Neofita - Problemino iniziale con i pesci

Aperto da Titanium, 30 Marzo 2013, 19:31:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

oggi ho comprato qualche pesciolino, non mi chiedete i nomi non li conosco, eccoli, non so se si vedono bene:








unico problema è per questo, da subito è sempre sul fondo con il pancino gonfio, credo non stia tanto bene:





che devo fare?


...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Allora, Maurizio ... tu ti devi far guidare, l'acquario con le piante finte non si puo' guardare, poi ti avevamo detto che l'areatore e' solo per scena... falso che ossigena l'acquario, perche' l'ossigeno difficilmente si scioglie in acqua, ma ti toglie la CO2 che serve se metti piante, poi, quelle pietre sono stupende, davvero.
I pesci sono Platy, te ne ho parlato, ma tu non leggi, sono ovovivipari, nel senso che si riproducono facilmente e producono prole viva, se la isolavi o acquistavi una sala parto, mettevi la pescetta li e poi la rimuovi dopo che ha scaricato i piccoli, li recuperavi e riproducevi. Quella femmina sul fondo con la macchi nera e' incinta se guardi in vasca potresti vederei piccolini nuotare entro qualche giorno ... ovviamente li vedi fin quando i genitori se li pappano, poi non li vedi piu', hehehe!

P.S., Il sesso nei plati si distingue come segue ... le femmine hanno la pinna addominale in basso triangolare ... il mascio una specie di pinna a spadino sottile.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

CitazioneI pesci sono Platy, te ne ho parlato, ma tu non leggi, sono ovovivipari, nel senso che si riproducono facilmente e producono prole viva, se la isolavi o acquistavi una sala parto, mettevi la pescetta li e poi la rimuovi dopo che ha scaricato i piccoli, li recuperavi e riproducevi. Quella femmina sul fondo con la macchi nera e' incinta se guardi in vasca potresti vederei piccolini nuotare entro qualche giorno ... ovviamente li vedi fin quando i genitori se li pappano, poi non li vedi piu', hehehe!

P.S., Il sesso nei plati si distingue come segue ... le femmine hanno la pinna addominale in basso triangolare ... il mascio una specie di pinna a spadino sottile.

lo vedi che ho ragione io...???

p.s.
che idiota che sono...pensavo avesse bevuto troppa acqua invece era incinta quel pesce...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ziomax

Citazione di: iceman il 30 Marzo 2013, 22:11:00
lo vedi che ho ragione io...???

p.s.
che idiota che sono...pensavo avesse bevuto troppa acqua invece era incinta quel pesce...
psss.. i pesci non bevono....
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

el peck

..quoto totalmente...se ti stai appassionando all'acquariologia cerca di approfondire + che puoi, forse così eviterai le montagne di errori in cui tutti siamo caduti....soprattutto perchè con un acquario ti porti in casa un pezzetto di natura, degli animali vivi che hanno delle esigenze ben definite per poter vivere e poi confrontati sempre con chi ne sa + di te..non vergognarti mai di chiedere anche la cosa + stupida...e per ora compra una nursery..costa poche lire, (euro)...l'agganci al bordo superiore dell'acquario, ci metti dentro le femmine incinte..e appena fanno i piccoli tirale subito via, altrimenti se li mangiano...e giorno dopo giorno li vedrai crescere...posiziona la nursery vicino ma non troppo all'uscita dell'acqua della pompa.....ciao e auguri...ah i maschi sono i + colorati e le femmine no...si chiamano anche guppy.....

Titanium

Allora, l'areatore l'ho messo perchè mi piacciono le bollicine, avevo letto già che non serviva.

Non credevo fosse in cinta.... stamane è molto più attiva, quella macchia nera nel ventre c'è ancora, anche il pancino è gonfio, solo che è molto più attiva, avrà partorito?

