Problemi (apparentemente) inspiegabili al CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO 1600 16V

Aperto da >MAX<, 15 Febbraio 2013, 02:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

>MAX<

Zibu90

Io non sono così esperto in meccanica, ma se ti interessa posso fare una foto al motore (uguale al tuo) e vedi te se la tua ha qualcosa che non va...

>MAX<

Citazione di: Zibu90 il 15 Febbraio 2013, 16:33:58
Io non sono così esperto in meccanica, ma se ti interessa posso fare una foto al motore (uguale al tuo) e vedi te se la tua ha qualcosa che non va...

Ciao Zibu90, se ti va di fare un pò di foto le guardo volentieri....oggi ho scoperto tramite il mio ricambista che x le nostre macchine esistono infatti due termostati...uno da 74° che però è fuori catalogo da tutti i suoi fornitori e uno da 82° che è quello che mi hanno dato in ford e dicono che solitamente è montato quello.
Se cosi fosse probabilmente hanno fatto delle modifiche a qualche tubo e cambiato qualche passaggio dell'acqua  che potrei vedere dalle tue foto.

Grazie mille.
Ciao
>MAX<

lutecia

il termostato sul ritorno è usato da vari costruttori, tipo i 1,9 tdi gruppo vw sono così ma anche altri. cmq sulla tua controlla che il/i tubo/i piccoli che ritornano alla vaschetta non siano ostruiti, sganciali dalla vaschetta e prova a soffiarci dentro, seconda cosa:il problema è nato dopo che hai fatto montare il gpl? perchè il polmone viene riscaldato dal circuito di raffreddamento dell'auto

>MAX<

>MAX<


>MAX<

Citazione di: Zibu90 il 17 Febbraio 2013, 17:14:08
ecco le foto, questa del motore https://dl.dropbox.com/u/84678184/100_1860.JPG
e questo penso che sia un sensore del circuito raffreddamento https://dl.dropbox.com/u/84678184/100_1863.JPG

Grazie...dalle foto è uguale alla mia a livello di tubi..il sensore di temperatura si trova tra una candela e l'altra nella "gola" dietro al tappo dell'olio.
Quel sensore che hai fotografato è la resistenza che dovrebbe penso servire per far fare la velocità ridotta alla ventola.
Ora vedremo con il termostato da 74° se va a posto...

Ciao e grazie ancora..
>MAX<

>MAX<

>MAX<

tabis1

dopo aver cambiato 3 termostati e un sensore, presso officine Ford, alla Focus Zetec 1.6 sw,  un meccanico mi ha risolto il problema con un forellino da 6 mm sul termostato. Dopo avermi fatto impazzire, non si è più alzata la temperatura!!
L'unico piccolo problema che d'inverno il riscaldamento funziona dopo almeno  10 minuti di marcia.
La mia Focus è del 2001.

giomen

Ciao, mi sembra di avere lo stesso problema anch'io! Il termostato te l`hanno modificato alla ford on un altro meccanico? Perché se te l`hanno modificato alla Ford immagino che conoscano il problema...magari le ford del 2001 avevano un termostato diverso da quelli in commercio ora!
Finché circolavi con sto problema l`auto ti dava dei fastidi o solo la ventola che partiva spesso? Altra domanda, la lancetta della temperatura era sempre verticale alle 12 o anche si spostava verso il rosso?

tabis1

Per GIOMEN
Ciao ecco la mia esperienza con la Focus  a benzina.
La lancetta andava a fondo corsa e l'unico modo era spegnare il motore per evitare di bruciare la guarnizione della testata, anche se in effetti l'acqua non andava in ebollizione. Le diverse officine FORD mi hanno cambiato il termostato con ricambio originale e il sensore della temperatura ma il problema puntualmente si ripresentava all'improvviso, specialmente d'estate.
La mia è la prima serie, del 2001, complessivamente è una buona macchina, un buon motore, ma questo problema è stato disarmante. Forse avrei dovuto portarla in un concessionario FORD con maggiore esperienza. Comunque alla fine il problema è stato risolto da un semplice meccanico che già aveva risolto un problema simile ad un'altra Focus a benzina.
Altro problema terribile è stato quello della pompa della benzina, soprattutto d'estate. All'improvviso sembrava andare a 3 cilindri e poi si spegnava. Dopo circa 10 minuti il motore ripartiva senza problemi e funzionava normalmente, anche per giorni. La pompa sul banco funzionava bene mentre si surriscaldava in uso.  Il consiglio è di cambiarla subito, senza esitazioni. E' inutile pulire il filtro della benziana o il serbatoio. Cosa che hanno eseguito presso le officine autorizzate Ford senza capire quale fosse il problema!

tabis1


>MAX<

>MAX<

luciano1

Ciao max scusa se ti pongo una domanda :riguarda la mia focus tdci f9da la lancetta temperatura aqua rimane sempre  alle ore 11 in marcia cala oltre la posiz.. 11 ., da fermo temp. 100gragi e temp. Testa 98 gradi uno scarto di 9 gradi in tutto l'arco tella sua salita a temperatura.
Già sost termostato con questo con forellino a sfera ma non cambiava nulla poi ho sost. Con basetta e termostato ford nulla da fare ...sono un meccanico e non riesco a capire come sistemare la temp.h2o ...solo da fermo va a temperatura ma in marcia non va oltre 75 /85 gradi se la tiro in salita altrimenti rimane a80/gradi con scarto temp. Testa di 9 gradi .
spero di risolvere con il vostro aiuto .

>MAX<

Ciao Luciano1, la mia è la 1600 benzina e avendo un altro motore avrà anche il termostato messo da un altra parte rispetto alla tua.
Da come descrivi il problema sembra il classico termostato che resta sempre un pò aperto e non regola più la temperatura.
Se l'hai già cambiato controlla che chiuda bene a tenuta nel suo alloggiamento e che non occorra mettere magari una guarnizione sulla battuta (mancando filtra acqua e non scalda).
La tua spero non abbia anche lei il termostato montato sul ritorno come sulla mia...
>MAX<

🡱 🡳