la mia fofo si spegne di colpo vari errori in centralina!! AIUTOOOO

Aperto da peppe87, 27 Aprile 2011, 22:19:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppe87

Salve ho una fofo 90cv tddi del 2000!!!!!      da qualche giorno si è presentato un problema che mi sta mettendo in crisi....
Vi spiego bene...
qualche giorno fa  camminando in giro per la città la mia auto si spense di colpo.. e si accesse la spia delle candellette esattamente quella che ha forma sinusoidale,, appena si spense la spia lampeggiava e insieme ad essa si accessa anche quella dell'olio!! la mia auto dopo qualche secondo ripartì tranquillamente è andò benissimo!!!
il giorno dopo si ripresento di nuovo  e per rimetterla in moto dovetti aspettare circa cinque minuti per farla ripartire!!!!  e per tutta la giornata il problema si ripresentò per svariate volte!!! oggi sono andato al mio elettrauto e dopo una diagnosi mi ha rilevato questi errori...
B2139
P0149
P0335
P1246
P1665
Per lui non erano errori che lo riguardavano  e mi ha consigliato di rivolgermi al pompista!!
sono stato anche dal mio pompista e mi ha rilevato gli stessi errori e mi ha consigliato di cambiare il sensore dell'albero motore!!! voi che ne dite? spero di  essere stato molto esauriente nel  descrivere il mio problema.. zspero nel vostro aiuto.. non mi va di spendre soldi  a vuoto.. poiche nella mia zona i mecanici lavorano per tentativi grazie mille

atanor

Quando si è spenta hai dovuto rempostare l'ora e il codice dell'autoradio?

IVI

mi dispiace x il guasto ti consiglierei di andare in un officina autorizata e senti cosa ti dicono
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

peppe87

no no non ho dovuto rimpostare nulla!!!! parte come se niente fosse accaduto..

peppe87

per IVI----
la ford mi aveca consigliato di sostituire il guppo accelleratore... ma l'errore non riguarda per niente  quello!!

focus_love

Due degli errori che hai elencato (se sono riuscito a interpretare correttamente i codici - per i guru del forum: abbiamo una tabella completa ed aggiornata per la Focus?) riguardano:
- errore di fasatura rilevato dalla pompa d'iniezione
- errore sensore albero motore
Se il pompista ti ha suggerito di sostituire il sensore albero motore, potrebbe avere ragione ... evidentemente ha dei buoni motivi per ritenere che non sia la pompa ad essere guasta  ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

Citazione di: peppe87 il 27 Aprile 2011, 22:19:27
Salve ho una fofo 90cv tddi del 2000!!!!!      da qualche giorno si è presentato un problema che mi sta mettendo in crisi....
Vi spiego bene...
qualche giorno fa  camminando in giro per la città la mia auto si spense di colpo.. e si accesse la spia delle candellette esattamente quella che ha forma sinusoidale,, appena si spense la spia lampeggiava e insieme ad essa si accessa anche quella dell'olio!! la mia auto dopo qualche secondo ripartì tranquillamente è andò benissimo!!!
il giorno dopo si ripresento di nuovo  e per rimetterla in moto dovetti aspettare circa cinque minuti per farla ripartire!!!!  e per tutta la giornata il problema si ripresentò per svariate volte!!! oggi sono andato al mio elettrauto e dopo una diagnosi mi ha rilevato questi errori...
B2139
P0149
P0335
P1246
P1665
Per lui non erano errori che lo riguardavano  e mi ha consigliato di rivolgermi al pompista!!
sono stato anche dal mio pompista e mi ha rilevato gli stessi errori e mi ha consigliato di cambiare il sensore dell'albero motore!!! voi che ne dite? spero di  essere stato molto esauriente nel  descrivere il mio problema.. zspero nel vostro aiuto.. non mi va di spendre soldi  a vuoto.. poiche nella mia zona i mecanici lavorano per tentativi grazie mille

al 99% è il sensore albero a camne!
sostituiscilo con una spesa di circa €30 te la cavi!