Il problema è un'altro cari esperti, e che ne ho un'altra incinta, lo so perchè mi è stato detto dal mio amico rivenditore, ora, dato che oggi è la santa Pasqua e domani continua la festività, non troverò su due piedi una nursery, per salvare i pescetti, esiste un metodo artigianale per costruirla? L'acquario in foto è tutto quello che ho come strumentazione.

P.S. per Claudione le pietre grandi in foto, sono lo sfondo dell'acquario, magari le avessi così, ora ti posto una foto reale. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 31 Marzo 2013, 10:19:40
Allora, l'areatore l'ho messo perchè mi piacciono le bollicine, avevo letto già che non serviva.

Non credevo fosse in cinta.... stamane è molto più attiva, quella macchia nera nel ventre c'è ancora, anche il pancino è gonfio, solo che è molto più attiva, avrà partorito?

Il problema è un'altro cari esperti, e che ne ho un'altra incinta, lo so perchè mi è stato detto dal mio amico rivenditore, ora, dato che oggi è la santa Pasqua e domani continua la festività, non troverò su due piedi una nursery, per salvare i pescetti, esiste un metodo artigianale per costruirla? L'acquario in foto è tutto quello che ho come strumentazione.

P.S. per Claudione le pietre grandi in foto, sono lo sfondo dell'acquario, magari le avessi così, ora ti posto una foto reale. ;)

Senti quando partorisce te ne accorgi che si scavano nel ventre. Per la sala parto .. puo' darsi che ci mettano qualche giorno prima di sgravare.

RICORDA che se metterai e quando ti deciderai di mettere piante, quelle bollicine ... toglile.

Fordista dal 1985.

Titanium

Citazione di: Aliseo il 31 Marzo 2013, 10:29:11
RICORDA che se metterai e quando ti deciderai di mettere piante, quelle bollicine ... toglile.

OK, lo farò. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

el peck

..la nursery te la puoi fare da solo..basta una scatoletta di plastica ben lavata, o ci fai tanti buchini non + larghi di 1mm o tagli le due estremità dei lati corti della stessa e ci incolli con l'attack delle reticelle molto sottili..o se non sono sottili ne incolli + strati disposti diversamente, attacchi la scatola vicino all'uscita della pompa sul vetro dell'acquario con 2- 3 mollette da biancheria...non sarà bella da vedere...ma provvisoriamente funziona...quando hanno partorito togli subito le mamme....questo sempre se non vuoi vedere i pesci mangiarsi la loro prole...anche se in effetti è la natura......dovrai poi prendere qualche decisione...perchè sti pesci hanno il difetto di riprodursi a "tonnellate"..appunto perchè in natura ben pochi dei piccoli sopravvivono....in acquario invece se tu li salvi.....avrai presto l'acquario pieno...con valori dell'acqua a "put@@@e"..buon divertimento...infine ti prego...l'acquario è un pezzo di natura.....la plastica no!!!!!!!ciao e buona Pasqua...

