FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978


Citazione di: fabigno il 04 Giugno 2014, 15:48:40
l'importante e che non continui ad intasare tutto  :icon_wink:
Esatto [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

nicoladambrosio

Salve ragazzi ho anche io acquistato la flangia sulla baya ma non credo di essere capace  di eseguirne il montaggio, mi aiutate per favore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabigno

Io ho smontato il filtro gasolio con relativo supporto, e poi con un po di contorsionismo e con le chiavi adatte bisogna svitare i 2 perni che mantengono l'EGR.
Io non l'ho smontata totalmente l'ho solo allentata per poter infilare la flangia e riavvitare il tutto.

Able007

posto la guida fi fofo74 che pero non potete vedere perche la stiamo riparando mi sa che manca qualche immagine:



ho trovato questa guida se puo esser d'aiuto
dovrebbe andar bene sia sul 1.6 tdci
x il 1.8 il procedimento è simile solo che la valvola egr è un po diversa

le foto si riferiscono ad un c-max


disattivare la valvola EGR su una Focus II 1.6 TDCi 109cv
1) Togliere la guarnizione:


2) Rimuovere la clip:


3) Rimuovere il tergicristalli:


4) Rimuovere le due viti sul serbatoio del liquido dei freni e anche le due viti che fissano il carterino qui sotto:




5) Rimuovere le due viti dalla valvola EGR:



6) rimuovere le due viti che collega l'ingresso e la vite che detiene la di tubi rigidi:

6a)l'attenzione ai piccoli tubi neri, sono fragili.



7) Rimuovere la valvola EGR dalla sua base a recuperare la guarnizione di metallo e slogato la porta per l'ammissione


Questo particolare del tubo che porta i gas di scarico

Valvola Egr


posizione esatta di dove deve esser montata la flangia


Utilizzando la guarnizione di metallo e una targa di acciaio inossidabile per creare il pezzo che vada "bene" 
ATTENZIONE fare un foro di 6 mm

Flangia


9) Con il comune di installare la targa sulla base della valvola EGR:


10) montare  tutti gli elementi precedentemente smontato.


Vantaggio: accelerazione nessun buco fra (1600-1800trs) , nube nera durante l'accelerazione molto meno
ATTENZIONE
Nota: Questo tutorial è solo un aiuto, questo cambiamento non è ufficiale, ed a proprio rischio e pericolo.


Posizione EGR sul 1.8 tdci 115cv (2007)


particolare


ingresso del ricircolo gas di scarico





sono due viti da svitare, per accedervi si deve seguire la sequenza sopra riportata , cioè smontando la copertura sotto le spazzole lava vetro

ATTENZIONE fare un foro di 6 mm ma x andare sul sicuro sarebbe meglio da 7mm

ATTENZIONE prima di rimontare tutto una bella pulita all'impianto d'aspirazione nn gusta



attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it

Scitech

Complimenti alla guida. Anche se io perora l egr me la tengo.

nicoladambrosio

Non si vedono le foto ma attendo la risoluzione come avete descritto, ben dettagliata magari appena vedo le immagini mi azzardo a smontare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007


nicoladambrosio

Questa mattina tappata valvola egr



La flangia acquistata su ebay e più piccola rispetto ai fori dei due bulloni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniele978

Cioè? Ha le asole più strette?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

nicoladambrosio

#394
si ha le asole strette, ma ho stretto comunque i bulloni perchè ho visto che la valvola è tappata e non c'è nessuna forma di sfiato
Sono a 70 km percorsi e quello che
Noto e che non fa il botto al cambio marcia tra seconda e terza e sembra avere più coppia con la terza e quarta a basso regime

Daniele978

Vero.....anche io ho notato quella storia del contraccolpo tra la seconda e terza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

nicoladambrosio

E una cosa che non mi è mai piaciuta di questa auto, non potevi inserire 1,2,3,4 che ti dava contraccolpi adesso sembra più calma non che sia diminuito qualcosa a livello potenza, ma più dolce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniele978

