Salve a tutti è la prima volta che scrivo spero di non sbagliare come procedura.
Ho una Ford Focus del 2009 1.6 TDCI 90 CV km 124000 e mi sono accorto che dai 2500/3000 giri è come se perdesse di potenza (come se non entrasse il turbo) poi dopo questa soglia sembra riprendersi.
Sono andato dal mio meccanico e dopo una bella pulita al serbatoio e a quella scatoletta gialla dove c'è anche il galleggiante ci siamo accorti che era piena di melma e dopo la pulitura e un pieno con l'aggiunzione di un battericida tunap pensavamo di aver risolto. Ma nulla il problema sembrava svanito nelle marcie corte ma poi ci siamo accorti che lo faceva ugualmente..
Abbiamo sostituito l'elettrovalvola marrone (credo sia quella della pressione o depressione se non erro) abbiamo sostituito il debimetro ma nulla.........lui crede siA la valvola egr anche se non compare fumo nero e la diagnosi non da alcun problema e neanche spie accese.
Che ne pensate? ho gia speso un patrimonio vorrei qualche consiglio da Voi.
Mille grazie a presto
Valvola egr e condotto di aspirazione da pulire,oppure semplicemente egr da calibrare.
I manicotti della turbina ed intercooler sono stati controllati? Gli iniettori sono stati revisionati?
I manicotti in genere li ha controllati anche accelerando la macchina. Gli iniettori non sono stati revisionati ( Anche se non ho idea di cosa significhi, ma non li ha toccati ) Perché credi che possa essere un problema di iniettori?? Per quanto riguarda egr. Oggi che vado in Off. vedo di opinargli questa soluzione, nella speranza che mi ascolti.
Cmq a quanto pare vuole provare una valvola egr di un altra macchina per vedere se è lei prima di acquistarla. (Meglio)
Vi tengo aggiornati.....cmq se avete qualche esperienza in merito fatemi sapere mille grazie
Ma non hai fatto fare un controllo tramite computer degli eventuali errori?? Prima di spendere altri soldi ti consiglio di fare questa operazione, vedi se il tuo meccanico è dotato dell'occorenza od in alternativa vai in cocessionaria Ford.
Si abbiamo fatto diagnosi con pc anche in movimento e cmq l'officina e Ford ma non si segnalano errori. In officina della concessionaria doe ho acquistato la machina, hanno detto al mio meccanico, che tra l'altro è in buoni rapporti, che anche loro hanno avuto un problema simile e alla fine hanno sostituito la valvola egr per questo oggi ne proveremo una di una macchina con stesso motore.
ho appena chiamato il meccanico domani fa smontare valvola dall'altra macchina e dopo domani vado a vedere se il problema si può risolvere.
Cmq rimango nell'attesa di vostri suggerimenti. Grazie
anche io credo egr...difetto classico...;)
Tappandola non risolverebbe a costo quasi zero?
ah beh...visto che ci sei...;)
Si anche io ti consiglio di tapparla......
Quoto. Anche se però potrebbe provare con apprendimento parametri egr.
egr? potrebbe
ma dovrebbe fumare di brutto
Questo è quello che ho trovato sul tappare la valvola EGR
Credo che in fin dei conti non vale la pena tapparla se poi si presentano altri problemi.....che dite?
Sui motori common-rail ed, in generale, sui motori abbastanza recenti, accadrà quasi sicuramente che l'eliminazione della valvola faccia accendere qualche spia di avaria sul quadro della macchina. Parlando specificatamente di Ford, i motori TDDi e gli Zetec sono gli ultimi fortunati a non avere questa complicazione per l'eliminazione della valvola EGR. dai TDCi e Duratec in poi, è tutto un concerto di spie.
Questo è dovuto ai vari sensori deputati al controllo della valvola e all'analisi dei gas in entrata al motore. Nel momento in cui il motore decide di aprire la valvola, ma all'aspirazione continua ad arrivare aria pulita, la centralina ritiene che ci sia un problema e manda tutto in recovery con somma gioia del guidatore che si troverà il motore gambizzato dalla mappa di sicurezza.