svema

#10
Non prendetemi per un rompiscatole vi prego, ma personalmente sono contrario alle nursery e vi spiego perchè.
La quasi totalità, prevede lo spazio per la madre sopra e per gli avannotti sotto, bene...non va bene, perchè soprattutto appena nati i piccoli hanno bisogno di incamerare aria e quindi vanno a galla dritti dritti nella bocca della mamma.
Secondo problema: lo spazio angusto sia per gli avannotti che ne limita i movimenti e di conseguenza la crescita, sia per la madre, messa là dentro per parecchi giorni prima del parto soprattutto dai neofiti che non riescono a capire esattamente quando sta per partorire.
Inquinamento: uno spazio piccolo con tanta puppu'... non credo abbiate bisogno di divulgazioni scientifiche per capire che non è l'optimum che si possa desiderare.
Dato che i poecilidi in generale sono molto prolifici secondo me vi conviene lasciarli partorire liberamente in vasca, sicuramente perderete molti avannotti soprattutto se non vi sono nascondigli ma è bene che gli adulti si abituino a veder gironzolare pescetti piu' piccoli perchè di parti ne avrete tanti.
Di conseguenza se salvate tutti i piccoli nel giro di un mesetto dovrete cominciare a cercare qualcuno a cui regalarli.
Se proprio, proprio l'entusiasmo non riuscite a placarlo evitate la nursery e mettete una rete a maglie da 0.5 in vasca dal lato opposto al filtro o meglio ancora in una vaschetta a parte, in modo che una volta espulsi gli avannotti fuggano dalla parte opposta al filtro e agli adulti.
Una cosa del genere:
http://postimg.org/image/7er96byc/
la foto è mia e la feci quando provai a fare degli incroci per selezionare dei colori particolari di guppy, ma questa è un'altra storia.
@Titanium, quella femmina secondo me ci metterà ancora un paio di settimane minimo per partorire e quando sarà prossima all'evento ti sembrerà che stia per esplodere, se invece è molto giovane e magari è al suo primo parto ti butterà fuori subito pochissimi avannotti che farà di tutto per utilizzarli come cibo vivo. Dalle tempo di ambientarsi.

Se siete curiosi e volete approfondire sui platy e le diverse varietà di colori ecco un interessante link
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm

Claudio M

Quante inesattezze tutte insieme:

CitazioneLa quasi totalità, prevede lo spazio per la madre sopra e per gli avannotti sotto, bene...non va bene, perchè soprattutto appena nati i piccoli hanno bisogno di incamerare aria e quindi vanno a galla dritti dritti nella bocca della mamma.
Dove hai letto questa cosa? E' una eternita' che si allevano e riproducono pesci d'acquario in tal modo .. non esisterebbe l'hobby dell'acquariofilia.

CitazioneSecondo problema: lo spazio angusto sia per gli avannotti che ne limita i movimenti e di conseguenza la crescita, sia per la madre, messa là dentro per parecchi giorni prima del parto soprattutto dai neofiti che non riescono a capire esattamente quando sta per partorire.
Non c'e' alcun problema, si e' sempre allevato cosi in tutto il mondo, sono pesci che si riproducono da molti decenni in questo modo ... pesci che non conoscono la vita nei fiumi da centinaia di generazion, messi nei luoghi d'origine sarebbero subito preda.

CitazioneInquinamento: uno spazio piccolo con tanta puppu'... non credo abbiate bisogno di divulgazioni scientifiche per capire che non è l'optimum che si possa desiderare.
Questa, poi, e' grossa, la sala parto e' immersa nella vasca con cui e' collegata da aperture, il ricambio di acqua e' totale, non sara' certo l'optimum .. ma l'optimum quale e', lo conosci?

CitazioneDato che i poecilidi in generale sono molto prolifici secondo me vi conviene lasciarli partorire liberamente in vasca, sicuramente perderete molti avannotti soprattutto se non vi sono nascondigli ma è bene che gli adulti si abituino a veder gironzolare pescetti piu' piccoli perchè di parti ne avrete tanti.
Nella mia pluridecennale esperienza, lasciandoli partorire in vasca .. non ho mai recuperato un piccolo solamente, sono solo pasto per i genitori ... meglio cosi o meglio salvarli senza optimum?

CitazioneDi conseguenza se salvate tutti i piccoli nel giro di un mesetto dovrete cominciare a cercare qualcuno a cui regalarli.
Da un parto nascono una quarantina circa di avannotti, solo un 30% raggiungono l'eta' adulta, e regalarli e' una cosa stupenda.
Citazione
@Titanium, quella femmina secondo me ci metterà ancora un paio di settimane minimo per partorire e quando sarà prossima all'evento ti sembrerà che stia per esplodere, se invece è molto giovane e magari è al suo primo parto ti butterà fuori subito pochissimi avannotti che farà di tutto per utilizzarli come cibo vivo. Dalle tempo di ambientarsi.
Credo meno di due settimane, forse una.

