Cassazione: autovelox da segnalare 400 metri prima, altrimenti è truf

Aperto da mitridate, 14 Marzo 2009, 10:55:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mitridate

http://motori.corriere.it/varie/09_marzo_13/autovelox_cassazione_564e1af4-0ff3-11de-948b-00144f02aabc.shtml

    * Corriere della Sera >
    * Motori >
    * La Cassazione: autovelox da segnalare 400 metri prima, altrimenti è una truffa

DECISIONE DELLA SUPREMA CORTE
La Cassazione: autovelox da segnalare 400 metri prima, altrimenti è una truffa
La sentenza ribadisce il principio di una circolare del ministero: no ad apparecchiature nascoste

ROMA - Gli autovelox devono sempre essere segnalati. E quanto stabilisce una sentenza della Cassazione che mette uno stop agli autovelox utilizzati in maniera scorretta - solo al fine di rispondere alle esigenze di cassa dei Comuni o delle società private che hanno in appalto il servizio - e sottolinea che gli apparecchi devono essere segnalati agli automobilisti almeno 400 metri prima dal punto della loro collocazione. In caso contrario gli stessi autovelox possono venire sequestrati dall'autorità giudiziaria e i titolari della società di rilevamento rischiano l'incriminazione per truffa.

SEQUESTRO - La Cassazione con la sentenza 11131 ha confermato il sequestro di alcuni veicoli e autovelox della società Speed Control attiva nei comuni calabresi di Fiumefreddo Bruzio, Belmonte Calabro e Longobardi (Cosenza). Gli apparecchi erano stati messi in funzione senza essere segnalati con chiarezza e in anticipo. Ad avviso della cassazione, è corretta la tesi accusatoria della Procura di Cosenza in base alla quale l'attività di rilevamento così svolta «era intenzionalmente preordinata a trarre in inganno gli automobilisti, in contrasto con lo spirito della normativa in materia diretta a reprimere incidenti più che a reprimere». I giudici ricordano che la circolare del Ministero dell'Interno - del 3 agosto 2007 - prescrive «la segnalazione almeno 400 metri prima del punto di collocamento» dell'autovelox. Invece la società, che riceveva un compenso per ogni multa riscossa, occultava gli apparecchi a bordo di macchine di sua proprietà in modo che nessun automobilista potesse accorgersi della presenza di autovelox.

MULTE DA ANNULLARE - Esulta il Codacons, una delle associazioni di consumatori che ha sostenuto varie battaglie su questo tema. «Con la decisione di oggi la Cassazione ha stabilito che gli apparecchi devono essere segnalati agli automobilisti almeno 400 metri prima dal punto della loro collocazione. E' una decisione sacrosanta - dice il presidente del Codacons Carlo Rienzi - perchè limita il malcostume delle amministrazioni comunali di utilizzare tale strumento di controllo della velocità unicamente con lo scopo di fare cassa e non con la finalità di garantire la sicurezza stradale. Ora i Comuni devono annullare d'ufficio tutte le contravvenzioni elevate da autovelox non segnalati almeno 400 metri prima. In caso contrario, si preannunciano migliaia di ricorsi, tutti accolti, da parte degli automobilisti, che potrebbero mettere in crisi le casse comunali»


13 marzo 2009
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

principedeimeccanici

beh se è così in 400 metri si ha tutto il tempo di rallentare! credo sia una cosa giusta!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Questo xl'autovelox.... Ma per i tutor!!!!
Quanto li odio :mad: :mad:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

:mad: :mad: hai ragione!!! magari uno si trova a dover fare un sorpasso e magari anche se non consentito ad arrivare a circa 150 km h! beh che fate per due minuti in meno di percorrenza mi fate la multa?!?!!? cose da pazzi"!!! :mad: :mad:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Come se  fossero l'unico deterrente xfar dimiunire gli incidenti!!! :mad:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: legisQuesto xl'autovelox.... Ma per i tutor!!!!
Quanto li odio :mad: :mad:
Voglio andare controtendenza.
Io sono daccordo con tutti i sistemi deterrenti e punitivi di chi viola i limiti di velocita', a patto che non si divennti bas@@@di con gli autovelox e affini messi solo a fare soldi, a trabocchetto, o posti su limiti impossibili da vietare.
Per tutto il resto sono daccordo con i tutor gli autovelox e qualunque sistema punisca chi mette a repentaglio LA MIA incolumita'

