Ridimensionamento,ovvero cambio auto.

Aperto da Roberto Bonini, 08 Settembre 2012, 10:37:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto Bonini

Buongiorno a tutti,sono iscritto a questo forum da un paio d'anni (prima con il nick Robert One,ma non mi trovavo più la password) sono attualmente un felice (ma non troppo) possessore di una Ford Focus C-Max 1.6 TDCi € 4 cambio automatico e mi sono accorto solo adesso che nell'uso normale a velocità tra gli 80 e i 100km/h costanti e su extraurbano percorre solo 14km con un litro di nafta. Percui stò seriamente pensando di sostituirla con una Fiesta 1.4 TDCi 70cv e ne ho trovata una usata € 5 di novembre 2011 come piace a me di colore bianco con 16.900km,però vorrei sapere da voi che cosa mi dite in proposito,premetto che cambio la mia C-Max solo per i consumi e sulla carta il 1.4 percorre 23,8km/litro,mentre la 1.6 ne fà 24,4 vi prego di consigliarmi su tutti gli aspetti negativi e positivi che conoscete su questa auto,grazie.

melyeclau

non so che prestazioni richiedi considera che la 68cv è veramente veramente lenta

Roberto Bonini

 8) Non mi interessa avere il 0/100 in 7 secondi,altrimenti avrei scelta la nuova Focus ST, mi interessa sapere se con 3/4 persone a bordo si siede nelle lievi salite e quindi i promessi 24Km/litro diventano 18 perchè si devono stirare le marce basse. Ho anche saputio che i motori sono Peugeot,ma Ford ancora non è brava a farsi i motori diesel da sola?

Vadocomeundiavolo

Diciamo che i promessi 24 km/lt in realtà sono 18 km/lt,che a pieno carico diventano 12 km/lt.
E che le prestazioni fuori città,sono al limite della sicurezza.
Ogni sorpasso va calcolato bene,altrimenti diventa un azzardo.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

il 1.6  il 2.0 e anche il 1.4 sono costruiti dal gruppo psa
Peugeot citroen ford
non è una questione di esser bravi
ma di contenere i costi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

mia moglie ha la fiesta 1.6tdci.
fa i 20 km/l e spinge + della mia focus stessa motorizzazione.
La mia fa i 17

Pasquale S

io con la mia focus faccio quasi 22 a litro
il percorso è misto faccio giornalmente 20 km di autostrada
20 urbane e 20 extraurbane
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

#7
dipende anche dal tipo di strada...
qua siamo in montagna ;)

Io ti consiglio il 1.6 se devi viaggiare per la maggior parte a pieno carico

pacciu86

Io ho il 1.4 sulla Fusion, che già è pesantuccia di suo... Anche viaggiando da solo in salita va in difficoltà se non la tengo sui 3000giri... Ti sconsiglio questa motorizzazione se viaggi spesso a pieno carico, assolutamente! :(

melyeclau

io uso per lavoro un peugeot bipper che monta lo stesso motore 1.4 che ha la fiesta il cdb che è ottimistico indica 13.3 km/l è vero sarà un po' più pesante della fiesta ma io te lo sconsiglio fortemente, se in autostrada ai 130 trovi una leggera salita frena da sola

Roberto Bonini

 8) Diciamo che il mio percorso è su un 20% di autostrada,30% strada statale e 50% città,quindi con una velocità tra gli 80 su strada statale e i 100Km/h in autostrada con la mia C-Max 1.6 cambio automatico non riesco a fare più di 14km/litro e per questo mi ero orientato verso la Fista 1.6 che sulla carta promette 24km/litro e anche se poi ne farà 19/20 sarà eccezionale per me,però volevo sapere da voi come và questo motore,perchè quelli Ford/Peugeot/Citroen sono un pò fiacchi in confronto dei motori tdci italiani.

Gianluca gianlu.m90

guarda, anche io ho la fusion 1.4 tdci euro 3 ed ho guidato la nuova fiesta 1.4 tdci euro 5.
differenze sostanziali tra la mia e la fiesta non ne ho trovate quindi posso darti un parere personale:
- i cavalli son 70 e si sente (ma poco cambia da 68.. anzi non cambia nulla) solo dopo i 3000 giri senti un po di spinta del turbo e i consumi ovviamente salgono
- con una guida tranquilla 20km/l riesci a farli, su questo punto di vista sono rimasto molto soddisfatto
- è un ottimo motore, non da problemi, è affidabile, ho fatto 177 mila km ed è ancora perfetta (con una manutenzione ordinaria)
- costa poco mantenerla sia come polizza assicurativa che il bollo
- scordati l'uso del condizionatore specie in città e nelle salite, perchè i consumi aumentano molto e la macchina non cammina.
fatte queste considerazioni ti consiglio il 1.4 tdci se non hai grandi pretese, il motore è affidabile ma non ti aspettare certo partenza brucianti..anzi.
il 1.6 tdci è ovviamente più performante, i consumi sono quasi alla pari col 1.4 (ma dipende sempre dal piede..) ed hai una sicurezza in più nei sorpassi e nella salite..
detto questo la scelta spetta a te  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

