Riparazione perdita cassetta wc

Aperto da oᄊム尺, 19 Ottobre 2015, 21:38:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Sera a tutti, oggi mi sono cimentato nella riparazione della cassetta del wc, di quelle incassate.
Da mesi si sentiva il plic plic fastidioso ma negli ultimi giorni era peggiorato in maniera esponenziale.
Dopo un pò di ricerche ho sostituito la guarnizione come in figura

scrostato tutto il calcare formatosi in 15 anni e una volta rimontato il tutto lo sgocciolio è sparito  :icon_cool:

Però ora ho un difetto che prima capitava saltuariamente: premendo lo sciacquone adesso rimane sempre un pò "aperto", l'acqua cioè continua ad uscire nel wc intanto che carica. Per ovviare devo dare dei leggeri colpetti al "pulsantone" dello sciacquone (tipo questo ) per farlo smettere.

Avendo smontato il tutto adesso so come funziona, praticamente premendo il "pulsantone" si alza il tappo composto dalla palla in fondo alla asta 6261 come nella figura sotto
e rilasciando dovrebbe tornare in sede e chiudere il buco sul fondo dove c'è la guarnizione nuova.
Evidentemente non va subito in posizione quindi la domanda finale è: c'è qualcosa da sistemare/regolare per ovviare a questo problema?
Grazie ai "ciappinari" che mi aiuteranno  :icon_cheesygrin:

Michel

Ci vuole qualche giorno per l'assestamento della guarnizione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Citazione di: Michel il 19 Ottobre 2015, 21:53:32
Ci vuole qualche giorno per l'assestamento della guarnizione.
Ma quello della mancata chiusura dello scarico sono anni che saltuariamente capita, non penso che riguardi la nuova guarnizione.
Pensandoci adesso non vorrei che ci sia qualcosa nel leveraggio dietro al "pulsantone", se premo e rilascio rimane aperto. Se invece premo e accompagno con la mano si chiude bene. Non so se ho spiegato bene l'ultimo passaggio.....

Sent from my bacon


Michel

Fai passare qualche giorno, poi se non va puoi provare a riguardarci.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

secondo me, hai ragione taom, per smontarlo sicuramente hai cambiato delle "impostazioni su filettature" che ora non sono piuù come prima e te lo lasciano leggermente aperto,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Citazione di: ernesto il 19 Ottobre 2015, 23:24:48
secondo me, hai ragione taom, per smontarlo sicuramente hai cambiato delle "impostazioni su filettature" che ora non sono piuù come prima e te lo lasciano leggermente aperto,
Il dubbio mi viene perché l'asta è divisa in due pezzi che forse sono regolabili e forse può servire a sistemare il mio problema

Sent from my bacon


27 Rosso

la palla la hai pulita dal calcare?

ICEMAN

Guarnizione a parte...
Devi decalcificare per bene il blocco cilindrico...
Ci sono dei microfori dove entra l acqua che a sua volta una volta riempito spinge in basso tutto il blocco facendo sì che la guarnizione spinga nella sede è chiusa il passaggio acqua...
Non so se son stato chiaro.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: 27 Rosso il 20 Ottobre 2015, 06:48:03
la palla la hai pulita dal calcare?
Più che del calcare avevo delle stalattiti :)
Comunque si, pulita per bene dopo un bagno di 15 minuti nell'aceto
Citazione di: ICEMAN il 20 Ottobre 2015, 08:44:53
Guarnizione a parte...
Devi decalcificare per bene il blocco cilindrico...
Ci sono dei microfori dove entra l acqua che a sua volta una volta riempito spinge in basso tutto il blocco facendo sì che la guarnizione spinga nella sede è chiusa il passaggio acqua...
Non so se son stato chiaro.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
Il blocco cilindrico quale sarebbe?
Comunque stamattina mio figlio tirando l'acqua (e non facendo attenzione come ho fatto io ieri a "riaccompagnare" il pulsantone) ha notato con faceva più la perdita.
Lo terrò monitorato in questi giorni, poi eventualmente ci rimetto mano

Sent from my bacon


27 Rosso

Taom l'asta e divisa in 2 parti perchè se fosse un pezzo unico non riusciresti a sfilarla e ne ad infilarla.

el peck

di solito (almeno sul mio) dietro al pulsante c'è attaccato un tirante  di plastica che comanda l'apertura della valvola...questo tirante è regolabile...ecco se vuoi che chiuda bene la valvola devi regolarlo x bene..servira' qualche prova...

oᄊム尺

Citazione di: el peck il 20 Ottobre 2015, 12:50:58
di solito (almeno sul mio) dietro al pulsante c'è attaccato un tirante  di plastica che comanda l'apertura della valvola...questo tirante è regolabile...ecco se vuoi che chiuda bene la valvola devi regolarlo x bene..servira' qualche prova...
È il sospetto che è venuto anche a me.
Comunque il resto della famiglia mi ha confermato che oggi il "difetto" non si è riproposto.
Alla fine mi basta che regga fino a metà novembre poi saranno problemi del nuovo proprietario :D

Sent from my bacon


brinde

hai poi trovato la nuova casa e già fatto tutti i lavori? capisco perchè non trovavi più il tempo di collegarti
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

oᄊム尺

Citazione di: brinde il 22 Ottobre 2015, 11:35:25
hai poi trovato la nuova casa e già fatto tutti i lavori? capisco perchè non trovavi più il tempo di collegarti
Mi sono accorto solo ora di questo messaggio.....
Nella casa ci entreremo il 5 novembre, e come lavori daremo giusto di bianco.
Poi i lavoretti li farò quando saremo sistemati.
Ma per arrivare al rogito è stato un inferno

Sent from my bacon


ICEMAN

omar se posso permettermi un consiglio...

i lavoretti specie la tinteggiatura falli prima, che dopo con i mobili è un problema...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Si si, la tinteggiatura la facciamo prima.
Per il resto non ci sono lavori da fare....
Per adesso ho visto solo un upgrade alle finestre velux.
Ma stiamo andando ot :D

Sent from my bacon


Claudio M

Scusate questi sciaqquoni li ho anche io, sono di una complicatezza unica ho una delle marche piu' diffuse, la Geberit..... ma ditemi se sto sparando una ca@@ata e cioe', siccome la maggior parte dei problemi di queste dannate cassette (era tnto bello lo sciaqquone a catenella) e' il calcare... versarci dentro un flacone di viakal non gioverebbe??? Oppure un paio di litri di aceto?


Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Citazione di: Claudio M il 01 Novembre 2015, 21:35:11
Scusate questi sciaqquoni li ho anche io, sono di una complicatezza unica ho una delle marche piu' diffuse, la Geberit..... ma ditemi se sto sparando una ca@@ata e cioe', siccome la maggior parte dei problemi di queste dannate cassette (era tnto bello lo sciaqquone a catenella) e' il calcare... versarci dentro un flacone di viakal non gioverebbe??? Oppure un paio di litri di aceto?
Non gioverebbe adesso perchè oramai c'è (anzi, c'era) del calcare vecchio di 15 anni

Sent from my bacon


🡱 🡳