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici:mad: :mad: hai ragione!!! magari uno si trova a dover fare un sorpasso e magari anche se non consentito ad arrivare a circa 150 km h! beh che fate per due minuti in meno di percorrenza mi fate la multa?!?!!? cose da pazzi"!!! :mad: :mad:
Si Luca ti posso dar ragione, perche' magari proprio chi come me e' ligio, poi se la prende i saccoccia, ecco perche' credo che i tutor siano piu' giusti, perche' fanno una media della velocita'.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisQuesto xl'autovelox.... Ma per i tutor!!!!
Quanto li odio :mad: :mad:
Voglio andare controtendenza.
Io sono daccordo con tutti i sistemi deterrenti e punitivi di chi viola i limiti di velocita', a patto che non si divennti bas@@@di con gli autovelox e affini messi solo a fare soldi, a trabocchetto, o posti su limiti impossibili da vietare.
Per tutto il resto sono daccordo con i tutor gli autovelox e qualunque sistema punisca chi mette a repentaglio LA MIA incolumita'

E chi ci tutela da quelli che escono dalla scuola guida senza saper guidare???
Chi ci tutela dalle scuole guida incapaci che non sanno la differenza fra un ESP e ABS Ed EBD!!!
Io ho parlato più volte con insegnanti di scuola guida e non sanno insegnare nemmeno come si tiene un sterzo!!!
Su questo non ci tutela nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:  :mad: :mad:
Pensa che gli autovelox sono stati progettati non per porteggere la nostra incolumità bensì xfar fare i soldi ai piccoli comuni!!!
Per non parlare dei tutor!!!

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Con gli autovelox a tradimento c'è l'ho a morte, visto che mi hanno beccato su una statale con l'inganno... un paesello con 1 solo vigile urbano...

Per quanto riguarda il Tutor.. devo dire che se da un lato è una rogna se la strada è libera, dall'0 altro ha reso molto + tranquilla la percorrenza... almeno sulla Roma-Napoli che faccio quasi tutte le settimane...
Non era bello dove fare i sotpassi a 170 con uno che ti lampeggiava dietro dovendo raggiungere i 190 per dargli strada...
O doversi scansare per tempo per far passare i pazzi che facevano le corse ai 230 con ferrari è porsche.
Per inciso alcuni mesi fa c'era stata una sentenza, se ricordo bene, del giudice di pace di frosinone che imponeva, per i sistemi Tutor, la tolleranza del 15% e non del 5%.... per cui se il sistema non è in rilevazione istantanea si posssono tenere tranquilamente i 150 senza problemi...
Vi devo confidare che viaggio quasi sempre a 140km/h di tachimetro (136+138km/h secondo il navigatore) da quando hanno montato il tutore e non mi è mai arrivato nulla..
Ma in quel caso il sistema di rilevazione è ben segnalato ed assolve pienamente al suo scopo.
Ma se lo scopo è quello di rimpinguare le casse comunali non ci stò... pago già abbastanza tasse e gabelle...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Claudio M

Citazione di: legis
Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisQuesto xl'autovelox.... Ma per i tutor!!!!
Quanto li odio :mad: :mad:
Voglio andare controtendenza.
Io sono daccordo con tutti i sistemi deterrenti e punitivi di chi viola i limiti di velocita', a patto che non si divennti bas@@@di con gli autovelox e affini messi solo a fare soldi, a trabocchetto, o posti su limiti impossibili da vietare.
Per tutto il resto sono daccordo con i tutor gli autovelox e qualunque sistema punisca chi mette a repentaglio LA MIA incolumita'