Fordista dal 1985.

svema

Ne ero consapevole che il discorso nursery non sarebbe piaciuto.
@Aliseo io non sono il tipo da diverbio e non penso di avere la scienza assoluta,
ma ti dico, prova una volta a fare il contrario di cio' che hai sempre fatto e vedi se ottieni dei benefici.
Se allevi poecilidi da decenni non credo che non avrai mai visto gli avannotti a galla.
Tutti gli avannotti di poecilidi in generale vanno verso la luce perchè sanno che là c'è
la superficie dove raccolgono aria per la vescica natatoria quindi oltre che il bisogno
di aria di cui dicevo prima oltretutto son fotosensibili ed è naturale che tendano a star
sempre su, soprattutto con le luci accese.
Come non credo che tu non abbia notato quanta differenza nella crescita abbiano in base alle dimensioni
della vasca in cui vivono.
In una vasca ben piantumata come ben sai, gli avannotti se son liberi non si fanno predare facilmente.
Quindi tra tenerli relegati per almeno un mese o due (tempo minimo per crescere di dimensioni)
nella nursery e dare loro la possibilità di movimento e fuga nella vasca,
io direi che è meglio la seconda a meno che hai sottinteso di spostarli subito dopo il parto in un'altra vasca.
Inoltre i poecilidi adulti sono divoratori di insetti non di avannotti ed è naturale che in vasca
predino tutto cio' che si muove rapidamente.
Ti assicuro che parlo per cognizione di causa, se do un consiglio non ho alcun interesse ma
poi ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole...
Se è permesso metto un paio di link che forse spiegano meglio di me cosa vorrei dire:
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_poecilia_riproduzione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262229
parlano di guppy ma il concetto è uguale per i platy.

Claudio M

Citazione di: svema il 01 Aprile 2013, 12:52:50
Ne ero consapevole che il discorso nursery non sarebbe piaciuto.
@Aliseo io non sono il tipo da diverbio e non penso di avere la scienza assoluta,
ma ti dico, prova una volta a fare il contrario di cio' che hai sempre fatto e vedi se ottieni dei benefici.
Se allevi poecilidi da decenni non credo che non avrai mai visto gli avannotti a galla.
Tutti gli avannotti di poecilidi in generale vanno verso la luce perchè sanno che là c'è
la superficie dove raccolgono aria per la vescica natatoria quindi oltre che il bisogno
di aria di cui dicevo prima oltretutto son fotosensibili ed è naturale che tendano a star
sempre su, soprattutto con le luci accese.
Come non credo che tu non abbia notato quanta differenza nella crescita abbiano in base alle dimensioni
della vasca in cui vivono.
In una vasca ben piantumata come ben sai, gli avannotti se son liberi non si fanno predare facilmente.
Quindi tra tenerli relegati per almeno un mese o due (tempo minimo per crescere di dimensioni)
nella nursery e dare loro la possibilità di movimento e fuga nella vasca,
io direi che è meglio la seconda a meno che hai sottinteso di spostarli subito dopo il parto in un'altra vasca.
Inoltre i poecilidi adulti sono divoratori di insetti non di avannotti ed è naturale che in vasca
predino tutto cio' che si muove rapidamente.
Ti assicuro che parlo per cognizione di causa, se do un consiglio non ho alcun interesse ma
poi ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole...
Se è permesso metto un paio di link che forse spiegano meglio di me cosa vorrei dire:
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_poecilia_riproduzione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262229
parlano di guppy ma il concetto è uguale per i platy.

La cosa con cui concordo, e' la misuradi crescita in base alla vasca. Vero' e' che nelle nostre vaschi guppy e plati, crescono poco, rimangono piccoli. Credo che se si vogliono avere dei bei soggetti una vasca minima di 300 litri sarebbe il minimo. Questo e' anche il motivo percui non ho piu' interesse a riprodurli.