A freddo si notava tanto di più il contraccolpo. Ora invece niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

geox276

si possono aggiustare le foto che non si vedono + ? grazie
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ford16tdci

Oggi pomeriggio mi tappo la EGR, ho acquistato sulla baia una piastra già a misura però senza il foro che dite lo faccio? Domanda numero due gli do una pulita prima di rimontare e se si con cosa?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Pasquale S

#401
prova senza foro
dovrebbe andare bene

è meglio dare una pulita
tutta la parte meccanica di metallo  puoi pulirla con benzina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ford16tdci

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Amedeo

Ragazzi come ben sapete nella mia prima fofo' la feci tappare e avevo risolto i problemi che dava. la macchina aveva circa 80.000 km.
Adesso ho notato che nella nuova fofo'  e come se avessi sempre qualche piccolo mancamento in accellerazione, non lasento grintosa come prima come se faticasse un po di piu'.
l'auto a 182.000 km attualmente. Visto i km non sono pochissimi e consigliabile andare a tappare la valvola?
i consumi si mantengono comunque bassi 3,9 x 100 km.
dimenticavo in accellerazione fuma un pochino.
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

tappala vedi se cambia qualcosa sulla fumosità tanto male non gli fa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Amedeo

Conviene farla smontare e pulire comunque? Anche se la facessi tappare?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

conviene tappare e vedere se non da codici d'errore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Amedeo

Quindi pulirla no?magari basta il sintflon?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

se vuoi pulirla è un conto se la chiudi è un altro non serve pulirla

se fai il lavoro da solo ok non spendi soldi ma andare dal mecc per pulirla e poi chiuderla secondo me è spendere soldi inutilmente se poi ti fa tutto in una volta vedi tu se chiede poco  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Amedeo

Tapparla 30 € in ford mi hann chiesto.
Pulirla mi dovrei informare
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

chiudila e basta tanto se è chiusa anche se sporca non influenza il motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Daniele978

Si però Fofo74 se non la pulisce e un domani la dovesse riaprire, non rischia di ritrovarsi morchie ormai irremovibili e quindi un circuito ben intasato? Chiedo da ignorante. Io l'ho chiusa la mia ma prima di chiuderla ho pulito tutto per bene.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Fofo74

si pulisce cmq anche se passano anni tranquillo

poi se uno vuole andare sul sicuro si pulisce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

achille1986

Salve ragazzi,
Io ho questo motore:
diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV)
Posso flangiare senza foro?

focuss

 :icon_eek:è possibile che sia la egr ,ho una focus 2 sw 1.6 tdci da 90 cv va bene ma a volte diventa fiacchetta ai bassi?

Liuk

@focuss potrebbe essere.. Prova a chiuderla e vedi se cambia qualcosa.. @achille86 di solito funziona senza forare. Metti la flangia intera, Mal che vada ci puoi dare una trapanata se si accendono spie varie :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

neoduratorq

Ragazzi ma tapparla con flangia o escluderla elettronicamente avrebbe lo stesso risultato? dato che sono mezzo intenzionato a detonare il fap dopo 97000km e gli ultimi 9000 di noie sarebbe prendere 2 piccioni con una fava...il tipo che mi farebbe il lavoro di eliminazione fap e centralina mi ha detto che si può escludere elettronicamente e quindi potrei riguadagnare la reattività di un tempo e addirittura una 30ina di cavalli in più (cosa a cui credo ben poco)

Able007

io la escluderei via software rimappando... cosi hai un ottimo lavoro

achille1986

Ragazzi questa mattina ho tappato la valvola ed é tutto OK, senza nemmeno forare! Però dall'abitacolo ho l'impressione di sentire un po di puzza dei gas di scarico...
Voi avete messo qualche sigillante particolare o qualche pasta tra le flange?

Daniele978

In teoria va messa la pasta. Io però non ho messo nulla e non minè mai capitato di sentire odori nell'abitacolo. Hai stretto bene le viti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