x gli errori
P0149 Fasatura carburante
P0335 Sens. A pos. albero motore
P1246 Alternator Load Input Failed

peppe87

Per Able007 :
l'autofficina ford della mia città mi ha detto che la mia auto non ha il sensore albero a camme perche e dell'anno 2000!!! ??? e possibile?

peppe87

 per focus_love!!!!!   il pompista vuole procedere per tentativi... ecco perchè non mi fido molto!!!! :(

focus_love

Citazione di: peppe87 il 28 Aprile 2011, 15:51:09
per focus_love!!!!!   il pompista vuole procedere per tentativi... ecco perchè non mi fido molto!!!! :(

La prima cosa da verificare con certezza e' se il sensore albero a camme c'e' o non c'e' ... spero che qualcuno qui del forum lo possa confermare ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

zetec89

Ho avuto il tuo stesso problema solo che a me nn ripartiva più, però ho una tdci 115 cv prodotta nel 12/2001. Portata in officina con il carro attrezzi il problema era proprio il sensore albero a camme, costo 29 euro. Accertati che ci sia il sensore e procedi a cambiarlo da te, c'è la guida sul forum ci vogliono 2 minuti, a me l'officina dell'ACI che mi ha fatto il soccorso mi ha fregato 35 euro di manodopera per 2 minuti di lavoro. che delinquenti miserabili!!!!!
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


Fofo74

l'altro codice p1665 cris missing injection request (cris mancante richiesta di iniezione)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

peppe87

allora ho sostituito il sensore albero motore come mi ha consigliato il mio pompista... ma non ho fatto in tempo ad uscire dal garage che la macchina mi  ha dato lo stesso problema....!!!!!!   il sensore l'ho preso nella concessionaria ford a un prezzo di 40€!!! ho chiesto al tipo che lavora nella ford il sensore albero a camme e appena ha letto il libretto della mia auto a detto che non HO IL SENSORE ALBERO A CAMME!!! :o     mi ha detto che è impossibile!!!!!!  per due motivi il 1° perchè è datata 2000 e il 2° perchè è la 90cv!!!!  Io nn ci sto capendo più nulla!!! oggi pomeriggio è stato un ribalzo tra elettrauto e pompista!!!!

Fofo74

scusa fai un controllo sul motore come nella guida se ci sta questo sensore??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

allora ho controllato pure su microcat!!!

sensore albero a camne 1.8 DURATORQ 90cv anno dal 15/01/1999 al 09/05/2005 cod. finis 6740816 €39,83


PORTAGLI IL CODICE TU AL MAGAZZIERE VA!

peppe87

Able007  grazie mille lo farò certamente...   :D   purtoppo ora non ho la macchina sotto mano ma domani mattina cerchero di fare tutto secondo la guida che mi avete fornito e se il sensore lo trovo glie lo smonto e gli è lo suono in testa a quelli del  centro "FORD"  :P

peppe87

rieccomi qua dopo una mattinata spesa senza riolvere nulla!!!!     :'(
ho cercato sul motore il famigerato  sensore albero a camme ma non l'ho trovato!!! per paura della mia ignoranza sul campo ho chiesto aiuto a un amico elettrauto che con la santa pazienza mi ha dato una mano..
il mio amico elettrauto ha un sofware chiamato "autodata" dove ha cercato lo schema del motore della mia auto basandosi sul modello motore che è "C9DB" !!!!   il software riportava il sensore come dice amble però in effetti sul monoblocco non si vede neanche l'ombra del sensore.... anche il mio amico elettrauto è rimasto allibito dal fatto!!! :(   sono nelle vostre mani!!!!
ho scattato anche delle foto del motore che tra un po mettero!!!! ancora grazie

peppe87



ecco la foto del mio motore la freccia che ho messo indica il punto dove mi indicava il software autodata dove il mio motore "dovrebbe aver avuto il sensore!! :(


mentre questa e la foto del lato dx della testata dovè in base allo schema fornito dal sito dovrebe essere posizionato il sensore!!!!