Fordista dal 1985.

el peck

..se posso intromettermi nella discussione....il mio consiglio ad un neofita era di provare qualche parto x il piacere di vedere queste creature nascere e crescere...poi a lungo andare credo sia meglio lasciar fare alla natura...eliminando la nursery....e se l'acquario è ben fatto con piante vive ..trochi..pietre e nascondigli vari....qualcuno si salverà.....anch'io all'inizio sono passato x queste fasi...avevo addirittura comprato un acquarietto da 50lt xchè si riproducessero senza problemi.....purtroppo dopo qualche nidiata insorgono i soliti problemi di dna...e continuando a riprodursi tra "consanguinei"  inizieranno nascite deformi..malattie e quant'altro.....credo che il bello dell'acquariologia sia lo ripeto avere un francobollo di natura in casa.....con annessi e connessi..quindi ..lasciamo fare alla natura..senza volerci sempre sostituire ad essa modificandola...impariamo da osservatori a capire come lei funziona..solo allora cominceremo ad apprezzare veramente il biotopo che sta' sul nostro mobile in soggiorno....voler continuare (come ho fatto anch'io x troppo tempo) a modificare tutto quello che sta' dentro e fuori la vasca...credo sia sbagliato....

Titanium

Questa mattina c'è stato il primo parto..., visto che altre due femmine sono gravite.

Cmq i piccoli, ne ho contati 5-6, girano sul fondo e si nascondono tra gli anfratti. speriamo che qualcuno sopravviva, e non venga mangiato. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M


Fordista dal 1985.

el peck

...hai attaccato i fiocchi rosa ed azzurri regolamentari...sull'auto???...comunque congratulazioni!!! papa'...ma non farci una malattia.......

abega


Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 02 Aprile 2013, 21:33:17
con o senza sala parto?   ;D

Non ce l'ha la sala parto  ...  e' di coccio!! Hehehe

Fordista dal 1985.

Titanium

Vi comunico che a distanza di 24-30 ora 5 piccoli, sono vivi e vegeti, si nascondono e mangiucchiano, i grandi li puntano, ma loro sono velocissimi a sfuggire.

Vi terrò aggiornati.

@Abega: senza sala parto.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 03 Aprile 2013, 19:51:49
Vi comunico che a distanza di 24-30 ora 5 piccoli, sono vivi e vegeti, si nascondono e mangiucchiano, i grandi li puntano, ma loro sono velocissimi a sfuggire.

Vi terrò aggiornati.

@Abega: senza sala parto.

Ma si non e' categorico che se li mangino. Poi il tuo acquario e' grande e i pesci pochi.

Fordista dal 1985.

Titanium

ho notato che uno dei platy sta perdendo la colorazione gialla specie dal ventre, è una malattia?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 06 Aprile 2013, 15:37:35
ho notato che uno dei platy sta perdendo la colorazione gialla specie dal ventre, è una malattia?

Non credo, molti pesci vengono colorati, ma molte volte cambiano un po' colorazione in base alle condizioni ambientali.
Un buon acqurio tiene pesci vivaci, ma che si muovono fluidamente e non nervosamente, mangiano tranquilli e se non dai cibo mangiano anche sul fondo, hanno colori piu' vivaci e dopo un certo tempo che li tieni, corrono tutti vicino al vetro anteriore della vasca quando vedono qualcuno che passa nelle vicinanze. Sono tutti sintomi positivi.

Fordista dal 1985.

Titanium

Citazione di: Aliseo il 06 Aprile 2013, 16:29:54
Non credo, molti pesci vengono colorati, ma molte volte cambiano un po' colorazione in base alle condizioni ambientali.
Un buon acqurio tiene pesci vivaci, ma che si muovono fluidamente e non nervosamente, mangiano tranquilli e se non dai cibo mangiano anche sul fondo, hanno colori piu' vivaci e dopo un certo tempo che li tieni, corrono tutti vicino al vetro anteriore della vasca quando vedono qualcuno che passa nelle vicinanze. Sono tutti sintomi positivi.

