URTIS (in dialetto) ossia il luppolo selvatico

Aperto da Gasarolo, 25 Aprile 2013, 19:43:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gasarolo



Oggi dopo aver fatto l'imbianchino, ho trovato il tempo per andare con il figlio per campagna a prendere "i urtis", con le quali si possono fare dei risotti e frittate buonissime. Naturalmente si potrebbe fare qualche altro piatto ma principalmente io le mangio come detto prima.
Chi di voi ne mangia e in che maniera?

fabio1983

Da me si chiamano i bruscanzoli e si fanno di solito con risotto o frittata ;)
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Naomo

#2
suca

ernesto

mia suocera li chiama "nipotella" principalmente muore con la frittata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gasarolo

Vedo che la frittata è gettonatissima, ma anche il risotto è una sciccheria. Domani si gustano  :D

itat

#5
Nelle Marche si raccolgono le cime di la vitalba, somiglia all'urtis è di colore più chiaro, gusto leggermente amarognolo, ottima nella frittata.




Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

luckya

Mio nonno, quando ero bambino, andava spesso per campi a raccogliere cicoria, asparagi selvatici ed un'erba che usava sia per il risotto che per la frittata. In veneto le chiamava "taiatee".
Probabilmente sono le stesse erbe che avete linkato voi.

Purtroppo in famiglia non è rimasto più nessuno a conoscere quelle erbe.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

anche mio padre andava ad asparagi e cicoria selvatica, per la cicoria, aveva nel cofano sempre qualche busta ed uno zappettino con bastone cortissimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazione di: luckya il 26 Aprile 2013, 22:13:44
Mio nonno, quando ero bambino, andava spesso per campi a raccogliere cicoria, asparagi selvatici ed un'erba che usava sia per il risotto che per la frittata. In veneto le chiamava "taiatee".
Probabilmente sono le stesse erbe che avete linkato voi.

Purtroppo in famiglia non è rimasto più nessuno a conoscere quelle erbe.

e credo che più andremo avanti e più nessuno le conoscerà. :-(

Gasarolo

Citazione di: Giògiò-Giovanni il 26 Aprile 2013, 22:31:01
e credo che più andremo avanti e più nessuno le conoscerà. :-(
Probabile, però per chi non abita in città, come me, la possibilità di tramandare rimane. Infatti mio figlio tredicenne seguendomi ha imparato a riconoscere "i urtis" e quasi ha imparato ormai a riconoscere i funghi buoni che ci sono dalle mie parti. Poca roba perchè qui in pianura quelli prelibati non ci stanno, ma i "gabarò" e i "bsion" , delle specie di chiodini, sta imparando a conoscere anche questi. Son piccole soddisfazioni, ma pur sempre soddisfazioni  :)

Claudio M

Ragazzi da buon gustaio quale sono mi prendete in castagna. Non so cosa siano, mai sentite.

Fordista dal 1985.

Gasarolo

Citazione di: Aliseo il 27 Aprile 2013, 09:27:34
Ragazzi da buon gustaio quale sono mi prendete in castagna. Non so cosa siano, mai sentite.
AAARRGGHH!!!
Non so se dalle tue parti non ci siano, comunque per stare nell'italiano, la pianta è il luppolo selvatico. E' un rampicante (tipo edera o il rovo) e la punta è la parte che serve per farci dei risotti e delle frittate squisite. Ti posto un immagine anche se ti basta andare su google e scrivere "luppolo selvatico" per farti una cultura e vedere immagini a iosa.



Se anche da te ci sono, da buongustaio ti consiglio di provarle ;)


Gasarolo


luckya

Citazione di: Gasarolo il 27 Aprile 2013, 14:33:41
Mi permetto un link per chi vuole qualche info generale: http://www.alimentipedia.it/aspargina.html

Ma di queste, forse, ne ho una sotto l'ulivo!!!
Domani faccio le foto e vediamo se è lei :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Gasarolo il 27 Aprile 2013, 00:06:55
Probabile, però per chi non abita in città, come me, la possibilità di tramandare rimane. Infatti mio figlio tredicenne seguendomi ha imparato a riconoscere "i urtis" e quasi ha imparato ormai a riconoscere i funghi buoni che ci sono dalle mie parti. Poca roba perchè qui in pianura quelli prelibati non ci stanno, ma i "gabarò" e i "bsion" , delle specie di chiodini, sta imparando a conoscere anche questi. Son piccole soddisfazioni, ma pur sempre soddisfazioni  :)

sono grandissime soddisfazioni,
anzi chino il capo dinanzi a chi porta in alto il nome generale dell'agricoltura

itat

Questa è la prima frittata, ancora da cuocere, in totale 105 uova  con vitalba e strigoli, e frittata con asparagi che ho preparato oggi
Cotte al forno, non sulla fiamma, avrei voluto fare altre foto,  ma  preso dalla  frenesia tra preparare, cuocere, porzionare non  ho scattato altre immagini.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Gasarolo

Citazione di: itat il 01 Maggio 2013, 16:38:26
Questa è la prima frittata, ancora da cuocere, in totale 105 uova  con vitalba e strigoli, e frittata con asparagi che ho preparato oggi
Cotte al forno, non sulla fiamma, avrei voluto fare altre foto,  ma  preso dalla  frenesia tra preparare, cuocere, porzionare non  ho scattato altre immagini.


un solo commento: SLURP!!

105 uova, accidenti che famona :P :D :D

itat

Citazione di: Gasarolo il 01 Maggio 2013, 16:49:41
un solo commento: SLURP!!

105 uova, accidenti che famona :P :D :D
Erano per la festa che avevo linkato sopra, forse sono stato quello che ne ha mangiato di meno, ma mi sono rifatto a furor di porchetta.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

🡱 🡳