In questo caso è necessario recarsi in officina a far azzerare l'errore ed eventualmente a programmare la centralina in modo che non usufruisca più della valvola.
Può accadere inoltre che sul quadro non compaia nulla di anomalo ma l'auto inizi a fumare e consumare troppo, questo è un chiaro segno che la centralina ha rilevato un'anomalia o interpreta la chiusura della valvola come uno stato molto avanzato di usura, perciò tenta comunque di compensare utilizzando i suoi parametri di tolleranza.
In ogni caso il motore non sta girando come dovrebbe ed è consigliabile recarsi in officina per una diagnosi o riconsiderare l'idea di riaprire il circuito della valvola.
Infine, dato che la valvola ha il solo scopo di ridurre gli inquinanti, è probabile che con l'EGR scollegata possano insorgere problemi al momento della revisione.
E' quindi consigliabile riportare tutto allo status di serie prima di sottoporre il veicolo all'analisi dei gas di scarico
Non fuma per niente....non vorrei ma secondo me non è la valvola EGR cmq vi tengo informati visto che proverò quella dell'altra macchina.
in genere l'eliminazione della egr porta solo benefici
tranne il fattore inquinamento non vedo altri motivi per cui quello che viene espluso dal motore
deve essere reintrodotto
per la revisione fino ad oggi non ci sono problemi
Si ma... il "concerto di Spie" e quindi la macchina che va in recovery mode è vero o è solo una storiella, un deterrente per non far chiudere l'egr al cliente?
Perchè se per eliminare parte dei problemi che hanno i motori del gruppo PSI, basta chiudere l'egre con la flangia, senza modificare nulla in centralina... be allora lo faccio subito!
Basta fare un foro di 6 mm nella piastrina,ci sono delle guide in idaf
oggi in officina a provare questa egr vediamo se il problema è lei.....vi faccio sapere. Saluti a tutti
se vai in officina, non fare le cose a cavolo, esegui prima una diagnosi, potrebbe essere anche il maf o lo iat che ti danno problemi
Maf ? iat ? che sono si mangiano tipo iris? la diagnosi l'ha fatta per lo meno 4 volte col programma etis Ford se non erro xchè è officina autorizzata.
Citazione di: cmdn il 28 Novembre 2013, 09:37:56
Maf ? iat ? che sono si mangiano tipo iris? la diagnosi l'ha fatta per lo meno 4 volte col programma etis Ford se non erro xchè è officina autorizzata.
sono l'equivalente del debimetro
Il debimetro sostituìto ma nulla
Ciao hai provato a vedere in diagnosi la pressione della turbina?
Valvola smontata tra un paio di minuti la proviamo vi saprò dire :icon_cheesygrin:
La pressione l'ha misurata tramite uno strumento tipo pistola con manometro se non erro mi aveva detto che c'era un problema........cmq vedremo se non erro rimaneva a 1 ma siti passati 10 gg non ricordi bene.
Bisognerebbe leggere i valori in diagnosi,soprattutto la pressione di bost ,dovrebbe dare il picchio a 1,7 bar circa, potrebbe essere la westgate che non funziona
Valvola egr non è adesso proviamo sensore di pressione.......sapete nuovo quanto costa?
Intendi il map... non costa tanto una 30 di euro circa
Cmdn ripropongo di pulire gli iniettori, intorno ai 120.000 km chi più di meno devono essere pulitie/o revisionati, rileggendo il tuo primo topic hai scritto che dopo aver messo il tunap pensavi di aver risolto.....
La mia C Max spingeva bene ma faceva intorno ai 2500/3000 giri un po di fumo nero non ci avrei mai pensato ma il pompista mi ha riferito che avevo tutti e quattro gli iniettori che facevano veramente schifo.....
No il sensore di pressione e sotto la valvola EGR.... per quanto riguarda tapparla a quanto pare nel mio modello dice che non si può fare. La pressione da da spenta la macchina 2.8 bar è quest che lo stranizza .......gli iniettori sono perfetti non credo abbiano particolari problemi.
