mk7b 1.6 tdci Euro 5 strattoni e temperatura catalizzatore troppo alta

Aperto da fiesta2013molise, 05 Febbraio 2017, 15:57:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta2013molise

Buon pomeriggio a tutti.
Posseggo una Ford Fiesta 1.6 tdci Euro 5 ECOnetic  del 2013 con 103.000Km sul groppone.
Nel mese di Dicembre accendo l'auto esco di casa ed il tempo di prendere la tangenziale (circa 3 minuti dalla messa in moto) noto che l'auto entra in rigenerazione. Premetto ho il parabrezza termico e noto subito appena entra in fase di rigenerazione poi attacco la mia obd e tramite Forscan controllo tutto il processo e registro ogni rigenerazione. Tornando al problema faccio circa 3 minuti di rigenerazione e poi improvvisamente noto la temperatura sul catalizzatore (DPF) che inizia ad aumentare notevolmente nonostante stessi percorrendo un tratto in discesa e con marcia inserita a bassi regimi. Noto che la temperatura arriva addirittura a 900° cosa incredibile! di fatti già ero pronto a tirar fuori l'estintore in caso avessi sentito qualche puzza o del fumo. per non fermarmi in curva comunque volevo continuare ed appoggiarmi ad una piazzola ma la centralina mi precede e mentre dò una piccola accellerata l'auto singhiozza e si spegna. Va in protezione con errore sul MAF, MAP ed ovviamente sul catalizzatore con temperatura troppo elevata.
Faccio portare l'auto da un meccatronico che tramite una procedura la riaccende e procede con i test e controlli di tutti i sensorie dopo quasi un mese (causa sopratutto maltempo) lui mi dice che tutti i sensori sono perfettamente funzionanti e che il DPF è in buono stato (non ostruito) ma questo lo immaginavo poichè tutte le rigenerazioni sono sempre andate a buon fine. Così mi consiglia di far provare gli iniettori perchè da software vede che c'è qualcosa che non va nel cilindro 1 come se andasse a 3 cilindri ma non sempre, solo in alcuni intervalli e non in maniera costante. Cioè è un comportamente irregolare.
Porto l'auto dal pompista che prova gli iniettori sia da software senza smontarli che al banco bosch e purtroppo mi richiama dicendo che gli iniettori hanno tutti superato il test e quindi non sono eccellenti ma inbuono stato e sicuramente non è colpa loro. A detta del pompista potrebbe essere il DPF che abbia qualcosa che non va, quindi sulla linea di scarico ma potrebbe essere anche solamente un problema software sulla gestione del ciclo di rigenerazione o qualcosa di simile quindi settimana prossima dovrò riportare l'auto dal meccatronico.
Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile? o mai sentito qualcosa del genere?
Ah da premettere che nel 2009 comprai una Fiesta 1.6 tdci euro 4 e nel 2013 restò ferma 3 mesi perchè andava in protezione ecc e la portai in Ford che dopo 3 mesi mi disse che era un problema di centralina e dovevo sostituirla ( ho sborsato 1.200€ di centralina) e dopo 4 mesi si ripresentò il problema così decidetti di venderla perche mi causava troppi disagi ed ho preso quest'altro bel problema! Ovviamente devo dirlo a malincuore mai più Ford.

matteocmx

Concordo mai più.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


ICEMAN

per esperienza personale ma sopratutto per esperienza in idaf Fap e Dpf finchè vanno bene ok...ma come cominciano a dare problemi la cosa migliore è toglierli di mezzo...la cosa però è illegale e và detto...
come và detto che non solo ford dispone di questi sistemi tanto più che il motore psa è montato da varie case automobilistiche...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fiesta2013molise

Ma infatti il problema è proprio questo, cioè non si capisce bene da cosa derivano questi strattoni e questa temperatura alta sul DPF. Io anche sono molto contrario a toglierlo perchè non voglio avere problemi con la legge. Infatti ho iniziato anche ad informarmi su aziende che rigenerano i DPF nel caso in cui sia un problem circoscritto al DPF fisico. C'è da uscire matti su queste auto!

ICEMAN

Già...
Da come descritto il problema risiede nel sistema dpf/centralina rigenerazione...magari è solo un sensore che non lavora bene e da informazioni sbagliate alla centralina.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fiesta2013molise

Purtroppo come ho anche scritto nel primo commento, l'auto è stata testata con software sia in funzione sia spenta per verificare il funzionamento, ma tutti i sensori sono nei range prestabiliti e funzionano. Sono state simulate anche varie temperature ecc ed è andato tutto bene. C'è questo strattonamento strano che si pensasse fosse dovuto all'iniezione ma così non è. Non so cosa possa centrare un DPF con uno strattonamento. Se fosse intasato potrei capire mai il mio non lo è...

ernesto

faccio una domanda stupida, perchè essendo un 2013 non dovrebbe avere cerina, non hai il serbatoio cerina vero? e se lo hai non è che è vuoto e senza cerina non riesce a rigenerare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fiesta2013molise

Sinceramente da quello che so il propulsore che monto sfrutta le post-iniezioni quindi senza cerina. Addirittura mi hanno riferito che monta un'iniettore dedicato solamente alle rigenerazioni ma di questo non ne sono sicuro al 100% poichè non trovo nessuno in grado di darmi degli schemi dettagliati

ernesto

anche io credo che tu dovresti avere il sistema con iniettore dedicato, ma a quel punto non hai le post iniezioni, quelle si hanno nel sistema con cerina, le post iniezioni avvengono nella fase di espulsione dei gas di scarico in modo che il gasolio venga "pompato " nel fap dove avviene l'innalzamento della temperatura anche grazie ad altri fattori e quindi il riciclo del fap stesso mentre la tua l'iniettore lo ha nel fap o poco prima in modo che il gasolio vada la direttamente e non trafili nei cilindri andando ad inefficiare l'olio motore
leggi questo articolo e fa una ricerca sul fap di terza  generazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

matteocmx

Nessun iniettore dedicato scordatelo...l hanno adottato per un breve periodo solo renault

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


fiesta2013molise

Secondo voi potrebbe essere una mal gestione della post-iniezione via software o un malfunzionamento della valvola di scarico? queste sono mie ipotesi venute così su due piedi perchè comunque spiegherebbero una temperatura elevata sul DPF e gli strattonamenti. Però non ho conoscenze meccaniche approfondite e senza neanche uno schema non posso ragionarci in maniera approfondita. Ho cercato degli schemi del mio propulsore ma purtroppo non li trovo.

fiesta2013molise

Con i vari meccanici (perchè oramai il problema è diventato molto "famoso" visto che nessuno lo sa risolvere) stiamo valutando di aprire la testata poichè tutto il resto sembra funzionare benissimo. Si presume quindi che sia un problema di valvole, cilindro o pistone per cui del gasolio finisce nello scarico e si raggiungono temperature altissime sul DPF e questo spiegherebbe anche perchè il motore gira male superato un certo numero di giri anche da fermo.
Mi dispiace che nessuno riesca a darmi dei suggerimenti, credevo che nel mondo di internet ci fosse più cooperazione ed uno scambio di opinioni maggiore (sopratutto per quanto riguarda le esperienze vissute o per sentito dire) comunque pian piano ci stiamo arrivando a capire il problema anche se mi sta costando veramente tanto...
Comunque vi aggiornerò anche perchè potrebbe capitare ad altri..

Giuseppe_Bar

@ fiesta2013molise  Buongiorno, hai risolto il tuo problema? 

🡱 🡳