EFFETTO PERLING

Aperto da Claudio M, 07 Aprile 2013, 22:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Voi non immaginate quanto un detentore di acquario possa godere di questo fenomeno nel proprio acquario.

Ma spieghiamo cosa e' questo effetto perling, e' un fenomeno che si puo' osservare generalmente e copiosamente nell'acquario quando si pratica un buon cambio d'acqua. Esso e' dovuto alle piante che in buona salute che si ricroprono di una miriadi di microscopiche bolle di aria, emettono grandi quantita' di O2 di vitale importanza per i pesci e il benessere di tutta la vasca, con relativo assorbimento di CO2.

Ma vedere questo fenomeno se pur sporadico e non copioso come dopo il cambio di acqua in una vasca dove l'acqua e' di almeno 4 mesi .... be' e' una soddisfazione senza eguali ... mi sta a significare che l'acqua e tutto l'acquario e' biologicamente in uno stato di perfezione. Ecco una foto appena fatta.



Notate la bollicina di aria sulla foglia sottile di Valisneria...

.... mentre qui sotto un primo piano del perling, che soddisfazione.




Fordista dal 1985.

Claudio M

Notate nella prima foto due striscette rosse sul ramo??? Sono due bellissimi e piccoli gamberetti rossi.
Uno lo notate anche in primo piano sul rami nella seconda foto.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque domani tutta questa armonia nel mio acquario finira' per molti giorni. Infatti domani sfoltisco abbondantemente e le piante le spedisco a Pinulandia. Questo creera' uno scompenso ..  che pero' oramai so controllare e in un paio di settimane la foresta vergine riprendera' a regnare sovrana nell'acquario.

Quelle piante che vedete sono di due anni fa comperate in stock su Ebay .. e da allora poto e rigenero.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ecco un minivideo fatto con la fotocamera, le immagini sono quelle che sono, ma notate come dalla punta della foglia fuoriescano bolle di ossigeno .. equilibrio grandioso.



Fordista dal 1985.

Strap

Bellissimo, complimenti

slemash

E' veramente molto bello vederlo.....si ha una certa soddisfazione.
io l'ho notato dopo un paio di giorni che ho introdotto le prime piantine. Solo che le bolle erano microscopiche e quanto delle punte di spillo e salivano velocemente a galla. Ho pensato che la fotosintesi stava lavorando, questi giorni invece non vedo più tanta attività. :)

Titanium

Spettacolare complimenti Claudio.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Vorrei intromettermi se posso in questo post.

Tempo fa, meno di un mesetto, acquistai un tronco, di quelli che si trovano all'ipermercato, per arredo acquario.

Ma vedo che stanno spuntando alcuni rami, guardate:


li vedete quei tre rametti? Non c'erano prima.

Ma è possibile una cosa simile?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

slemash

vuol dire che non era completamente morto come legno. oltretutto questo significa che probabilmente non sia stato trattato correttamente per l'inserimento dell'acquario

Titanium

Citazione di: slemash il 09 Aprile 2013, 18:04:35
vuol dire che non era completamente morto come legno. oltretutto questo significa che probabilmente non sia stato trattato correttamente per l'inserimento dell'acquario

A se è per questo, da perfetto neofita, come l'ho acquistato e scartato così l'ho inserito all'interno.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Citazione di: Aliseo il 08 Aprile 2013, 22:47:27
Ecco un minivideo fatto con la fotocamera, le immagini sono quelle che sono, ma notate come dalla punta della foglia fuoriescano bolle di ossigeno .. equilibrio grandioso.

Perdonami, come si chiamano quei pesci che si vedono scorrazzare in video? Sono molto belli, li voglio. Vanno d'accordo con i platy?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Maurizio, il fatto del tronco mi sembra impossibile, sara' che bagnandosi il tronco si stia distendendo, non credo ci sia niente di vivo.
Ma dimmi, caro, che ne pensi dell'effetto perling? E' forte o no?

Quei pesci che tanto ti piacciono io li adoro .... per una serie di motivi che ti elenco.
Innazitutto si chiamano PETITELLE, sono tra i pesci piu' miti e adattabili che esistono, vivono a un range enorme di temperature, addirittura possono stare con i discus che vivono quasi a 30 gradi. Sono vivavci ed e' bello metterne una dozzina, perche' nuotano in sciame e  in gruppo, guardarli non ti stanchi mai .. sono come le anatre, nuotono in formazione e come il capobranco cambia direzione lo fanno tutti gli altri. Vivono a lungo, io li ho da piu' di due anni e costano poco da 2 a 3 euro cadauno.

Fordista dal 1985.

Titanium

Citazione di: Aliseo il 09 Aprile 2013, 20:53:18
Maurizio, il fatto del tronco mi sembra impossibile, sara' che bagnandosi il tronco si stia distendendo, non credo ci sia niente di vivo.
Ma dimmi, caro, che ne pensi dell'effetto perling? E' forte o no?
Sembra strano anche a be che il tronco abbia preso vita, sarà come dici tu, con l'acqua si sta distendendo.
Spettacolare quell'effetto, si vede che c'è maestria e anni di lavoro.

Citazione di: Aliseo il 09 Aprile 2013, 20:53:18
Quei pesci che tanto ti piacciono io li adoro .... per una serie di motivi che ti elenco.
Innazitutto si chiamano PETITELLE, sono tra i pesci piu' miti e adattabili che esistono, vivono a un range enorme di temperature, addirittura possono stare con i discus che vivono quasi a 30 gradi. Sono vivavci ed e' bello metterne una dozzina, perche' nuotano in sciame e  in gruppo, guardarli non ti stanchi mai .. sono come le anatre, nuotono in formazione e come il capobranco cambia direzione lo fanno tutti gli altri. Vivono a lungo, io li ho da piu' di due anni e costano poco da 2 a 3 euro cadauno.

PETITELLE, bellissimi, li prenderò. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Guardate un po' .... CLAMOROSO, a sole due settimane dalla abbondante potatura fatta e spedita a Pinulandia .. e il conseguente sballo di tutto l'equilibrio in acquario .. come questo si sia ripreso velocemente, notate come l'esplosione della vegetazione e' ripresa tanto che tra una o due settimane ci vorra' un'altra potatura  ...  MA SOPRATUTTO FATE CASO AL PODEROSO PERLING ... NON E' FANTASTICO?


Fordista dal 1985.

Pasquale S

fantastico
le piante hanno un bel verde
si vede che stanno bene

mi auguro di avere simili risultati
settimana prossima mi arriva il fondo e qualche piante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 20 Aprile 2013, 08:41:41
fantastico
le piante hanno un bel verde
si vede che stanno bene

mi auguro di avere simili risultati
settimana prossima mi arriva il fondo e qualche piante

Hai notato anche le piante rosse ... tutto merito di quel protocollo di fertilizzazione.  E le bollicine piccolissime?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

quelle al centro si
le bolcinine no

non ho ancora l'occhio da acquariofilo  :)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 20 Aprile 2013, 09:23:47
quelle al centro si
le bolcinine no

non ho ancora l'occhio da acquariofilo  :)

Se ci fai caso sono una miriadi di bollicine piccolissime che vagano nell'acqua evengono sprigionate dalle piante che stanno vegetando alla grande facci caso.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