Sostituzione autoradio mk3

Aperto da sidedark1973, 19 Novembre 2018, 13:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sidedark1973

Ciao ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla. Ho una mk3 plus con autoradio standard, bluetooth, vivavoce, mp3 ecc., e pensavo di fare un aggiornamento e montare quella con navigatore. Cercando nella rete ho trovato, usata, l'autoradio Sony che monta di fabbrica la Ford. Vi chiedo, è possibile installare il Sony al posto del mio standard? Ovvio mancherebbe l'antenna gps, ma quello penso sia il problema minore. Grazie dell'aiuto.
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

alex5230

Immagino tu abbia la Focus Mk3 pre restyling giusto? Se parli di una Sony Sync 1 (sempre con il display piccolo in sostanza) credo sia possibile. Se la memoria non mi inganna però il navigatore ha necessità dell'ingresso SD Card nel bracciolo centrale che credo tu non abbia.

Ps: ovviamente nello slot deve esserci una SD con dentro le mappe originali ford e costano abbastanza :icon_wink:
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Il mio vicino ha una focus mk3 del 2012... aveva il sync 1 e ha comprato un cinesino, pagato 320 euro spedito e ha tutte le funzioni che vuoi. È tutto plug&play, con retrocamera inclusa, comandi al volante mantenuti originali e usb nel bracciolo..... 1 anno che abbiamo fatto il lavoro e se non ti dico che è stato cambiato, sembra l'originale

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


sidedark1973

#3
Citazione di: alex5230 il 19 Novembre 2018, 20:03:43
Immagino tu abbia la Focus Mk3 pre restyling giusto? Se parli di una Sony Sync 1 (sempre con il display piccolo in sostanza) credo sia possibile. Se la memoria non mi inganna però il navigatore ha necessità dell'ingresso SD Card nel bracciolo centrale che credo tu non abbia.

Ps: ovviamente nello slot deve esserci una SD con dentro le mappe originali ford e costano abbastanza :icon_wink:
Si ho la mk3 pre restyling. Allo slot per la sd in effetti non avevo pensato. Ma toglimi una curiosità, non ho mai capito una cosa..effettivamente il modulo che monto io che gestisce usb, bluetooth e comandi vocali è gia un sync? Io pensavo che il mio fosse un modello precedente a quello che poi è stato il primo sync installato da ford.

Sto pensando anche al famoso cinesino, però non sono del tutto convinto. Intanto vorrei fare il lavoro da solo, tutti dicono che è plug and play, che è facile ma non sono del tutto convinto. Poi effettivamente questi sistemi durano nel tempo?
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

Vespista150

Fidati che il collegamento è semplice perché ha gli stessi connettori della radio originale. Sulla durata posso dirti che da un anno a questa parte non ha avuto nessun problema... 300 euro contro 2000 per il sync 3 (che poi ha diversi problemi manifestati da molti utenti idaf).... personalmente lo ritengo una soluzione da prendere in considerazione. Ci sono molti rivenditori anche in Italia, non serve andare in cina a prenderlo.

Piccolo esempio off-topic.. 15 anni fa avresti acquistato un telefono Samsung? No... solo NOKIA.... adesso sono i più venduti.... quindi bisogna dare fiducia anche alle marche meno conosciute, non è facile ma neanche impossibile.

Io se adesso dovessi comprare un auto nuova, la prenderei con il sync 0,5 se esistesse.... per poi mettere un cinesino....

Queste sono le mie opinione... poi vedi tu cosa fare....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


sidedark1973

Citazione di: Vespista150 il 20 Novembre 2018, 13:53:52
Fidati che il collegamento è semplice perché ha gli stessi connettori della radio originale. Sulla durata posso dirti che da un anno a questa parte non ha avuto nessun problema... 300 euro contro 2000 per il sync 3 (che poi ha diversi problemi manifestati da molti utenti idaf).... personalmente lo ritengo una soluzione da prendere in considerazione. Ci sono molti rivenditori anche in Italia, non serve andare in cina a prenderlo.

Piccolo esempio off-topic.. 15 anni fa avresti acquistato un telefono Samsung? No... solo NOKIA.... adesso sono i più venduti.... quindi bisogna dare fiducia anche alle marche meno conosciute, non è facile ma neanche impossibile.

Io se adesso dovessi comprare un auto nuova, la prenderei con il sync 0,5 se esistesse.... per poi mettere un cinesino....