Cmq la valvola egr era perfetta, abbiam sostituito questo sensore di pressione ( sotto valvola egr ) e sembra che vada meglio ma domani mi aspettano 110 Km per testarla e vi darò il responso.
Ps pensavo di aver risolto col tunap perche nelle prime marcie non faceva il difetto ma di 4 e quinta si notava.....questione di giri. La mia fofo non ha fumi neri
...
Scusate ripetizione
Come glia ha rilevati quei 2,8 bar? In diagnosi?? Perché se è quel sensore che penso di aver capito dovrebbe darti il valore della pressione atmosferica a motore spento ,qui a Treviso è di circa 1,03 bar.
In diagnosi o x meglio dire con il pc attaccato è il programma ford etis in una delle schermate ( tipo andamento sinusoidale ) la macchina da spenta dopo la procedura dava quei bar.
Cmq ritornando al problema, il sensore di pressione non può essere in quanto oggi già percorsi 50 km è il problema è sempre presente.
Riepilogo interventi effettuati:
1° Smontaggio serbatoio in tutte le sue parti pulizia e utilizzo battericida tunap in quanto abbiamo trovato nella scatoletta dì pescaggio carburante della roba gelatinosa ( dicono siano batteri che si formano con la presenza x legge di una certa quantità di bio diesel nel diesel normale)
2° controllato visivamente e al tatto manicotti e altri tubi
3° sostituito debimetro con un altro
3° bis sostituita elettrovalvola marrone mi pare quella di depressione
4° sostituita valvola egr con un altra
5° sostituito sensore di pressione che si trova sotto egr
Ovviamente dopo tutti questi interventi ovv effettuati uno ad uno la macchina mi da lo stesso preciso identico problema a 2500/3000 giri come se perdesse di Potenza o le mancasse quel non so che per andare liscia fino ai 3000 giri, perché poi superati questi ultimi sembra riprendersi.
Ricordo che solo questo è il problema e la macchina non fuma di nero.
Ik meccanico cmq voleva pessuadersi vedendo in un altra macchina come la mia a c'e bar trova a macchina spenta la pressione xche quel dato della mia gli sembra strano.
A voi il dire.......iniettori? Il mecc. Mi dice che non sono loro! La pompa carburante? Sembra strano sempre allo stesso n° di giri?
Effettivamente 2,8 bar pressione collettore di aspirazione a motore spento sono troppi, c'è un problema di lettura del sensore, oppure problemi di cablaggio ,.. Comunque se autorizzato Ford dovrebbe collegarsi con la Ford aprendo una pratica di risoluzione. Consulta un altro Ford perché mi sembra strano che non capiscano.
Controllero ' se quando ho il problema mi fa delle fumacchiate altrimenti lunedì la.lascio x aprire una scheda in ford
Oggi aperta scheda in ford, riprogrammeranno centralinea e allineano egr! Sarà questo? lo scopriremo
Facci sapere.
Niente abbiamo provato tutto è di più alla fine sembra essere la turbina.......per ora ne monto una sostitutiva e va bene non c'è più calo di Potenza tra i 2500/3000 giri........effettivamente è il range in cui si attiva io l'avevo notato!!.. Ora mi piacerebbe sapere quanto costa nuova.
Saluti a presto
Ciao, solo turbina tra i 450/500 ovviamente nuova, più la mano d'opera. :icon_frown:
:icon_evil: quantoooooooo con tutti i lavori fatti mi domandera un botto
Ragazzi mi hanno sostituito il turbo con un altro ed effettivamente tutto è tornato a posto
ma possibile mai che senza alcun rumore o fumata si guasta il turbo? ho è la valvola wast... che è collegata al turbo?
sono disperato non vorrei che devo spendere circa 800 euro di turbo isto che mi hanno detto he il turbo costa tanto
Aiutoooooooo
Citazione di: cmdn il 26 Novembre 2013, 20:56:58
Questo è quello che ho trovato sul tappare la valvola EGR
Credo che in fin dei conti non vale la pena tapparla se poi si presentano altri problemi.....che dite?