Per fortuna, quasi tutti i requisiti sono mantenuti per ora....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Il fatto che alcuni si inseguono quasi per tutto il giorno, è un comportamento normale?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

el peck

..e cosa vuoi che facciano chiusi in uno "sputo" d'acqua..paragonato ovviamente alla natura...probabilmente sono normali competizioni tra maschi... di solito in natura se sono quelli + colorati ..quelli sono maschi.....e poi se non stanno mai fermi...significa che stanno bene......i pesci che stanno x troppo tempo immobili o in alto o in basso della vasca..potrebbero invece avere qualche problema..da tenere d'occhio...

Titanium

#27
Citazione di: Titanium il 06 Aprile 2013, 15:37:35
ho notato che uno dei platy sta perdendo la colorazione gialla specie dal ventre, è una malattia?

Volevo tornare nuovamente in argomento, ci sta il maschio dei platy, che sta perdendo via via la colorazione, lo vedo che quanto si muove perde pian piano in minuscoli frammenti il suo colore, e la stessa cosa sta iniziando alla femmina della sua stessa specie. I comportamenti di entrambi sono normalissimi e vivaci, mangiano si rincorrono ecc ecc....
I loro 14 avannotti sono tutti vivi e vegeti, e a circa 10 giorni dalla nascita, stanno crescendo liberi in acquario.

Mi preoccupo che stia succedendo qualcosa ai due pesci... qualche consiglio?

Per notizia il loro cibo è questo:

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 10 Aprile 2013, 11:31:40
Volevo tornare nuovamente in argomento, ci sta il maschio dei platy, che sta perdendo via via la colorazione, lo vedo che quanto si muove perde pian piano in minuscoli frammenti il suo colore, e la stessa cosa sta iniziando alla femmina della sua stessa specie. I comportamenti di entrambi sono normalissimi e vivaci, mangiano si rincorrono ecc ecc....
I loro 14 avannotti sono tutti vivi e vegeti, e a circa 10 giorni dalla nascita, stanno crescendo liberi in acquario.

Mi preoccupo che stia succedendo qualcosa ai due pesci... qualche consiglio?

Per notizia il loro cibo è questo:



Hahahahahahahaha ... mangime Cliffi ... ma ti rendi conto??? Non lo darei nemmemo alle trote.

Comunque, se i pesci stanno bene non ti preoccupare, le condizioni in acquario non sono ancora ottimali e molti pesci vengono nutriti con mangimi fortemente colorati, questo effetto si perde man mano. Ma ci sono dei mangimi che aiutano un po' a mantenere il colore ... ovviamente non Cliffi hahahaha, dai Mauri' vai un po' sul professionle, prendi un Tetra o JBL, e' vero che costano ma un flaconcino dura una vita.

Fordista dal 1985.

Titanium

Immaginavo... che era il cibo, o meglio supponevo.....

Non è per il costo che forse ho preso il famigerato Cliffi, visto che sto spendendo in altre menate, quindi provvederò a comprare un cibo di qualità.

Domanda, ma conviene in scaglie o in granuli?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 10 Aprile 2013, 12:47:47
.

Domanda, ma conviene in scaglie o in granuli?

Bella domanda, i granuli generalmente si usano quando ci sono pesci di fondo, ma vanno bene anche per gli altri, io li uso tutti e due, ma i granuli mi piacciono un po' meno perche' quando rimangono sul fondo si putrefanno, le scaglie vengono mangiate tutte. I granuli si usano sopratutto per i discus. Io personalmente dovendo scegliere preferisco le sfoglie.

Piuttosto volevo chiedere agli altri del forum, se qualcuno ha mai usato per i pesci le sfoglie di spirulina .. e se sono davvero portentose come dicono ... io non l'ho mai usate.



Fordista dal 1985.

🡱 🡳