iniettori da sostituire

Aperto da TonyC, 02 Luglio 2022, 14:15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TonyC

Ho avuto un guasto all'iniettore del Primo cilindro e il mio meccanico ed anche alcuni pompisti interpellati da me mi hanno consigliato di cambiare solo quello guasto...quindi provvedo dal mio meccanico alla sostituzione . Iniettore originale codice 9674973080 acquistato PSA 9802448680 (ovviamente compatibile per il modello di motore) il meccanico ha provveduto a codificare l'iniettore, fatto autoapprendimento prima al computer e poi su strada, risultato il cilindro 1 (dove risultava l'inniettore guasto) adesso picchia in testa a basso regime di giri e non si riesce a risolvere il problema.
Ho portato l'auto da un'altro meccanico che mi ha rivelato che molte volte la codifica di questi iniettori in realtà anche se risulta fatta correttamente la centralina la rifiuta e quindi il risultato e che sul primo cilindro l'iniettore in realtà non funziona correttamente come se alcuni codici IMA non possono essere correttamente codificati e anche se acquistassi 4 iniettori nuovi o rigenerati non avremmo la certezza del loro funzionamento, a questo punto mi è stato suggerito di portare l'auto direttamente in officina Ford dove provvederanno alla sostituzione di tutti e 4 iniettori e alla codifica corretta sulla centralina..Non mi hanno ancora fatto il preventivo perchè devo portare l'auto, ma è possibili che non si riesca a risolvere questi problemi? un guasto di questo tipo viene a costare possibilmente 1500,00 euro.....qualcuno ha sostituito l'iniettori in officina autorizzata ford? Quanto avete speso?
Ford Focus 2012 Titanium 115cv

Maya

Hai provato a fare la procedura di apprendimento che si faceva con la Focus 2? Se non ricordo male era una cosa che prevedeva di fare un tragitto ad esempio in autostrada, tirare fino a 3000/3500 giri e poi rilasciare l'acceleratore fino a scendere sotto ai 1500 giri senza frenare e ripetere questa operazione per un tot di volte.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

TonyC

L'ha fatta il meccanico che ha sostituito l'iniettore, dopo l'autoapprendimento fatto con il computer il battito in testa non si era risolto, quindi è andato su strada. Il battito in testa si sente solo a bassi regimi di giri su strada va benissimo nessun problema. La mia paura che in Ford mi faranno spensere un botto... e vorrei provare a risparmiare, comunque ho un appuntamento in officina autorizzata vediamo cosa mi diranno (giovedi 07 luglio)
Ford Focus 2012 Titanium 115cv

Maya

Caspita... Se hai in casa del Wd40 spruzzalo nel serbatoio per 5 secondi e vedi se fa differenza perché talvolta è la tipologia di gasolio che fa fare più o meno rumore alla pompa e agli iniettori.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ink Blue

Ma hai la focus 1 o focus 3?
Comunque a me è capitato di dover rifare la procedura dopo aver sostituito un iniettore della CMAX II.
Ho attaccato forscan, resettato il valore di auto apprendimento e fatto la procedura in una strada molto poco trafficata controllando il completamento col pc attaccato
E si è sistemato tutto.
E come te avevo il battito a bassi regimi sotto sforzo.
Il meccanico aveva la diagnosi attaccata mentre rifaceva la procedura?

Maya

Quoto in pieno! Anche se non avessi l'elm327 per collegare forscan, il costo è minimo rispetto a qualsiasi intervento in officina
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

TonyC

#6
Il problema è sulla MK3 SW titanium 115CV - ho anche una MK2 da 90cv che non mi dato mai problemi. Il meccanico che ha sostituito l'iniettore non so se ha fatto la procedura di reset o l'autoapprendimento che descrivete voi, quindi mi sorgono dei dubbi su quello che ha fatto..dopo svariate prove mi ho solo detto che prima di portarla in officina Ford, provare con olio Sintetico 2T o WD40, avevo anche pensato di acquistare ELM327 con Forscan e provarci io... Ho visto varie guide su internet e nei forum, e sicuramente tenterò questa strada. Il mio dubbio è..., perché meccanici specializzati con sistemi di diagnosi costose mi dicono di portarla in officina autorizzata? premetto che faccio il tecnico informatico e ho decine di clienti meccanici a cui sitemo i PC... e non sono riusciti a risolvere il problema...e dite che con un OBD che costa 25,00 si possa fare di meglio? io sono per i vostri consigli :icon_chil Problemygrin:
E sicuramente farò una prova io..RESET PILOT INJECTION - RESET ALL ADAPTATION ED OVVIAMENTE CONTROLLERO' READ FUEL INJECTION CORRECTION FACTORS male che vada porto l'auto con il carroatrezzi che pago con l'assicurazione (addirittura con 100KM) Grazie vi terrò aggiornati..se avete altri consigli sono ben accettati.
Ford Focus 2012 Titanium 115cv

Ink Blue

Non fare il reset all adaption altrimenti si che chiami il carro attrezzi...
Fai solo il RESET PILOT INJECTION
E c'è un parametro da controllare: quando diventa 7 la procedura è completa.
Se riesco a trovare qualche foto fatta la posto qui.