Sui motori common-rail ed, in generale, sui motori abbastanza recenti, accadrà quasi sicuramente che l'eliminazione della valvola faccia accendere qualche spia di avaria sul quadro della macchina. Parlando specificatamente di Ford, i motori TDDi e gli Zetec sono gli ultimi fortunati a non avere questa complicazione per l'eliminazione della valvola EGR. dai TDCi e Duratec in poi, è tutto un concerto di spie.
Questo è dovuto ai vari sensori deputati al controllo della valvola e all'analisi dei gas in entrata al motore. Nel momento in cui il motore decide di aprire la valvola, ma all'aspirazione continua ad arrivare aria pulita, la centralina ritiene che ci sia un problema e manda tutto in recovery con somma gioia del guidatore che si troverà il motore gambizzato dalla mappa di sicurezza.
In questo caso è necessario recarsi in officina a far azzerare l'errore ed eventualmente a programmare la centralina in modo che non usufruisca più della valvola.
Può accadere inoltre che sul quadro non compaia nulla di anomalo ma l'auto inizi a fumare e consumare troppo, questo è un chiaro segno che la centralina ha rilevato un'anomalia o interpreta la chiusura della valvola come uno stato molto avanzato di usura, perciò tenta comunque di compensare utilizzando i suoi parametri di tolleranza.
In ogni caso il motore non sta girando come dovrebbe ed è consigliabile recarsi in officina per una diagnosi o riconsiderare l'idea di riaprire il circuito della valvola.
Infine, dato che la valvola ha il solo scopo di ridurre gli inquinanti, è probabile che con l'EGR scollegata possano insorgere problemi al momento della revisione.
E' quindi consigliabile riportare tutto allo status di serie prima di sottoporre il veicolo all'analisi dei gas di scarico
nella mia non succede, perche non ho mai fatto un aggiornamento della centralina , e pensa che e una fine 2006.
la prima cosa che ho fatto eppena uscita da il concessionario e portarla immediatamente da un collega preparatore, una mappa seria cucita addosso , e mai avuto problemi, nianche quando 3 anni fa ho chiuso egr, a volte quando portate la macchina in ford , esce peggio di prima, gli aggiornamenti è meglio farli fare da professionisti nel mondo delle corse, a volte ne sanno di piu di certi che ti caricano in centralina programmi che creano solo problemi.
:hurted: Forse te la potevi cavare con una revisione della turbina da un pompista , ma ormai....
Ormai cosa mi vedo oggi col meccanico per capire che fare....
sono d'accordo con iron. QUesti della ford non ci capiscono nulla do aggiornamenti vari e centralina, non vi dico le stupidaggini che uscirono fuori dalle varie conce ford quando dovevo attivare il cc, e cio' che si sente qui sul forum.
Alla fine mi feci prestare il vcm e feci tutto da solo, in quanto mi dissero anche che erano aggiornamenti da fare.
Cmq il problema accertato è il turbo che nuovo costa quasi 900€ volevo provare una valvola wastegate ma la vendono solo col turbo che [ assurdo ] adesso se non trovo un buon turbo di seconda mano mi toccherà montare il mio difettoso.
Io avevo pagato,turbo e montaggio,tubetto di lubrificazione,euro 650.
Citazione di: cmdn il 17 Dicembre 2013, 08:10:18
Cmq il problema accertato è il turbo che nuovo costa quasi 900€ volevo provare una valvola wastegate ma la vendono solo col turbo che [ assurdo ] adesso se non trovo un buon turbo di seconda mano mi toccherà montare il mio difettoso.
ma di revisionare il tuo, non se ne parla?
Come si può stesso problema a distanza di qualche anno, che in precedenza avevo risolto con la sostituzione del turbo che fortunatamente ho trovato di secognda mano.
Negli anni si è ripetuto il problema ma con pulizia serbatoio e tunap ritornato al posto.
La settimana scorsa abbiamo sostituito sia manicotto, [/img]che effettivamente era lacerato e lo stesso gruppo che si attacca al manicotto, che credo sia una valvola quello di sx che anche essa presentata una perforazione nella parte in gomma a forma di fisarmonica.