fai una buona manutenzione alla tua auto, cambio olio ongni 15000 km, cambia i filtri dell'aria e del gasolio quanto devi e fagli "bere" con un pieno di gasolio una latta di tunap per pulire il circuito di alimentazione e rifà il test sul consumo kilometrico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Citazione di: Roberto Bonini il 08 Settembre 2012, 10:37:23
Buongiorno a tutti,sono iscritto a questo forum da un paio d'anni (prima con il nick Robert One,ma non mi trovavo più la password) sono attualmente un felice (ma non troppo) possessore di una Ford Focus C-Max 1.6 TDCi € 4 cambio automatico e mi sono accorto solo adesso che nell'uso normale a velocità tra gli 80 e i 100km/h costanti e su extraurbano percorre solo 14km con un litro di nafta. Percui stò seriamente pensando di sostituirla con una Fiesta 1.4 TDCi 70cv e ne ho trovata una usata € 5 di novembre 2011 come piace a me di colore bianco con 16.900km,però vorrei sapere da voi che cosa mi dite in proposito,premetto che cambio la mia C-Max solo per i consumi e sulla carta il 1.4 percorre 23,8km/litro,mentre la 1.6 ne fà 24,4 vi prego di consigliarmi su tutti gli aspetti negativi e positivi che conoscete su questa auto,grazie.
I consumi da te indicati negli usi che dici (uso normale a velocità costante 80 - 100; uso extraurbano) sono un pò oltre la norma per quel motore che è un OTTIMO motore, forse la motorizzazione più equilibrata montata sulle attuali Ford.
Sei sicuro che a livello manutenzione la tua auto sia ok al 100%? Come ti dice sopra mi pare Ern io proverei a sostituire tutti i filtri, cambiare l'olio mettendone uno di corretta gradazione e di alta qualità, un pò di additivo per ripulire un pò iniettori e impianto di alimentazione e vedrei se le cose migliorano almeno un pò.
Poi è chiaro che la C-Max è un'auto piuttosto pesantuccia, quindi miracoli non si possono chiedere a livello consumi. Per ottenere medie intorno ai 20 km/l devi guidare veramente con tanta tanta attenzione e abilità. Altrimenti un consumo ragionevole sta tra i 16 e i 17 km/l.
Non credere che la Fiesta (che attenzione, è un'altra macchina rispetto alla tua C-Max..) faccia miracoli neanche col 1.4. Come tutti i motori sottodimensionati, va spesso utilizzato spingendo il piede sull'acceleratore anche per avere un'andatura accettabile. E spingendo il piede (e quindi sfruttando la spinta del turbocompressore) ti ritroveresti con i consumi della tua C-Max o giù di lì...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

mio fratello, con il c-max 1.6 90 cv, secondo il suo cdb sta sui 5,4-5,5 lt  /100 km quindi sui 18 km/lt +/- ma devi considerare l'ingombro ed il peso della vettura, io con la mia, 2.0 136 cv con una guida "pacata" sto tra i 6,2 ed i 6,5 circa16 km/lt scarsi, parlo di percorso misto (abito in collina ed influisce molto sul consumo, specie a freddo quando mi muovo per fare 1/2 km e la spengo ma le salite qua sono talmente dure, che quando esci per fare spese minute va bene anche a piedi, altrimenti, occorre per forza la macchina), in autostrada, il c-max di mio fratello sta sui4,5/4,2 lt/100 km quindi buoni 23 km/lt mentre io  sto tra i 5 ed i 5,4 quindi sui 18 km lt
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Che poi mi sorge una domanda. Se lo fai solo per risparmiare sui consumi, ti trovi nelle condizioni  in cui passeresti da 100km/7lt=14,28km/lt a 100km/5.5lt=18,18km/lt (perchè la fiesta non ti farà mail consumo indicato sulla carta) quindi con una percorrenza annua di 20.000km ti troveresti a consumare 300lt in meno di gasolio all'anno che *€1,7(costo diesel/lt)=€510 di risparmio annuo per gasolio. Dovresti valutare quanto andresti a spendere di assicurazione? Tra vendita della c-max ed acquisto della fiesta se andresti in paro o no? Ovvero ti conviene? Per avere una macchina cmq piccola e di livello inferiore e più piccola!

AngeloB

Citazione di: pupi73 il 05 Ottobre 2012, 10:00:26
Che poi mi sorge una domanda. Se lo fai solo per risparmiare sui consumi, ti trovi nelle condizioni  in cui passeresti da 100km/7lt=14,28km/lt a 100km/5.5lt=18,18km/lt (perchè la fiesta non ti farà mail consumo indicato sulla carta) quindi con una percorrenza annua di 20.000km ti troveresti a consumare 300lt in meno di gasolio all'anno che *€1,7(costo diesel/lt)=€510 di risparmio annuo per gasolio. Dovresti valutare quanto andresti a spendere di assicurazione? Tra vendita della c-max ed acquisto della fiesta se andresti in paro o no? Ovvero ti conviene? Per avere una macchina cmq piccola e di livello inferiore e più piccola!

Quotissimo :)

🡱 🡳