Maya

CitazioneIl mio dubbio è..., perché meccanici specializzati con sistemi di diagnosi costose mi dicono di portarla in officina autorizzata? premetto che faccio il tecnico informatico e ho decine di clienti meccanici a cui sitemo i PC... e non sono riusciti a risolvere il problema...e dite che con un OBD che costa 25,00 si possa fare di meglio?

I sistemi di diagnosi dei meccanici sono costosi anche perché devono coprire il parco auto circolante. Forscan è specifico per le sole Ford e deriva (come accesso alle centraline) dal sw IDS di Ford. Essendo Forscan gratuito (eventualmente c'è solo da richiedere la licenza gratuita che dura 2 mesi) ed essendo il costo di un ELM327 (USB con SWITCH) parecchio contenuto, "butterei" via quei soldi per tentare di sistemare il problema, con il vantaggio di poter monitorare tutti i parametri e poter effettuare le procedure, reset DTC ecc...

Leggiti anche queste pagine del forum di Forscan ed evita, come ha detto @Ink Blue di effettuare il reset di tutti i parametri (alcuni utenti hanno avuto problemi con questa funzione)
https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=6&t=468


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ink Blue

Grande @Maya !!!
Avendola fatta anni fa non ricordavo molto, ma il post a pag 2 dell'utente mishueen descrive esattamente quello che va fatto:

[spoiler]
Leggere attentamente:

1.3a 4a 5a o 6a marcia
2.Oltre 40 km/h
3.Decelerazione ripetuta da 2500rpm a 1500rpm per 20 km (noi finito prima)

Gli ho chiesto di farmi fare una foto con la pagina su cui si trovava e mi ha rifiutato. Mi ha detto di scrivere i 3 passaggi sopra ma nessuna foto... ☺
C'erano diverse fasi che doveva completare per far apprendere tutti gli iniettori - inizialmente tutti e 4 erano rossi con uno 0 grande acceso. Durante il ciclo ogni iniettore ha cambiato il valore 0 in un altro valore (3 4 5... non ricordo) fino a raggiungere 7 e diventare verde. Apprendimento completo. Ha ripetuto questo ciclo fino a quando tutti e 4 sono stati su 7 e sono diventati verdi :cowboy:[/spoiler]

Mi raccomando:
Strada libera per non essere di intralcio ad altri utenti e che non porti pericolo per te e per altre persone
Portatile collegato ( con un amico seduto che legge per te)

In ultima analisi officina ford chiedendo il prezzo per la sola procedura di apprendimento a seguito sostituzione iniettore.

TonyC

Siete eccezionali, grazie mille per l'aiuto e i consigli.. ordinato ieri sera ELM327 con il pulsante HS-CAN e MS-CAN.. Vi terrò aggiornati sulle procedure che farò e speriamo di risolvere il problema..
Ford Focus 2012 Titanium 115cv

TonyC

Buongiorno a tutti, grazie ai Vostri suggerimenti ho risolto il problema.... Ho eseguito l'autoapprendimento Iniettori con la procedura su strada, in terza marcia fino a 3000giri e poi decelerazione a 1500 X 3 volte, poi con la quarta marcia e con la quinta... l'auto adesso è perfetta...
Per onor di cronaca vi dico che mamma Ford per cambiare 4 Iniettori mi ha fatto un preventivo di 1.500,00 euro. Una officina specializzata in sistemi di Iniezione accreditata Bosch Service 1.150,00 euro. Tutti dicono di cambiare i 4 iniettori perchè se no! l'auto non va.. invece è possibile sostituire solo quello guasto, il problema è che appena lo metti la centralina non ha la taratura di quello nuovo e quindi nel mio caso il primo iniettore era per i fatti suoi, fumo bianco a basso regime di giri e battito in testa...
La taratura della centralina avviene con i segnali elettrici di risposta che manda il solenoide dell'iniettore a questo punto il software della centralina imposta la risposta agl'Iniettori in egual maniera su tutti i cilindri.
Ford Focus 2012 Titanium 115cv

Maya

Benissimo, fa piacere sapere che hai risolto senza dover sostituire tutti gli iniettori! C'è una bella differenza in termini di €€€!
Grazie per il tuo feedback!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ink Blue

 Bene cosi!!

È stato un piacere poter essere di aiuto.

🡱 🡳