA volta per sostituire i sincronizzatori 2a-3a in garanzia della mia vecchia mk3  :P ), comunque penso possa proporre la cosa sia a loro che ad una qualsiasi officina con IDS.
mi sono ricordato di un tuo vecchio post, http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0 : volendo provare a fare il test, potrebbe risultarmi utile in qualche modo??? per caso hai anche i codici degli errori???
ad ogni modo mi sa che seguirò il tuo consiglio, anche perchè ho un po' di cose da far controllare (questo problema, consumo eccessivo di refrigerante - temo per il radiatore - , consumo eccessivo di olio), ma prima vorrei cercare di individuare al meglio in modo di evitare la super-cazzola di spiegazioni per spillare qualche soldo in più (anche non portandola da mamma FORD).
ti ringrazio,

Marco

Able007

fai il test cruscotto!

e dicci se ci sono degli errori  ;)

ale112002

Ciao a tutti mi sono un nuovo utente (ho postato la mia breve presentazione :) ) il test che hai suggerito non ti dà tutti i tipi di errori anche perchè sono espressi in forma esadecimale mi pare quindi è necessaria una diagnosi completa con apposito strumento.

Able007

Citazione di: ale112002 il 20 Settembre 2010, 20:10:53
Ciao a tutti mi sono un nuovo utente (ho postato la mia breve presentazione :) ) il test che hai suggerito non ti dà tutti i tipi di errori anche perchè sono espressi in forma esadecimale mi pare quindi è necessaria una diagnosi completa con apposito strumento.

senza dubbio con L'IDS esce una diagnosi completa ed accurata ma con il test crusotto potrebbe uscire qualche errore e capire cosa c'è che non va'!

ale112002

Si ti segnala se ci sono errori di comunicazione per esempio tra la PCM e il sistema immobilizer, però per i guasti motore è necessaria l' IDS

marco74to

Fatto il test del cruscotto. Questo il risultato a motore spento:

1 GAGE pass
2 LCD pass
3 BULB pass
4 07 pass
5 E001pass
6 dtc-NONE
7 000.0: velocità in miglia orarie.
8 000.0: chilometri orari.
9 0000 uch ???
10 083 FUEL
11 PEtr ENGINE
12 0810P
13 040C
14 12.3b
15 -0ILW
16 069 LCD
17 -b Cr
18 -b 16
19 -6L5
20 -165L
21 -0rdo
22 -0rst
23 -0FLi
24 -I6Cd
25 -0HtL
26 86PA
27 02(alternato a 0A) PD
28 F2 Pc
29 0C Pd
30 157 PE0
31 083 PE1
32 255 PE2
33 PE3
34 PE4
35 PE5
36 000 PE6
37 188 PE7

A parte alcune discrepanze tra il test riportato nel thread indicato sopra, non riesco assolutissimamente ad interpretare i dati forniti... ^_^
Dovrei anche effettuare il test a motore acceso??? (in marcia mi sa che risulta un po' difficoltoso...).
Il prossimo passo comunque sarà una lettura della centralina per vedere se ha memorizzato qualche errore. I miei sospetti si sono spostati, oltre al flusso della benziana, anche al debimetro, non vorrei  che non leggesse bene il fluso d'aria in entrata.
A presto per nuovi aggiornamenti. ^_^

p.s.: ovviamente attendo vostri commenti e consigli

marco74to


Able007

6 dtc-NONE  significa nessun errore rilevato!!

a questo punto converrebbe fare un diagnosi con dis se il tuo problema persiste come immagino!


come ti avevo già detto questa sarebbe la procedura da effettuare:
secondo me conviene fare una test con IDS in moto!
se hai confidenza con l'officina ford fai attacare l'IDS ed assieme a lui fai vedere in che situazione hai il problema cosi lui con il pc collegato puo' capire il problema!

🡱 🡳