Anomalia spia motore accesa!!

Aperto da Matteo 88, 06 Ottobre 2012, 19:25:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo 88

Ciao a tutti i fordisti...
Oggi pomeriggio salgo sulla mia fofo e a motore acceso rimane accesa la spia del motore quella a sinista in basso vicino alla lancetta della temperatura acqua.
Cosa può essere?
La macchina a più di 180mila km, benzina 1.6 con impianto ha gpl della landi. Io l'ho provata e non ha nessun problema... ne di accensione ne quando la guidi.
la spia rimane sempre accesa anche se spengo l'impianto a gas....
HELP ME...
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

ernesto

anche se è un benzina, propio perchè è un benzina, controllerei per prima cosa la egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

potrebbero essere tante cose
la spia è generica
fai un test cruscotto e bedi se in dtc esce qualche errore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rafasol

Probabilmente la causa è dovuta al gas ed alla combustione errata letta dalla sonda lamda, controlla se il polmone del gas è tutto apposto e controlla se il livello del liquido refrigerante ...

Matteo 88

Citazione di: ern.focus il 06 Ottobre 2012, 21:54:57
anche se è un benzina, propio perchè è un benzina, controllerei per prima cosa la egr

Che cos'è la egr? Non sono molto praticoio dimotori nel particolare


:P :-[ :P :-[ :P :-[
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Matteo 88

Citazione di: rafasol il 06 Ottobre 2012, 22:48:01
Probabilmente la causa è dovuta al gas ed alla combustione errata letta dalla sonda lamda, controlla se il polmone del gas è tutto apposto e controlla se il livello del liquido refrigerante ...

Sinceramente non so se si è accesa mmentre andava oppute all'accensione delmotore... (dato che mia moglie si è dimenticato di dirmelo)
Soper certo che erano 2 giorni che era accesa.
Cosa intendi per polmone del gas? e il liquido refrigerante del radiatore è tutto ok se intendi quello di liquido.
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Matteo 88

Ieri ho sentito una persona che ha anche lui una macchina con impianto gpl e mi diceva che a lui una volta era successo una cosa del genere mi ha detto di provare a rimuovere la corrante dalla macchina staccando per mezz'ora la batteria... L'ho fatto e il risultato che ora la spia si è spenta...
Comunque domani vado dal mecch a fare un controllo per sicurezza...


8) 8) 8) 8) 8) 8)
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

melyeclau

si ma se ti si è spenta la segnalazione ora la centralina ha cancellato l'errore staccando la batteria, se ti ricapita la diagnosi va fatta prima di scollegare l'alimentazione! :-)

Matteo 88

Citazione di: melyeclau il 07 Ottobre 2012, 13:11:37
si ma se ti si è spenta la segnalazione ora la centralina ha cancellato l'errore staccando la batteria, se ti ricapita la diagnosi va fatta prima di scollegare l'alimentazione! :-)


Questa cosa gliela detta un meccanico... Direi che come meccanico non è molto affidabile.
Pero gli errori non si dovrebbero cancellare dalla centralina però scusa... Non ha una memoria a lunga durata scusa la centralina?
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Matteo 88

Sta mattina portata dal meccanico... Uno furbo!!!! Mi ha detto che devo lasciargliela giù una giornata cosi mi sistema anche altri problemi... (Biellette rumorose filtro gpl e benzina mi sposta il riduttore del gpl così poi posso cambiare le lampadine del faro tranquillamente).
Vedremo poi dopo come sara la storia...
Dice inoltre che anche se ho staccato la batteria l'errore non viene cancellato dalla centralina ma si spegne solo la spia e basta...
Bho vedremo...
Vi terrò aggiornati...
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Matteo 88

Citazione di: pasquale sgro il 06 Ottobre 2012, 22:33:19
potrebbero essere tante cose
la spia è generica
fai un test cruscotto e bedi se in dtc esce qualche errore


Fatto test cruscotto dato che si è riaccesa la spia...
Questo è quello che ho riscontrato:
Gage
buld           r22         e001         dtc none       000.0        036.0       0000         026.t         f078
l047          043.f        089c           099.c         b12.2         ab-l          eb-l           il-l            cr-h
a-6c          b-19         c-d1           d-3b           0156         1255        2015         3255         4078
5000         6000        7000          p117           p2ff           p3ff          p4ff
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Pasquale S

dtc none
non hai errori registrati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Matteo 88

Oggi pomeriggio porto la fofo dal mec a fare il controllo con il computer vi tengo aggiornati...
Ciauuuuu
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Matteo 88

Portata dal meccanico di fiducia... Solo che non è riuscito ad entrare nella centralina... Dava errore connessione... Ormai lunedì andrò in Ford... Vediamo poi loro cosa mi diranno...
Ciauuu e buona giornata a tutti...
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

🡱 🡳