Queste sono le mie opinione... poi vedi tu cosa fare....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Guarda in realtà sono molto tentato di prendere un'autoradio con android. E' un bel pò che cerco e mi informo. Quindi oltre al fatto che è di semplice installazione, riuscirei anche a mantenere l'utilizzo del vivavoce e dell'usb per gli mp3? io ho la presa nel portaoggetti centrale.
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

Vespista150

Allora, il mio vicino aveva il sync 1 base con comandi al volante, presa usb, telefono Bluetooth ecc.... adesso con il cinesino è rimasto tutto uguale tranne la porta usb che abbiamo dovuto metterla nuova, cioè far passare il cavo che era in dotazione, dalla radio alla console centrale.... per il resto non abbiamo modificato un filo.... inoltre ha funzionato tutto da subito.  È un anno che ce l'ha ed è contentissimo...

Un altro mio amico ha preso un cinesino x il combo della Opel, ha anche il DAB.... dovresti vedere la fluidità delle immagini sul display... sembra un ipad.... figata davvero e ha 1000 funzioni.... lui l'ha abbinata ad un obdii Bluetooth x leggere i dati dell'auto....

L'unica cosa è che non saprei su che marca consigliare... magari sarebbe bello fare una guida qui su idaf sui cinesini consigliati anche in base al veicolo.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


amami

Io avevo autoradio con bluetooth, telefono, senza sync.
Ho trovato autoradio Sony con navi (display 5 ") dalla Danimarca su ebay. Ho sostituito da solo, e plug and play. La scheda SD con le mappe se inserisce sopra il display. Radio arrivato e anche DAB (Danimarca ), ho dovuto abilitare con foccus e forscan varie cose.
In questo video si vede dove si trova SD
Fofo sw
gomme estive Dunlop 205/55/16 93V
gomme invernale Michelin alpin 6 205/55/16 94H

sidedark1973

Ah però. Non male nemmeno questa soluzione  :icon_lol:
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

kingenio

Focus Mk 2,5.
Ho montato il sub con l'autoradio di serie, la resa è molto migliorata e credo che lascerò tutto così... Unico problema l'accensione... Visto che l'autoradio non ha l'uscita rem ho acquistato uno di quei aggeggini che dovrebbero "sentire" l'arrivo del segnale audio e quindi accendere il sub. Tutto ok lavora bene fino ad un certo punto... Infatti ho notato che il sub si accende in mille altre occasioni !
Vi chiedo, esiste un positivo sotto chiave nel bagagliaio ?
Ford Focus Ikon Mk 2,5 1.6 tdci 110cv Nera.

Vespista150

Mi sa che devi tirarlo....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


kingenio

#11
Io sarei pure disposto a "tirarlo" ma dove lo collego ??? Ci sono molti post che indicano ognuno un fusibile diverso della Gem ! Essendo la mia una Focus Mk 2,5 Restyling anno 2010 potrebbe andar bene il pin 16 dell'autoradio originale ? Questo pin però si attiva e disattiva all'accensione e spegnimento dell'auto o poi mi succede come adesso che il sub parte qualsiasi cosa elettrica tocco ? Addirittura parte con l'apertura delle porte o ieri mi accorgevo che con l'auto spenta da tempo ho per caso toccato il pedale del freno ed è partito il sub... Lasciandolo così si farà fuori la batteria prima dei suoi giorni !
Ford Focus Ikon Mk 2,5 1.6 tdci 110cv Nera.

Vespista150

Ci dovrebbe essere il sottochiave per quello...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


de martino diego

#13
Ciao io ho preso questo, se vuoi info sono a disposizione.

Vespista150

Peccato che non sia la Focus mk 2.5 ma almeno la mk3.0
Cmq un ottimo lavoro il tuo....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Kekkoxx98

Citazione di: kingenio il 27 Dicembre 2018, 10:51:43
Focus Mk 2,5.
Ho montato il sub con l'autoradio di serie, la resa è molto migliorata e credo che lascerò tutto così... Unico problema l'accensione... Visto che l'autoradio non ha l'uscita rem ho acquistato uno di quei aggeggini che dovrebbero "sentire" l'arrivo del segnale audio e quindi accendere il sub. Tutto ok lavora bene fino ad un certo punto... Infatti ho notato che il sub si accende in mille altre occasioni !
Vi chiedo, esiste un positivo sotto chiave nel bagagliaio ?
Come l'hai collegato il sub mettendo un adattatore che caccia le uscite pre?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

🡱 🡳