E chi ci tutela da quelli che escono dalla scuola guida senza saper guidare???
Chi ci tutela dalle scuole guida incapaci che non sanno la differenza fra un ESP e ABS Ed EBD!!!
Io ho parlato più volte con insegnanti di scuola guida e non sanno insegnare nemmeno come si tiene un sterzo!!!
Su questo non ci tutela nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:  :mad: :mad:
Pensa che gli autovelox sono stati progettati non per porteggere la nostra incolumità bensì xfar fare i soldi ai piccoli comuni!!!
Per non parlare dei tutor!!!

ciao ;)
Ma si hai ragione, pero' non e' che mancano tutte le tutele che tu hai citato e vuoi togliere le uniche esistenti (per quello che servono).

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: mitridateCon gli autovelox a tradimento c'è l'ho a morte, visto che mi hanno beccato su una statale con l'inganno... un paesello con 1 solo vigile urbano...
Quelli fanno incazzare anche me, tu sicuramente sei incappato in un paesello sulla Basentana o la ValSinni, devi sapere che per molti di quei paeselli l'acquisto di un autovelox e' diventato un'investimento sicuro per fare soldi quando l'amministrazione ne abbia bisogno, ti do ragione, ma, io sono per un autovelox (meglio tutor) spietato e impassibile, MA serio ben regoloato e sopratutto su limiti umani e sopportabili, mi spiego  ....... l'autovelox si ma se su un rettilineo a 4 corsie non mi metti un limite di 50 o 70 km/h quando lo posso percorrere tranquillamente e in sicurezza a 110.

Fordista dal 1985.

legis

Ma non c'è nulla da fare mio zio a preso tre multe per un eccesso di velocita a 57km/h...
E' incredibile..
Poi è venuto a sapere che nel posto in cui andava lui i vigili si appostavano dietro un camioncino e facevano multe per eccesso di velcità!!
E' a tradimanto non c'è nulla da fare se veramente avessero a cuore la nostra  si curezza farebbero ben altro...
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazioneavessero a cuore la nostra  si curezza farebbero ben altro...

purtroppo a cuore hanno solo i loro portafogli! :mad:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ragazzi ho visto limiti a 30 km/h con i vigili con l'autovelox!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisRagazzi ho visto limiti a 30 km/h con i vigili con l'autovelox!!
E' qui che vi do' ragione.

Fordista dal 1985.

legis

Grazie ;)
Ma credimi alle volte ti fanno imbestilaire ste cose!!
Le vedi delle vere e proprie truffe autoriazzate!!! :mad:

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Dico solo una cosa. Uno studio fatto nel Regno Unito nel 2005, se trovo l'articolo su internet ve lo posto, ha notato come nelle contee in cui c'erano le telecamere, autovelox e quant'altro, il numero deimorti era in costante ascesa. In quelle contee in cui non erano installati i rilevatori di velocità il numero diminuiva. Questo non vuol dire nulla, ma fa riflettere.......
Il tutor non ha tolleranza. Il perchè lo si spiega sul fatto che clcola una media. Un GdP annullò una multa propio perchè nella legge che legalizzava il tutor non era prevista alcuna tolleranza.
Io sono dell'idea che le macchine moderne abbiano un'affidabilità altissima. Viaggiare a 150 (ma mi voglio spingere oltre dicendo anche 160-170) non comporta uno strapzzo eccessivo e una guida ai limiti delle resistenze delle nostre macchine. Confesso che la mia fofo l'ho tirata tutta. Mi credete se vi dico che non mi dava l'impressione della velocità a cui viaggiavo? E io, poi, vedo le cose anche più velocemente della media in quanto ho 12 decimi e non 10.
Si mettano più pattuglie per strada con i lampeggianti accesi che camminano avanti e dietro. Quello è un deterrente. Non l'autovelox che ti fa rallentare per poi riaccellerare e riprendere la V di prima.
Col tutor, poi, ho un rapporto assurdo. Pensate che ora l'hnno installato sulla tangenziale di Napoli mettendo il limite ad 80 km/h. A volte non tocco nemmeno l'accelleratore per non superarli..... Una strada a 3 corsie ben asfaltate, senza curve pericolose, tranne una, che non ti fa superare gli 80? La legge prevede 110 per le autostrade. ASSURDI :mad:

principedeimeccanici

CitazioneLa legge prevede 110 per le autostrade. ASSURDI

?????
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ripeto queste sono le uniche cose che lo stato ha interesse a controllare non per noi ma per le sue tasche!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Citazione di: principedeimeccanici
CitazioneLa legge prevede 110 per le autostrade. ASSURDI

?????
Sucusa. Volevo dire tangenziali. Secondo il CdS i limiti di velocità sono:
  50 km/h in città
  90 km/h nelle strade extraurbane prncipali
110 km/h sulle tangenziali
130 km/h sulle autostrade
Questo è vero salvo se diversamente segnalato. Quindi in città ci posono essere, e li ho visti, limiti di 10 km/h come sulle autostrade a tre corsie più una d'emergenza può essere di 150, ma deve essere segnalato. Avete mai visto un cartello con la scritta 150? Io no. Se si vi prego, ditemi dove che lo voglio immortalare in una foto. Nemmeno la Napoli-Roma, che ha queste caratteristiche, ha i limiti  150 :mad: :mad: :mad:

gianni05

ci sono strade a 2 corsie per verso separate dal new jersil ( si scrive così? la barriera in cemento) con limite dei 50 km/h.Questo per dire che i controlli, quelli fatti per la giusta causa dell' incolumità e non per sistemare i bilanci, sono giusti ma si devono anche assumere la responsabilità di adeguare i limiti in base al tipo di strada ed adeguare le strade al tipo di traffico. Troppo semplice scrivere 30 km/h perchè la strada è dissestata e lascirla così in eterno. Poi ho notato che ormai le multe si dividono in eccesso di velocità, divieto di soste e passaggio con semaforo rosso. Il resto praticamente non esiste e così se l' auto multata in divieto di sosta ha le 4 gomme lisce non è un problema, se l'auto presa ad attraversare con il rosso a i fari che puntano al cielo o gli stop che non funzionano è cosa troppo complicata da veridicare e se, giovane o vecchio che sia se ne va a 20 km/h creando intralcio alla circolazione, nessuno mai lo multerà.

Horus

Oltre agli autovelox che devono essere ben segnalati almeno 400 metri prima del controllo, anche gli agenti che utilizzano il "killer" telelaser devono essere ben visibili anche con lampeggianti accesi.

Il discorso tutor è vero che spesso rende noisissima la guida in autostrada, è vero che sono aumentati inesorabilmente gli impediti e i paurosi alla guida ma sinceramente servono!

PS: c'è il modo di evitare il turor (scordatevi di passaree sull'estrema dsta della corsia di soccorso altrimenti oltre al tutor vi beccate pure 357 euri, -10 punti e 3 mesi di sospensione della patente)
[NON CHIEDETE COME SI FA'...E' CONTRO LA LEGGE, E NON SI USANO APPARECCHI ELETTRONICI]

legis

Magari la rendesse solo noiosa!!
La rende pericolosa proprio xkè tutti quelli che hanno preso la patente senza cognizione di causa corrrono come matti e poi inchiodano sotto il tutor!!
Quando qualcuno ci lascerà le penne si renderanno conto che i tutor sono inutili!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Ma tra di noi non c'è nessun avvocato? Vorrei chiedere se ci sarebbe la possibilità di dichiarare i tutor illegali.

principedeimeccanici

anche xkè sono una bella cavolata! pensate ad esempio un tratto di 20 km... mi faccio i primi 10 a 200 all'ora poi mi fermo all'autogrill per 10 minuti. poi riparto... bella cavolata no??' per i tutor sono andato regolare in quel tratto ahahahha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


legis

Ragazzi io posso essere anche d'accordo ai tuttor ma quando mi si da un limite giusto!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