porsche

Io ho una Ford Focus del 2000 Tddi 1,8, quando mi si è guastata la pompa del gasolio a 135.000
km... la mia auto non partiva piu' manco ammazzata e mi dava errore fasatura iniezione...ma non è piu' ripartita...se la tua riparte non è la pompa...ma devi trovare un bravo elettrauto che ti trovi il guasto...potrebbe essere anche la piccola elettrovalvola comandata dalla pompa (si trova sotto la pompa gasolio) che serve per spegnere la macchina e dico forse (quando spegni e riaccendi si resetta e la macchina riparte) dico sempre forse....di fatto l'elettronica è una rogna (sembra una cosa strana) ma è fortunato quando non riparte piu' almeno (anche se per tentativi) se trova il guasto è quello!!!

auguri
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

fofone

la tddi non ha il sensore dell'albero a camme. Non ha bisogno di sapere la fase in quanto c'è il sensore dentro la pompa vp a far questo. Ovviamente guastato quello si revisiona l'intera pompa  :'(

L'unico sensore di giri che ha è quello sul volano (che ha anche la tdci credo).

prova a verificare le solite cose: filtro gasolio, tubazioni. Probabilmente nel 2000 aveva ancora la valvola antiritorno vicino al filtro che tanti problemi ha dato....finoa spingere ford a eliminarla

peppe87

sono stato da un'altro pompista non della mia città.. onestamente mi ha dato molta fiducia nel poter riparare la mia auto senza dover cambiare pezzi per tentativi!!!!!  :-\   l'ho trovato molto preparato!!! mi ha detto con certezza che la mia auto non ha il sensore albero a camme, e quindi il mio primo dubbio è risolto, mi ha anche rincuorato dicendo che non crede assolutamente che sia un problema dovuto al chip presente sulla pompa!!!   però lunedi la dovro portare nella sua officina perchè la vuole diagnosticare lui!!  :(   


X  fofone dovè posso trovare una guida oppure un topic dove si parla di questa alvola antiritorno? volevo contralle io di persona questa valvola magari se è necessario  eliminarla... avendo il fine settimana libero volevo sbattere io la testa vicino alla mia FoFo

grazieeee

peppe87

cosa assurda!!!   :o
oggi ho dedicato un po di tempo alla mia auto!!! è ho notato che la macchina stando feerma in moto non si spegne mai....... ???
appena inserivo la 1° marcia per camminare si spegneva subito ho al massimo percorevo una 30 metri circa!!!!!  qualcuno può darmi  qualche delucidazione?     premetto che la frizione e  buona stacca e attacca regolarmente e perfettamente!!!! inoltre la macchina non da nessun tipo di inceppamento quando parte!!! grazie mille :'(

fofone

Citazione di: peppe87 il 29 Aprile 2011, 21:08:36
sono stato da un'altro pompista non della mia città.. onestamente mi ha dato molta fiducia nel poter riparare la mia auto senza dover cambiare pezzi per tentativi!!!!!  :-\   l'ho trovato molto preparato!!! mi ha detto con certezza che la mia auto non ha il sensore albero a camme, e quindi il mio primo dubbio è risolto, mi ha anche rincuorato dicendo che non crede assolutamente che sia un problema dovuto al chip presente sulla pompa!!!   però lunedi la dovro portare nella sua officina perchè la vuole diagnosticare lui!!  :(   


