Ritardi di consegna: cosa fare?

Aperto da FaFumi, 22 Aprile 2011, 02:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FaFumi

C'è qualcuno che ha avuto problemi di consegna con la nuova C-Max 1.6TDCi?

Ho firmato il contratto di acquisto il 31 gennaio ed il concessionario mi aveva detto che la macchina sarebbe arrivata verso la fine di febbraio, massimo la metà di marzo (anche se sul contratto ha indicato: "...nel mese di marzo 2011."
Successivamente mi ha comunicato un ritardo nella produzione, posticipando per ben due volte la data della consegna: prima 20 aprile ed ora 17 maggio!!!
Purtroppo questo ritardo mi sta causando parecchi disagi, quindi sono più volte andato dal concessionario e la settimana scorsa mi ha garantito che l'ultima data indicata è certa perché ha già associato il numero di telaio; inoltre mi ha spiegato che i ritardi sono stati causati dalla mancanza di motori perché hanno venduto quasi esclusivamente C-Max con motorizzazione 1.6, la stessa utilizzata anche sulla nuova Focus e la Ford ha dato la precedenza al lancio della nuova Focus (a scapito di chi aveva già acquistato una C-Max!).

Ora vi chiedo: visto che il concessionario mi ha detto che capirebbe se volessi rescindere dal contratto e che altri suoi clienti lo hanno già fatto (da contratto si può fare quando il ritardo supera di 30gg la data di consegna indicata), secondo voi c'è la possibilità di far leva su questo aspetto per chiedere un ulteriore sconto?
Aggiungo che sul contratto c'è scritto: "...il Cliente ha il diritto [...] di ricevere [...] la restituzione del deposito cauzionale, il pagamento degli interessi [...] ed il risarcimento del danno." => cosa si intende per danno?

( Qua ci sono le condizioni del mio contratto: http://www.idaf.it/index.php?topic=14302.msg257371#msg257371 )

Grazie in anticipo per i preziosi consigli che mi saprete dare!  ;)
Ciao,
Fabrizio

FaFumi

...non mi dite che sono l'unico sfortunato al quale non stanno consegnando la macchina!  ???
siccome per questo ritardo sarò costretto anche a noleggiarmi un'auto per qualche giorno, secondo voi potrei chiedere un rimborso (almeno parziale) al concessionario?

Grazie,
Fabrizio

macteo

secondo me ci sono gli estremi per chiedere un rimborso delle spese sostenute (noleggio auto etc) e un risarcimento danni che però devi riuscire a dimostrare e per farlo probabilmente dovrai rivolgerti ad un avvocato spendendo altri soldi. Prima prova a interpellare l'adiconsum dovrebbero saperti indicare come agire.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mazinkaiser

sul contratto cè il periodo oltre il quale ti pagano il 30% di penale sull' importo dato in acconto oltre tale periodo puoi chiedere ulteriori danni più il rimborso

FaFumi

Rileggendo attentamente le condizioni del contratto c'è scritto che il danno viene riconosciuto solo se le cause del ritardo sono attribuibili al Ford Partner, mentre se questo dipende dalla Ford (intesa come "casa madre"), allora è contemplata solo la restituzione della cauzione + il riconoscimento degli interessi. Inoltre la rescissione del contratto è possibile dopo 30 gg dalla data di consegna prevista (nel mio caso sul contratto era indicata come data di consegna: marzo '11, quindi potrei rescinderlo a partire dal 1° maggio).
Oggi son tornato dal concessionario e mi ha detto che sarebbe disponibile a fornirmi un'auto sostitutiva per qualche giorno prima dell'arrivo della mia C-Max o in alternativa di non farmi pagare il 1° tagliando, che +/- si dovrebbe aggirare attorno ai 200€ ...giusto?  :P
Sicuramente in questi casi contano sul fatto che il cliente non ha voglia di sbattersi / di metterci di mezzo l'avvocato... e comunque tutto sommato, anche rispetto ad altri che si sono trovati / si trovano nella mia stessa condizione, mi sembra che il concessionario si sia comportato abbastanza bene: che ne dite?  ???
Grazie ad entrambi per i suggerimenti!  ;)
Ciao,
Fabrizio

macteo

prendi l'auto sostitutiva e non gliela restituisci finchè non ti consegnano la tua c-max... vedrai che si daranno una mossa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


siberia

Hai preso la titanium o la plus?
se fosse la titanium ne trovi un buon numero in pronta consegna, fatti rendere la caparra e prendila altrove.
A me l'hanno data in 4 giorni...
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Mazinkaiser

intanto fatti dare l'auto sostitutiva e che non sia una KA!!!!! poi vedi in giro altri conce sulle pronte consegna e valuta siberia non ha detto una cavolata

🡱 🡳