Svuotato filtro carburante e la nafta al suo interno sembrava abbastanza pulito, cambiata valvola di depressione ma è migliorata di un po'.
Le prime marce sembrano ok o quantomeno non si sente tanto ma dalla 4 alla 5 intorno ai soliti giri si sente un leggero calo di potenza tipo piccolo singhiozzo per poi subito ritornare alla normalità.
Mi auguro non sia nuovamente il turbo anche se non sembri perché al contrario di prima in salita la vedo più sveglia di quando ci fu il problema qualche anno fa.
Cmq adesso la macchina ha 255mila km la comprai per risparmiare sul carburante ma alla fine credo che con tutti gli interventi di manutenzione questo risparmio si sia vanificato.
La prossima settimana lascerò la macchina in officina in quanto vuole capire meglio cosa può essere. Nel frattempo vi tengo aggiornati.
Saluti a tutti
In effetti 255000 km penserei a non spendere più soldi per questa macchina
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ma la macchina non ha avuto mai altro tipo di problema se non di questo tipo, cmq secondo me in molta parte dovuto alla qualità del carburante.
Per il resto è un orologio conosco gente che ha già percorso 500 mila km con lo stesso motore.
Mi auguro di trovare una soluzione.
Per la macchina nuova ci ho pensato ma oggi avendo famiglia 👪 devo essere attento a tante spese.
Salve a tutti, ho riaperto questa discussione perché ho lo stesso identico problema qui descritto.
Ho una focus 1.6 tdci 90cv del 2010. A partire da circa 2500 giri fino a circa i 3000, specialmente in autostrada sia in quarta che in quinta, si avvertono dei cali di potenza... É come se l'auto "tirasse" per un secondo per poi ritornare un altro paio di di secondi normale, poi di nuovo e così via fino ai 3000 giri dove il problema scompare.
Ho cambiato la valvola egr, anche se non era difettosa presumibilmente, ed il manicotto quello largo tipo a fisarmonica che entra nella turbina (credo sia la turbina). Da pochissimo ho fatto il solito tagliando completo di olio e tutti i filtri ed un ciclo di additivo (ho usato un bardhal per motori diesel). Non viene segnalato nulla sul cruscotto.
Oltre questo l'auto é perfetta, non ho problemi di spinta, di velocità, di fumo, niente. Ho circa 220000km. Solo questo fastidioso difetto che non riesco a risolvere.
Ho letto tutti i vari post qui dove si parla di qualche tubicino, valvola pressione turbo, westgate ecc ma non vorrei fare eccessivi lavori costosi e inutili.
Qualcuno nella mia stessa situazione ha risolto? Oppure cosa mi consigliate di controllare?
Grazie a tutti
L'effetto altalena può essere dovuto alla cosiddetta valvola Pierburg.
Se non l'hai mai sostituita può essere quella.
Ciao Maya, innanzitutto grazie.
Avevo letto anche qualcosa in merito a questo. É un'operazione fattibile in autonomia? Mi puoi indicare qual é la valvola ed una sorta di guida su come poter fare?
Ps: se può essere utile, tramite uno dei lettori obd2 che si trovano in giro, ho letto gli errori della centralina e mi compare questo: P0044 - heated oxygen sensor. Puó indicare qualcosa?
Grazie
Prova a cancellare l'errore e vedi se dopo qualche tempo ti ricompare.
Purtroppo non so dirti se quel tipo di errore sulla sonda possa provocarti in problema in questione.
La valvola Pierburg si trova dietro al motore, vicino al semiasse lato passeggero, davvero un bellissimo posto per poterci mettere mano...
Se cerchi sul forum troverai diversi post a riguardo
265k km. Mai pulito il serbatoio ne iniettori. Egr pulita ma nulla. Manicotti ok.
In un altro post che ho seguito x lo stesso problema ho scritto di aver risolto sostituendo la Pierburg. Dopo vari tentativi come tutti e svariati smadonnamenti in ebraico... Ora tutto funge come da nuova. Il turbo spinge a partire dai 1800/2000 e in 4 e 5 nessun vuoto! Provaci. Tra l'altro costa anche poco io riuscì a trovarla a 30 su amz