X  fofone dovè posso trovare una guida oppure un topic dove si parla di questa alvola antiritorno? volevo contralle io di persona questa valvola magari se è necessario  eliminarla... avendo il fine settimana libero volevo sbattere io la testa vicino alla mia FoFo

grazieeee

se ne è parlato diverse volte, prova a fare qualche ricerca. E' nei post in cui si parla della pompa rotta in quanto simula lo stesso problema

porsche

Se al minimo sta accesa...già è un buon segno....dovresti provare a collegare alla pompa un piccolo serbatoio di gasolio (bypassando quindi tubature e filtro nafta) per vedere se và posto....ed effettuare una prova...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

peppe87

 Focvs89 se sto fermo e accellero nn succede nulla!!
grazie dell'idea porsche domani proveddero a fare una prova con un serbatorio supplementare....  ;)

volevo solo dire una cosa... qualche settimana fa ho sostituito l'olio cambio.... può incidere? 
grazie

porsche

Assolutamente no...anche se, adesso che ricordo, una volta ho letto un post in cui un meccanico aveva piegato un po' i tubi del gasolio...a causa di un cambio olio...e di un cavalletto messo male...quindi vedi tu...io non te lo auguro ovviamente!!!
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Focvs89

Citazione di: porsche il 01 Maggio 2011, 11:25:17
Assolutamente no...anche se, adesso che ricordo, una volta ho letto un post in cui un meccanico aveva piegato un po' i tubi del gasolio...a causa di un cambio olio...e di un cavalletto messo male...quindi vedi tu...io non te lo auguro ovviamente!!!


cavolo che meccanici!!!!!!!!!!!! >:(
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

tonydiablo

Ragazzi, stesso problema, ieri l'auto mi si è spenta e non è più ripartita...avevo messo appena 10 euro al distributore (spero non mi abbiano messo della super), ho percorso 15/20 km/h a 130/150, poi di colpo si è spenta, ho aggiunto 15 euro di gasolio, ma niente, l'ho dovuta trainare per altri 20 km. Stamattina l'ho portata dal mecca e mi dice che è la pompa...800 euro!!!!

Aiutatemi...

EDIT: tddi 90 cv del 2001, gli errori

P1664 pompa d'iniezione funzione difettosa
P1563 pompa d'iniezione arresto motore
P1564 pompa d'iniezione difettoso
P1664 Pompa d'iniezione funzione difettosa

Able007

si e spenta di botto senza nessuna spia che si accendesse?
tu non hai fatto il test cruscotto vero?

peppe87

Per la mia fofo è ancora in assistenza dal pompista... e forse oggi pomeriggio mi farà sapere qualche esito sulla mia poverina....!!!!!!!!! :'(     
comunque quando gli è  la portai mi disse che avrebbe agito in questo modo.... avrebbe voluto sostituire la mia pompa gasolio con una sua rigenerata che usa lui per prova!!! e vedere come la mia auto si comportava....!!!!!
se non risolve nulla a quel punto vuole controllare tutto il resto...!!!!   nello stesso giorno all'officina arrivarono altre due ford focus trainate... poichè la pompa non dava più segni di vita!!!!!!!!  ???     al quanto sembra è un problema quasi di tutti!!!   

Pasquale S

ragazzi vi posto la mia esperienza nel 2007 con la fofo tddi 90 cv.


dopo  un ora di viaggio mi fermo , riparto dopo circa mezzora,accendo la macchina e proprio nel passaggio dalla prima alla seconda si è spenta, la riaccendo e si spegne da sola dopo  pochissimi secondi.
la porto dal pompista mi diagnostica la pompa
sostituita con una rigenerata  per la spesa di  1050 euro compreso lavoro
avevo circa 235000 km

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tonydiablo

Citazione di: Able007 il 03 Maggio 2011, 12:16:52
si e spenta di botto senza nessuna spia che si accendesse?
tu non hai fatto il test cruscotto vero?

No, non ho fatto il test perchè tanto non ci avrei capito nulla, appena si è spenta mi si sono accese le spie delle candelette e dell'olio. Poi mentre la trainavo (ogni tanto ho provato a vedere se ripartiva inserendo la marcia) mi si accendevano lampeggianti le candelette.

Able007

di che hanno è la fofo???
potrebbe essere il sensore albero a camne o volano!

🡱 🡳